Masterclass e Seminari: regolamento e calendario - Conservatorio di Musica Francesco Venezze Rovigo

BLOG ERASMUS | Masterclass e Seminari: regolamento e calendario - Conservatorio di Musica Francesco Venezze Rovigo

Norme generali di iscrizione

Per informazioni in merito alle Masterclass e Seminari in programma nell’anno accademico e per eventuali contatti con i docenti referenti dei Progetti gli interessati possono rivolgersi all’Ufficio Produzione del Conservatorio (referenti Paolo Cecco, Leonardo Lazzerini – tel. 0425/22273), oppure via mail a: ufficioproduzione@conservatoriorovigo.it

Al termine di ogni Masterclass e/o Seminario il Conservatorio rilascia, su richiesta dello studente, apposita certificazione della partecipazione al corso con le ore di lezioni effettivamente seguite e l’eventuale indicazione di “esecutore / uditore”.

Iscrizioni Seminari e Masterclass

1. Il Conservatorio periodicamente organizza all’interno dell’anno accademico seminari e masterclass con professionisti esterni all’istituzione; sulla homepage del sito vengono pubblicati gli avvisi in merito alle singole iniziative con relative norme d'iscrizione e date di scadenza.

2. Seminari e masterclass rientrano nell’ambito del piano dell’offerta formativa a favore degli studenti del Conservatorio iscritti ai vari percorsi formativi. Pertanto l’iscrizione e la partecipazione per tutti gli studenti interni è sempre gratuita.

3. I seminari consistono in incontri frontali su particolari tematiche di cui il relatore invitato è cultore della materia.

4. Le masterclass consistono in sessioni di lezioni (solitamente racchiuse in due giornate) con professionisti di chiara fama: gli studenti possono accedere come partecipanti attivi (esecutori) con modalità stabilite di volta in volta per ogni singola masterclass) oppure come partecipanti uditori.

In caso il numero degli aspiranti esecutori sia in eccesso, il Conservatorio individuerà di caso in caso le norme di partecipazione a tal riguardo.

5. L’iscrizione è invece a pagamento per i partecipanti esterni al Conservatorio, di norma con le seguenti modalità:

Seminari:

dipartimenti classici: partecipazione gratuita

clinic dipartimento jazz: euro 30

Masterclass:

Studenti esecutori (solisti):

se studenti iscritti ad uno dei Conservatori del Veneto: euro 50

altri partecipanti esterni: euro 100

Studenti esecutori (gruppi da camera):

euro 160 per il duo

euro 240 per il trio

euro 320 per il quartetto

euro 400 per il quintetto

(per ogni esecutore appartenente ad un Conservatorio del Veneto la quota parte è ridotta del 50%)

Studenti uditori: euro 50

Di norma il pagamento delle quote è effettuato tramite bonifico bancario sul c/c intestato al Conservatorio Statale di Musica Francesco Venezze Rovigo, IBAN IT12Z0760112200000011416450, specificando la causale e il nominativo dell’iscritto. Ricevuta dell’avvenuto bonifico dovrà essere inviata alla Segreteria del Conservatorio unitamente alla domanda di iscrizione alla Masterclass su apposito modulo da ritirare presso la Segreteria stessa o scaricabile qui.
La quota potrà essere versata unitamente alla domanda di iscrizione oppure una volta avuta comunicazione dell’accettazione dello status di “esecutore” e comunque prima dell’inizio delle lezioni. In caso contrario lo studente potrà chiedere l’iscrizione come “uditore” o ritirarsi dalla partecipazione alla Masterclass con conguaglio o rimborso della quota eventualmente già versata.

Le quote saranno inoltre rimborsate in caso di non realizzazione dell’evento.

6. Il Conservatorio può inoltre organizzare tipologie particolari di seminari, corsi e laboratori per i quali le tasse di iscrizione e frequenza sono fissate di volta in volta in base alla struttura dell’evento.

7. L’iscrizione e la frequenza alle Masterclass e Seminari organizzati nell’ambito del Programma ERASMUS+ è gratuita per tutti.

Pubblicato il 
Aggiornato il