MUSICA APPLICATA - Proposta di Tesi
Dipartimento di Musica Applicata
Il presente modulo è necessario per proporre il progetto di tesi al Dipartimento di Musica Applicata del Conservatorio di Rovigo e consentire la valutazione per l’assegnazione del relatore e/o correlatore in base alla richiesta dello studente e agli argomenti trattati.
Il progetto viene valutato e approvato in sede di riunione dipartimentale valutando la coerenza della proposta. Il progetto potrebbe essere rifiutato se superficiale o non attinente.
Sessioni di Diploma
Le sessioni di diploma sono organizzate in tre periodi fissi: Febbraio, Giugno e Ottobre, seguendo quanto previsto dal calendario accademico. Per potersi diplomare, è necessario:
- Aver sviluppato la tesi nella sua completezza.
- Ricevere l’approvazione dei relatori.
- Seguire la procedura di iscrizione all’appello, deposito dei materiali e pagamento come previsto dal regolamento.
Informazioni Preliminari
Relatore e Correlatore
Il relatore di una tesi è il docente che guida lo studente nel percorso di ricerca e stesura del lavoro di tesi. È una figura di riferimento che fornisce supporto metodologico, suggerisce
fonti e assicura che il lavoro soddisfi i requisiti accademici richiesti. Il relatore deve approvare la tesi prima che lo studente possa presentarla per la discussione finale.
Il correlatore è un docente aggiuntivo che affianca il relatore nella supervisione del lavoro di tesi. Può essere assegnato quando la tesi tratta argomenti interdisciplinari o particolarmente complessi, offrendo un ulteriore punto di vista e supporto scientifico. In alcuni casi, il correlatore può essere un esperto esterno all’istituzione accademica.
Prova Finale ed Elaborato
La prova finale consiste in un elaborato scritto e in una prova pratica coerente con gli obiettivi formativi del corso di studi.
La prova pratica, data la natura interdisciplinare del corso, può consistere in:
- Una performance dal vivo
- Un progetto compositivo
- Un progetto tecnologico
Tempi relativi all’esposizione (35 min)
- Tempo massimo di esposizione dell’elaborato: 20 minuti
- Tempo massimo attribuito alla prova pratica: 15 minuti
Valutazione della Prova Finale
- Si può accedere alla prova finale con un massimo di 100 punti su 100.
- La valutazione finale sarà espressa in centodecimi (110/110).
- La commissione, all’unanimità, può assegnare eventuale lode e menzione.
- La commissione valuterà l’elaborato scritto, la prova pratica e l’esposizione dello studente, attribuendo un punteggio secondo criteri di qualità, coerenza metodologica e originalità del lavoro svolto attribuendo un massimo di 10 punti.