Il corso di studio

Titolo rilasciato: Diploma Accademico di Secondo Livello in Strumentazione per orchestra di fiati
Codice identificativo del corso:DCSL43
Durata del corso di studio: 2 anni
Numero dei crediti: 120 ECTS
Livello del titolo: EHEA 2° ciclo; EQF level 7

Presentazione del Corso

Al termine degli studi relativi al Diploma accademico di secondo livello in Strumentazione per orchestra di fiati gli studenti devono aver acquisito conoscenze e competenze tecniche e culturali specifiche tali da consentire loro di realizzare pienamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato assoluto rilievo allo studio delle principali tecniche e dei linguaggi compositivi più rappresentativi di epoche storiche differenti fino alla nostra contemporaneità.

Modalità di studio

Tempo pieno / Tempo parziale

Requisiti di ammissione

L’ammissione ai Corsi Accademici di Primo Livello è riservata agli studenti in possesso di diploma di scuola secondaria superiore. In caso di spiccate capacità ed attitudini, lo studente potrà essere ammesso anche in mancanza di diploma di scuola secondaria superiore, che dovrà in ogni caso essere conseguito prima della prova finale. L'ammissione è subordinata al superamento di un esame di selezione.

Programma dell'esame di ammissione

Presentazione di almeno due partiture originali composte dal candidato scritte per differenti organici.
Presentazione di almeno due brani “storici” composti dal candidato (es. un brano pianistico o strumentale in stile romantico o primo Novecento, una composizione contrappuntistica, fuga o mottetto, ecc.).
Colloquio a partire dalla discussione sulle prove scritte presentate.

Requisiti e regolamenti per l’ottenimento del titolo

Il corso è basato sul sistema ECTS. Per ottenere il titolo di studio lo studente deve completare tutte le attività formative come descritte nel piano di studio, che include attività obbligatorie e opzionali per un totale di 180 crediti.

Prova finale

la prova finale consiste in un elaborato scritto e in una prova pratica coerente con gli obiettivi formativi del corso di studi.

Esami e sistema di votazione

La valutazione del profitto individuale è espressa con una votazione in trentesimi per gli esami, o in un giudizio di idoneità per le altre forme di verifica. L’esame è superato con una votazione di almeno diciotto trentesimi. In caso di votazione massima può essere attribuita, all’unanimità, la lode. Il voto della prova finale è espresso in centodecimi, con eventuale lode, e non può essere inferiore alla media ponderata, rapportata a centodieci, delle votazioni conseguite nell’intero percorso formativo in funzione dei CFA acquisiti. L’eventuale lode, la menzione d’onore o altre forme di riconoscimento accademico sono assegnate all’unanimità. Il voto minimo per il superamento della prova è 66/110.La ECTS Grading Table, pubblicata sul sito web istituzionale, mostra la percentuale di distribuzione dei voti sia degli esami di profitto sia degli esami finali, al fine di facilitare la conversione dei voti tra istituzioni che utilizzano differenti sistemi di votazione.

Accesso a ulteriori studi

I diplomati ai corsi accademici di primo livello possono accedere ai corsi di secondo livello.

Profilo occupazionale dei diplomati

Per l’acquisizione del DCSL/43 è richiesta la presentazione di una prova strutturata consistente in: - una tesi elaborata dallo studente sotto la guida di un relatore i cui parametri qualitativi siano conformi al livello degli obiettivi formativi del corso; - un elaborato compositivo originale o una trascrizione per l'organico completo della Symphonic Band con o senza l'utilizzo di soli, voci, coro ed elettronica.

Piano di studi

Tipologia d'attivitàSettore (Gruppo)Area disciplinareInsegnamentoCFAOreLezioneVerifica Profitto
Primo Anno CFA:60
BaseCOTP/06Teoria, ritmica e percezione musicaleEar training220LaboratorioIdoneità