Masterclass con il soprano Giovanna Donadini
“Non solo Violette”:
I ruoli di carattere, le voci, i corpi sonori, lo spazio.
Corso di formazione per lo studio e l’interpretazione vocale e scenica dei ruoli di carattere, di fianco e non, che popolano il mondo dell’opera lirica.
La Masterclass, ispirata da un progetto di Giovanna Donadini intitolato “ Non solo Violette”, sarà incentrata sull’approfondimento delle tecniche di esecuzione di questo tipo di repertorio, dagli atteggiamenti scenici e posturali, alla varietà timbriche del canto, alla mimica facciale,alla gestualità e alla vocalità camuffata, fino al parlato scenico e al recitativo, al corpo scenico dell’artista, nello spazio teatrale e in controscena.
La masterclass si articola così: IL CORPO ARMONICO Il palcoscenico dei NON protagonisti. Esercitazioni sulla percezione del proprio corpo in palcoscenico. I trucchi del mestiere. IL CANTANTE E IL SUO STRUMENTO DALLE MILLE POSSIBILITÀ .Tecniche per emettere suoni particolari, richiesti in ruoli specifici. La trasformazione “sana” della voce in “effetto sonoro”. Il recitativo e il recitar cantando. L’arte del fare ridere, i tempi comici, la misura e l’eccesso. Cosa NON fare se non si è protagonisti. SCOPERTA DI NUOVE POSSIBILITÀ Mettiamo a frutto i difetti. Tecniche di accettazione ed elaborazione dei propri difetti fisici e vocali, in modo che diventino grandissime virtù teatrali.
Studenti interessati: Classi di Canto, Canto Barocco, Musica Vocale da Camera
Coordinatrice: Caterina Galiotto
Data: 22 e 23 Gennaio
Orario: 10-13 / 14-17
Luogo: Salone del Conservatorio
per informazioni contattare:caterina.galiotto@conservatoriorovigo.it