Concerti, Conferenze e Master Class dedicati al pianoforte e al suo repertorio

Il Rovigo Piano Festival nasce nell’ambito delle attivitaΜ€ di produzione musicale del Master di II livello β€œPlay & Rec”, al fine di offrire al pubblico una serie di eventi dedicati al pianoforte e al re- pertorio pianistico.Β Ogni giorno alle 18, dall’11 al 22 novembre, l’Auditorium Tamburini ospiteraΜ€ concerti e conferenze aperte al pubblico, con programmi che alternano celebri capolavori a brani raramente eseguiti in concerto. Avremo modo di ascoltare i professori ospiti del Master Play&Rec, come Boris Berman, John Rink, Jean-Jacques Eigel- dinger, e tre autorevoli pianisti italiani, docenti nel nostro Conservatorio: Emanuele Delucchi, Enrico Pompili e Marco Vergini. Ad essi si alter- neranno gli studenti del nostro dipartimento di pianoforte, nel ciclo di concerti β€œIo Suono Italia- no”, interamente dedicato alla musica pianisti- ca di autori italiani, da Muzio Clementi ai grandi autori del Novecento, come Casella, Malipiero, Castelnuovo Tedesco, Dallapiccola, Morricone, Omizzolo, per arrivare a musiche composte ne- gli ultimi 10 anni.Un altro filo conduttore del Festival eΜ€ quello del virtuosismo degli Studi di Chopin, di cui parle- ranno John Rink e Jean-Jacques Eigeldinger nelle loro conferenze. Nei due concerti di Sergio Baietta e Emanuele Delucchi potremo scoprire due diversi esempi di brani derivati dagli Studi di Chopin.Durante il Rovigo Piano Festival si svolgeranno le anche master class pubbliche di Boris Ber- man, Jean-Jacques Eigeldinger, William Grant NaboreΜ€ e John Rink e le presentazioni di alcuni libri e dischi dedicati al pianoforte. SaraΜ€ anche presentato il progetto discografico dell’integra- le delle Sonate di Muzio Clementi con gli studenti del Dipartimento di Pianoforte, il cui primo CD eΜ€ recentemente stato pubblicato dall’etichetta Piano Classics, per offrire ai nostri stu- denti occasioni di condivisione con il pubblico della nostra cittaΜ€, e un contatto concreto con il sistema di produzione musicale, sia concertisti- co che discografico. Ringrazio tutti i docenti e collaboratori che hanno consentito di realizzare il Rovigo Piano Festival, e il pubblico che saraΜ€ pronto a lasciarsi coin- volgere dal talento e dall’energia dei musicisti che si alterneranno sul palco.

Vincenzo Soravia ,Β Direttore del Conservatorio β€œVenezze” di Rovigo

Rovigo Piano Festival 1a EDIZIONE2023

Nasce a Rovigo un nuovo festival dedicato al pianoforte: il Rovigo Piano Festival.Β Organizzato dal Conservatorio β€œVenezze” di Rovigo, nell’ambito delle attivitΓ  di produzione musicale del Master di II livello β€œPlay & Rec”, si svolgerΓ  presso l’auditorium β€œMarco Tamburini”. Ogni giorno alle ore 18, dall’11 al 22 novembre, il palco dell’Auditorium ospiterΓ  concerti e conferenze aperte al pubblico, ad ingresso gratuito, con programmi che alternano celebri capolavori pianistici a brani raramente eseguiti in concerto, con varie prime assolute.Β Si esibiranno i docenti ospiti del Master β€œPlay&Rec”, come il pianista Boris Berman e i musicologi John Rink e Jean-Jacques Eigeldinger, tre autorevoli pianisti italiani, docenti del Conservatorio Venezze (Emanuele Delucchi, Enrico Pompili e Marco Vergini) e gli studenti ed ex studenti del dipartimento di pianoforte del Conservatorio. β€œIl Rovigo Piano Festival nasce per condividere con il pubblico della nostra cittΓ  i progetti musicali e il talento dei musicisti del Conservatorio Venezze”, commenta il direttore del Conservatorio, Vincenzo Soravia. β€œRingrazio tutti i docenti e collaboratori che hanno consentito di realizzare il Rovigo Piano Festival e il pubblico che sarΓ  pronto a lasciarsi coinvolgere dalla musica e dall’energia degli artisti che si alterneranno sul palco”.

Rovigo Piano Festival:
1a Edizione: