Il corso di studio

Titolo rilasciato: Diploma Accademico di Primo Livello in Didattica della musica
Codice identificativo del corso:DCPL21
Durata del corso di studio: 3 anni
Numero dei crediti: 180 ECTS
Livello del titolo: EHEA 1° ciclo; EQF level 6

Presentazione del Corso

Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in Didattica della musica, gli studenti devono aver acquisito competenze tecniche ed artistiche specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea didattico/artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo all’acquisizione degli strumenti pedagogici e psicologici fondamentali e allo studio delle principali tecniche strumentali e vocali e dei linguaggi compositivi relativi all’ambito della didattica della musica. Adeguate competenze devono essere acquisite nell’ambito della pratica vocale e della coralità. Particolare rilievo riveste lo studio della tecnica vocale e strumentale nella sua pratica solistica e d’insieme e nei riferimenti storici. Specifiche competenze vanno conseguite nell’ambito delle metodologie didattiche riferite all’insegnamento della musica e dello strumento elettivo o del canto.Tali obiettivi dovranno essere raggiunti favorendo in maniera specifica lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione, e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli analitici della musica ed alla loro evoluzione storica. Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. È obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.

Modalità di studio

Tempo pieno / Tempo parziale

Requisiti di ammissione

L’ammissione ai Corsi Accademici di Primo Livello è riservata agli studenti in possesso di diploma di scuola secondaria superiore. In caso di spiccate capacità ed attitudini, lo studente potrà essere ammesso anche in mancanza di diploma di scuola secondaria superiore, che dovrà in ogni caso essere conseguito prima della prova finale. L'ammissione è subordinata al superamento di un esame di selezione.

Programma dell'esame di ammissione

L’esame di ammissione si suddivide in: prima prova, seconda prova, colloquio di carattere generale e motivazionale. La prima prova tende a verificare le abilità strumentali e la maturità musicale del candidato e dal suo esito dipende il giudizio di idoneità/non idoneità alla ammissione, la seconda le conoscenze teoriche e di cultura musicale di base e dal suo esito dipende la eventuale attribuzione di debiti formativi.
Sono inoltre previste prove di verifica della lingua italiana per studenti stranieri.

Prima Prova

  • Il candidato dovrà eseguire 3 brani a sua scelta (grado di difficoltà medio/facile), della durata di almeno 15 minuti.
  • Lettura a prima vista.

Seconda Prova

Il candidato dovrà sottoporsi a verifica delle competenze generali attraverso prove estemporanee comprese nei seguenti ambiti:

  • intonazione melodica
  • pratica pianistica
  • cultura teorico/storico/musicale
  • capacità di comprensione del testo

Requisiti e regolamenti per l’ottenimento del titolo

Il corso è basato sul sistema ECTS. Per ottenere il titolo di studio lo studente deve completare tutte le attività formative come descritte nel piano di studio, che include attività obbligatorie e opzionali per un totale di 180 crediti.

Prova finale

la prova finale consiste in un elaborato scritto e in una prova pratica coerente con gli obiettivi formativi del corso di studi.

Esami e sistema di votazione

La valutazione del profitto individuale è espressa con una votazione in trentesimi per gli esami, o in un giudizio di idoneità per le altre forme di verifica. L’esame è superato con una votazione di almeno diciotto trentesimi. In caso di votazione massima può essere attribuita, all’unanimità, la lode. Il voto della prova finale è espresso in centodecimi, con eventuale lode, e non può essere inferiore alla media ponderata, rapportata a centodieci, delle votazioni conseguite nell’intero percorso formativo in funzione dei CFA acquisiti. L’eventuale lode, la menzione d’onore o altre forme di riconoscimento accademico sono assegnate all’unanimità. Il voto minimo per il superamento della prova è 66/110.La ECTS Grading Table, pubblicata sul sito web istituzionale, mostra la percentuale di distribuzione dei voti sia degli esami di profitto sia degli esami finali, al fine di facilitare la conversione dei voti tra istituzioni che utilizzano differenti sistemi di votazione.

Accesso a ulteriori studi

I diplomati ai corsi accademici di primo livello possono accedere ai corsi di secondo livello.

Profilo occupazionale dei diplomati

Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti: operatore musicale nell’ambito della scuola dell’infanzia e primaria; operatore musicale nell'ambito di iniziative relative alla propedeuticita` alla musica e allo studio dello strumento.

Metodo BAPNE®

Informazioni generali

È un metodo di stimolazione cognitiva, socio-emotiva, psicomotoria e neuroreabilitativa basato sulla neuromotricità. Utilizza la percussione corporea come risorsa didattica focalizzata sulla possibile stimolazione delle funzioni cognitive ed esecutive.
Che cosa significa BAPNE?
Si tratta di un acronimo e ogni lettera significa un argomento specifico che aiuta a supportare e codificare la metodologia.B: Biomeccanica. A: Anatomia. P: Psicologia. N: Neuroscienze. E: Etnomusicologia.Attraverso questi 5 pilastri Javier Romero giustifica il ruolo del corpo nella stimolazione cognitiva con un approccio alla neuromotricità.
La metodologia nasce nel 1998 in cui il suo creatore, dopo aver fatto molti viaggi attraverso diverse culture e osservando il ruolo del corpo, offre nuovi paradigmi basati sulla neuromotricità. Il motto della metodologia è: «Con il mio corpo imparo».

  • Inibire la risposta.
  • Dirigere l’attenzione.
  • Pianificare e organizzare gli obiettivi.
  • Lavorare sulla flessibilità cognitiva.
  • Sviluppare la memoria di lavoro.
  • Utilizzare il controllo emotivo per migliorare l’azione.
  • Gestire la metacognizione.
  • Riflettere lentamente sul nostro modo di agire e di pensare attraverso le attività di cooperazione.
I / II LIVELLO

CORSO INTRIDUTTIVO

È un corso di introduzione per chi si accosta per la prima volta alla Metodologia. È un corso generale di livello 1 e 2 per conoscere le basi del Metodo BAPNE®, il suo Glossario, il suo collegamento con le basi teoriche dell’apprendimento e soprattutto il suo collegamento con le Funzioni Esecutive. Questi corsi hanno una durata minima di 12 ore nel quale lo studente ha la possibilità di avere una visione dei diversi livelli del metodo e rendersi conto di come si sviluppa la metodologia prima di iniziare un percorso formativo più impegnativo.
FORMAZIONI INSEGNANTI

MASTER

È un corso creato per tutti coloro che vogliono conoscere di più sulla metodologia dopo aver frequentato un corso introduttivo. L’obiettivo è offrire risorse didattiche per insegnare il Metodo BAPNE® e imparare come gestire un gruppo in relazione a questa metodologia. Il suo supporto è una piattaforma Moodle con i seguenti contenuti.

Docenti

Piano di studi

Tipologia d'attivitàSettore (Gruppo)InsegnamentoCFAOreLezioneVerifica Profitto
Primo Anno CFA:60
BaseCODD/02 - Elementi di composizione per didattica della musicaElementi di composizione per Didattica della musica525/100
20%
Teorico- pratica/collettivaIdoneità
BaseCODD/05 - Pratica della lettura vocale e pianistica per didattica della musicaPratica dell'accompagnamento estemporaneo315/60
20%
D'insieme/gruppoIdoneità
BaseCODD/06 - Storia della musica per didattica della musicaStoria della musica per Didattica della musica430/70
30%
Teorico- pratica/collettivaEsame
BaseCOTP/06 - Teoria, ritmica e percezione musicaleEar training330/45
40%
Teorico- pratica/collettivaIdoneità
CaratterizzanteCODD/01 - Direzione di coro e repertorio corale
per didattica della musica
Direzione e concertazione di coro425/75
25%
Teorico- pratica/collettivaIdoneità
CaratterizzanteCODD/04 - Pedagogia musicale per didattica della musicaPedagogia musicale530/95
24%
Teorico- pratica/collettivaEsame
CaratterizzanteCOMI/03 - Musica da cameraMusica da camera420/80
20%
D'insieme/gruppoIdoneità
CaratterizzanteUno degli strumenti a scelta o cantoPrassi esecutive e repertori relativamente allo strumento1535/340
9%
IndividualeEsame
AffiniCODD/07 - Tecniche di consapevolezza e di espressione corporeaTecniche di espressione e consapevolezza corporea220/30
40%
D'insieme/gruppoIdoneità
Scelta studente9Teorico- pratica/collettivaIdoneità
Ulteriori attività formative- Videoscrittura musicale ed editoria musicale informatizzata220/30
40%
Teorico- pratica/collettivaEsame
Lingua stranieraCODL/02 - Lingua straniera comunitariaLingua straniera comunitaria430/70
30%
Teorico- pratica/collettivaEsame
Secondo Anno CFA:60
BaseCODD/02 - Elementi di composizione per didattica della musicaTecniche di arrangiamento e trascrizione525/100
20%
Teorico- pratica/collettivaIdoneità
BaseCODD/02 - Elementi di composizione per didattica della musicaElementi di composizione per Didattica della musica525/100
20%
Teorico- pratica/collettivaEsame
BaseCODD/05 - Pratica della lettura vocale e pianistica per didattica della musicaPratica dell'accompagnamento estemporaneo315/60
20%
D'insieme/gruppoEsame
BaseCODD/06 - Storia della musica per didattica della musicaStoria della musica per Didattica della musica430/70
30%
Teorico- pratica/collettivaEsame
BaseCOTP/06 - Teoria, ritmica e percezione musicaleEar training330/45
40%
Teorico- pratica/collettivaIdoneità
CaratterizzanteCODD/01 - Direzione di coro e repertorio corale
per didattica della musica
Direzione e concertazione di coro425/75
25%
Teorico- pratica/collettivaEsame
CaratterizzanteCODD/04 - Pedagogia musicale per didattica della musicaMetodologia dell'educazione musicale530/95
24%
Teorico- pratica/collettivaIdoneità
CaratterizzanteCOMI/03 - Musica da cameraMusica da camera420/80
20%
D'insieme/gruppoEsame
CaratterizzanteUno degli strumenti a scelta o cantoPrassi esecutive e repertori relativamente allo strumento1535/340
9%
IndividualeEsame
AffiniCODD/03 - Musica d'insieme per didattica della musicaPratiche di musica d'insieme215/35
30%
IndividualeIdoneità
Scelta studente5Teorico- pratica/collettivaIdoneità
Ulteriori attività formative- Tirocinio320/55
27%
IndividualeIdoneità
Ulteriori attività formative- Tecniche di consapevolezza ed espressione corporea220/30
40%
D'insieme/gruppoIdoneità
Terzo Anno CFA:60
BaseCODD/02 - Elementi di composizione per didattica della musicaTecniche di arrangiamento e trascrizione525/100
20%
Teorico- pratica/collettivaEsame
BaseCODD/06 - Storia della musica per didattica della musicaStoria della musica per Didattica della musica430/70
30%
Teorico- pratica/collettivaEsame
BaseCOTP/06 - Teoria, ritmica e percezione musicaleEar training330/45
40%
Teorico- pratica/collettivaEsame
CaratterizzanteCODD/01 - Direzione di coro e repertorio corale
per didattica della musica
Didattica del canto corale530/95
24%
Teorico- pratica/collettivaEsame
CaratterizzanteCODD/04 - Pedagogia musicale per didattica della musicaMetodologia dell'educazione musicale530/95
24%
Teorico- pratica/collettivaEsame
CaratterizzanteUno degli strumenti a scelta o canto Prassi esecutive e repertori relativamente allo strumento 1535/340
24%
Individuale Esame
AffiniCODD/03 - Musica d'insieme per didattica della musicaDidattica della musica d'insieme420/80
30%
Teorico- pratica/collettivaEsame
Scelta studente4Teorico- pratica/collettivaIdoneità
Ulteriori attività formative- Tirocinio420/55
27%
IndividualeIdoneità
Prova Finale10