Il corso di studio
Codice identificativo del corso:DCPL21
Durata del corso di studio: 3 anni
Numero dei crediti: 180 ECTS
Livello del titolo: EHEA 1° ciclo; EQF level 6
Presentazione del Corso
Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in Didattica della musica, gli studenti devono aver acquisito competenze tecniche ed artistiche specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea didattico/artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo all’acquisizione degli strumenti pedagogici e psicologici fondamentali e allo studio delle principali tecniche strumentali e vocali e dei linguaggi compositivi relativi all’ambito della didattica della musica. Adeguate competenze devono essere acquisite nell’ambito della pratica vocale e della coralità. Particolare rilievo riveste lo studio della tecnica vocale e strumentale nella sua pratica solistica e d’insieme e nei riferimenti storici. Specifiche competenze vanno conseguite nell’ambito delle metodologie didattiche riferite all’insegnamento della musica e dello strumento elettivo o del canto.Tali obiettivi dovranno essere raggiunti favorendo in maniera specifica lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione, e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli analitici della musica ed alla loro evoluzione storica. Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. È obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.
Modalità di studio
Requisiti di ammissione
Programma dell'esame di ammissione
L’esame di ammissione si suddivide in: prima prova, seconda prova, colloquio di carattere generale e motivazionale. La prima prova tende a verificare le abilità strumentali e la maturità musicale del candidato e dal suo esito dipende il giudizio di idoneità/non idoneità alla ammissione, la seconda le conoscenze teoriche e di cultura musicale di base e dal suo esito dipende la eventuale attribuzione di debiti formativi.
Sono inoltre previste prove di verifica della lingua italiana per studenti stranieri.
Prima Prova
- Il candidato dovrà eseguire 3 brani a sua scelta (grado di difficoltà medio/facile), della durata di almeno 15 minuti.
- Lettura a prima vista.
Seconda Prova
Il candidato dovrà sottoporsi a verifica delle competenze generali attraverso prove estemporanee comprese nei seguenti ambiti:
- intonazione melodica
- pratica pianistica
- cultura teorico/storico/musicale
- capacità di comprensione del testo
Requisiti e regolamenti per l’ottenimento del titolo
Prova finale
Esami e sistema di votazione
Accesso a ulteriori studi
Profilo occupazionale dei diplomati
Metodo BAPNE®
È un metodo di stimolazione cognitiva, socio-emotiva, psicomotoria e neuroreabilitativa basato sulla neuromotricità. Utilizza la percussione corporea come risorsa didattica focalizzata sulla possibile stimolazione delle funzioni cognitive ed esecutive.
Che cosa significa BAPNE?
Si tratta di un acronimo e ogni lettera significa un argomento specifico che aiuta a supportare e codificare la metodologia.B: Biomeccanica. A: Anatomia. P: Psicologia. N: Neuroscienze. E: Etnomusicologia.Attraverso questi 5 pilastri Javier Romero giustifica il ruolo del corpo nella stimolazione cognitiva con un approccio alla neuromotricità.
La metodologia nasce nel 1998 in cui il suo creatore, dopo aver fatto molti viaggi attraverso diverse culture e osservando il ruolo del corpo, offre nuovi paradigmi basati sulla neuromotricità. Il motto della metodologia è: «Con il mio corpo imparo».
- Inibire la risposta.
- Dirigere l’attenzione.
- Pianificare e organizzare gli obiettivi.
- Lavorare sulla flessibilità cognitiva.
- Sviluppare la memoria di lavoro.
- Utilizzare il controllo emotivo per migliorare l’azione.
- Gestire la metacognizione.
- Riflettere lentamente sul nostro modo di agire e di pensare attraverso le attività di cooperazione.
CORSO INTRIDUTTIVO
MASTER
Piano di studi
Decreto di autorizzazione del corso: DDG n. 238 del 18.10.2012, DDG n. 2029 del 10.08.2017
Scarica il PDF
Tipologia d'attività | Settore (Gruppo) | Insegnamento | CFA | Ore | Lezione | Verifica Profitto |
---|---|---|---|---|---|---|
Primo Anno CFA:60 | ||||||
Base | CODD/02 - Elementi di composizione per didattica della musica | Elementi di composizione per Didattica della musica | 5 | 25/100 20% | Teorico- pratica/collettiva | Idoneità |
Base | CODD/05 - Pratica della lettura vocale e pianistica per didattica della musica | Pratica dell'accompagnamento estemporaneo | 3 | 15/60 20% | D'insieme/gruppo | Idoneità |
Base | CODD/06 - Storia della musica per didattica della musica | Storia della musica per Didattica della musica | 4 | 30/70 30% | Teorico- pratica/collettiva | Esame |
Base | COTP/06 - Teoria, ritmica e percezione musicale | Ear training | 3 | 30/45 40% | Teorico- pratica/collettiva | Idoneità |
Caratterizzante | CODD/01 - Direzione di coro e repertorio corale per didattica della musica | Direzione e concertazione di coro | 4 | 25/75 25% | Teorico- pratica/collettiva | Idoneità |
Caratterizzante | CODD/04 - Pedagogia musicale per didattica della musica | Pedagogia musicale | 5 | 30/95 24% | Teorico- pratica/collettiva | Esame |
Caratterizzante | COMI/03 - Musica da camera | Musica da camera | 4 | 20/80 20% | D'insieme/gruppo | Idoneità |
Caratterizzante | Uno degli strumenti a scelta o canto | Prassi esecutive e repertori relativamente allo strumento | 15 | 35/340 9% | Individuale | Esame |
Affini | CODD/07 - Tecniche di consapevolezza e di espressione corporea | Tecniche di espressione e consapevolezza corporea | 2 | 20/30 40% | D'insieme/gruppo | Idoneità |
Scelta studente | 9 | Teorico- pratica/collettiva | Idoneità | |||
Ulteriori attività formative | - Videoscrittura musicale ed editoria musicale informatizzata | 2 | 20/30 40% | Teorico- pratica/collettiva | Esame | |
Lingua straniera | CODL/02 - Lingua straniera comunitaria | Lingua straniera comunitaria | 4 | 30/70 30% | Teorico- pratica/collettiva | Esame |
Secondo Anno CFA:60 | ||||||
Base | CODD/02 - Elementi di composizione per didattica della musica | Tecniche di arrangiamento e trascrizione | 5 | 25/100 20% | Teorico- pratica/collettiva | Idoneità |
Base | CODD/02 - Elementi di composizione per didattica della musica | Elementi di composizione per Didattica della musica | 5 | 25/100 20% | Teorico- pratica/collettiva | Esame |
Base | CODD/05 - Pratica della lettura vocale e pianistica per didattica della musica | Pratica dell'accompagnamento estemporaneo | 3 | 15/60 20% | D'insieme/gruppo | Esame |
Base | CODD/06 - Storia della musica per didattica della musica | Storia della musica per Didattica della musica | 4 | 30/70 30% | Teorico- pratica/collettiva | Esame |
Base | COTP/06 - Teoria, ritmica e percezione musicale | Ear training | 3 | 30/45 40% | Teorico- pratica/collettiva | Idoneità |
Caratterizzante | CODD/01 - Direzione di coro e repertorio corale per didattica della musica | Direzione e concertazione di coro | 4 | 25/75 25% | Teorico- pratica/collettiva | Esame |
Caratterizzante | CODD/04 - Pedagogia musicale per didattica della musica | Metodologia dell'educazione musicale | 5 | 30/95 24% | Teorico- pratica/collettiva | Idoneità |
Caratterizzante | COMI/03 - Musica da camera | Musica da camera | 4 | 20/80 20% | D'insieme/gruppo | Esame |
Caratterizzante | Uno degli strumenti a scelta o canto | Prassi esecutive e repertori relativamente allo strumento | 15 | 35/340 9% | Individuale | Esame |
Affini | CODD/03 - Musica d'insieme per didattica della musica | Pratiche di musica d'insieme | 2 | 15/35 30% | Individuale | Idoneità |
Scelta studente | 5 | Teorico- pratica/collettiva | Idoneità | |||
Ulteriori attività formative | - Tirocinio | 3 | 20/55 27% | Individuale | Idoneità | |
Ulteriori attività formative | - Tecniche di consapevolezza ed espressione corporea | 2 | 20/30 40% | D'insieme/gruppo | Idoneità | |
Terzo Anno CFA:60 | ||||||
Base | CODD/02 - Elementi di composizione per didattica della musica | Tecniche di arrangiamento e trascrizione | 5 | 25/100 20% | Teorico- pratica/collettiva | Esame |
Base | CODD/06 - Storia della musica per didattica della musica | Storia della musica per Didattica della musica | 4 | 30/70 30% | Teorico- pratica/collettiva | Esame |
Base | COTP/06 - Teoria, ritmica e percezione musicale | Ear training | 3 | 30/45 40% | Teorico- pratica/collettiva | Esame |
Caratterizzante | CODD/01 - Direzione di coro e repertorio corale per didattica della musica | Didattica del canto corale | 5 | 30/95 24% | Teorico- pratica/collettiva | Esame |
Caratterizzante | CODD/04 - Pedagogia musicale per didattica della musica | Metodologia dell'educazione musicale | 5 | 30/95 24% | Teorico- pratica/collettiva | Esame |
Caratterizzante | Uno degli strumenti a scelta o canto | Prassi esecutive e repertori relativamente allo strumento | 15 | 35/340 24% | Individuale | Esame |
Affini | CODD/03 - Musica d'insieme per didattica della musica | Didattica della musica d'insieme | 4 | 20/80 30% | Teorico- pratica/collettiva | Esame |
Scelta studente | 4 | Teorico- pratica/collettiva | Idoneità | |||
Ulteriori attività formative | - Tirocinio | 4 | 20/55 27% | Individuale | Idoneità | |
Prova Finale | 10 |