Il Conservatorio di Rovigo si apre a nuovi orizzonti e a nuove opportunità con l’inaugurazione (2024) della digital library, una infrastruttura tecnologica che permette l’accesso a centinaia di musiche e di documenti digitalizzati. Il digilab è collocato all’interno della Biblioteca del Conservatorio ed è esso stesso uno strumento per contribuire allo studio e alla diffusione della cultura musicale

Informazioni Generali

La Biblioteca del Conservatorio di Rovigo è una biblioteca musicale accademica e appartiene all’ambito scientifico delle biblioteche universitarie.

Con i suoi oltre 24.000 documenti sinora disponibili nel catalogo nazionale SBN la Biblioteca del Conservatorio di Rovigo si colloca in quell’opac nella prima decina di biblioteche italiane di conservatorio per posseduto librario.

Dal mese di marzo 2024 è attiva la Digital library, una infrastruttura tecnologica del Conservatorio che consente un accesso pubblico gratuito alle collezioni digitali dell’istituto.

Il patrimonio complessivo attuale è suddiviso tra musica a stampa, manoscritti musicali, letteratura musicologica, libretti per musica, libro antico, rulli per autopiano, registrazioni sonore, periodici specializzati. Le raccolte sono conservate in librerie moderne e funzionali allestite in un’ala situata al piano terreno della sede storica del Conservatorio, presso il settecentesco Palazzo Venezze.

La Biblioteca favorisce alcune sezioni musicali e musicologiche di particolare interesse per lo studio e la ricerca specialistica, dedicate alla Musica perseguitata, alla storia della musica occidentale in lingua cinese e al repertorio italiano per organo del XIX secolo.

Tra i fondi posseduti si segnalano la biblioteca personale del compositore viennese Kurt Sonnenfeld (1921-1997), l’archivio completo del direttore d’orchestra Fernando Previtali (1907-1985), la collezione di musica storica per organo appartenuta a Carlo Barbierato (1964-2018). Sono ricercabili nel polo di Rovigo tutte le tesi accademiche di Primo e Secondo livello sostenute dagli studenti del Conservatorio di Rovigo a partire dal 2006.

Accanto al supporto d’uso per le attività didattiche curricolari di tutte le discipline previste dall’Alta formazione musicale, la Biblioteca promuove alcuni temi di ricerca scientifica, con una bibliografia formata da diverse centinaia di testi di letteratura musicologica specialistica e di musiche a stampa, favorendo studenti e docenti in un’attività sistematica di approfondimenti, di lavori di ricerca e di tesi accademiche. Alcuni esiti di tali lavori sono riportati in calce alle singole sezioni progettuali e si riferiscono esclusivamente ad attività di ricerca, collaborazioni e produzioni musicali sostenute in questi anni da docenti e da studenti all’interno del Conservatorio di Rovigo.

MUSICA INTERNATA

DOCENTI DI RIFERIMENTO: Raffaele Deluca, Giuseppe Fagnocchi, Federico Guglielmo

Musica Internata è un progetto di ricerca del Conservatorio di Musica di Rovigo. Esso riguarda la ricerca, lo studio, la digitalizzazione, la pubblicazione e l’esecuzione di musica scritta da compositori ebrei stranieri internati nei campi fascisti in Italia e nella Jugoslavia occupata durante la seconda guerra mondiale (1940-1943). I campi di internamento furono istituiti da Mussolini come misura di controllo contro i nemici stranieri dopo lo scoppio della guerra il 10 giugno 1940. I nemici includevano “ebrei stranieri”, “italiani pericolosi” e perfino “cittadini cinesi”. Riemerge così lo stereotipo ebreo-straniero-nemico, che diventerà centrale nella politica antiebraica in Italia a partire dal 1943.

Solo negli ultimi anni sono iniziati studi e concerti sulle attività musicali che inaspettatamente fiorirono in molti dei 48 campi del Duce in Italia e nella Jugoslavia occupata. La ricerca si svolge anche in una prospettiva di studi comparati con altri Paesi del mondo orientale e occidentale e coinvolge attualmente numerosi studenti e studiosi italiani ed internazionali, impegnati in tesi accademiche, pubblicazioni, progetti di digitalizzazione e attività concertistiche in Italia e all’estero.

Il Conservatorio di Rovigo ha sinora promosso e realizzato concerti cameristici, seminari, la curatela di una mostra sul musicista polacco Bogdan Zins (1905-1994) nel sito storico dell’ex campo di internamento di Campagna (Salerno) e in altri importanti centri culturali italiani ed esteri (Venezia, Bologna, Milano, Varsavia ecc.). Negli ultimi anni l’attenzione si è concentrata sul recupero di tre compositori ebrei internati nel campo fascista di Ferramonti in Calabria, sulle loro storie e sulla loro musica: Kurt Sonnenfeld, Isko Thaler e Leon Levitch. Nella Biblioteca del Conservatorio di Rovigo è stata allestita una sezione bibliografica speciale relative alle musiche e agli studi musicologici nazionali ed internazionali di musica perseguitata.

Il Conservatorio collabora con il CDEC (Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea), un’importante istituzione di riferimento nazionale per gli studi ebraici con sede a Milano. Dal 2019 sono attivati a Rovigo corsi e seminari per studenti e studiosi su questo tema. Il Conservatorio ha ricevuto (2021) dagli eredi la biblioteca personale del compositore viennese Kurt Sonnenfeld (1921-1997), esiliato e poi internato in Italia per quattro anni e otto mesi.

Dal mese di dicembre 2023 è stata avviata una importante collaborazione con l’editore Universal di Vienna per la pubblicazione di lavori inediti composti da musicisti internati in Italia. Il primo volume è il Ghettolied per canto e pianoforte di Isko Thaler (dicembre 2023). Il comitato editoriale è a cura di studenti e alumni Consrovigo: Nicola Elias Rigato, Stefan Lawrence Janik, Ma Taizhe, Daniela Nuzzoli, Su Chenwei.

MUSICA A STAMPA

Isko Thaler, Ghettolied, a cura di Raffaele Deluca, Giuseppe, Fagnocchi, Federico Guglielmo, Vienna, Universal, 2023 (trascrizione del manoscritto autografo a cura di Nicola Elias Rigato, Stephen Janik e Ma Taizhe) (Musica internata; 1).

 


STUDI E PUBBLICAZIONI

Su, Chenwei Musicisti ebrei in Cina e il contesto delle attività musicali dei rifugiati ebrei di Shanghai durante la Seconda Guerra Mondiale, in: «Journal of music criticism», 7, (2023), pp. 69-103 ISSN 2532-9995


TESI ACCADEMICHE DI I E II LIVELLO

Caterina Colelli, Musica tra esilio, internamento e persecuzione: Joachim Stutschewsky e Isko Thaler con particolare riferimento alla produzione per violoncello; relatore: Raffaele Deluca, a.a. 2021-2022.

Caterina Colelli, Senza lotta la vita non è romantica: Kurt Sonnenfeld compositore perseguitato nell’Italia fascista. Con un’analisi della sonata per violoncello e pianoforte; relatore: Raffaele Deluca; correlatore: Giuseppe Fagnocchi, a.a. 2022-2023.

Stefan Lawrence Janik, The case of the Isle of Man and Ferramonti: internment camps and musical activities during WWII with a soundscape based on original memoires; relatore: Raffaele Deluca, a.a. 2022-2023.

Daniela Nuzzoli. Kurt Sonnenfeld. Opere violinistiche ed esperienze artistiche negli anni della persecuzione e dopo il ritorno alla normalità. Con una trascrizione critica di Ramage per violino e pianoforte; relatore: Raffaele Deluca; correlatore: Giuseppe Fagnocchi.

Laura Rampin, Senza guardare dalla finestra: il baritono Sigbert Steinfeld e la persecuzione nell’Italia fascista: con una traduzione di una fonte dell’epoca; relatore: Raffaele Deluca, a.a. 2020-2021.

Laura Rampin, Persecuted music through oral histories: the composer Leon Levitch (1927-2013) and his years of persecution in Italy; supervisor: Emma Sdegno; second reader: Raffaele Deluca, Venezia, Università Ca ‘Foscari, 2023.

Yuan, Shujie. Per una biografia del compositore ebreo Marco Frank (1881-1961) dai giornali in lingua tedesca dell’epoca: persecuzione, esilio e ritorno a Vienna: con una traduzione dell’opera Die fremde Frau (1937); relatore: Raffaele Deluca, a.a. 2020-21.

PORTA ORIENTALIS

DOCENTE DI RIFERIMENTO: Raffaele Deluca

Al momento, Porta orientalis definisce una sezione bibliografica del Conservatorio di Rovigo. Essa è formata da alcune centinaia di titoli, prevalentemente in lingua cinese, acquistati per favorire lo studio e l’approfondimento di ambiti storico-musicali orientali e occidentali anche in ottica comparata. La collezione si configura come un unicum nel panorama degli istituti italiani di formazione musicale superiore ed è stata resa possibile dai risultati della ricerca bibliografica effettuata nel corso dell’a.a. 2023-2024 dagli studenti madrelingua cinesi coordinati dal prof. Raffaele Deluca, dallo studente Ma Taizhe e dalla studentessa Wang Jiatian.

TESI ACCADEMICHE DI I E II LIVELLO

Li, Wei, Prego la zia del lupo. Proposte di ricerca, analisi comparativa, traduzione e confronto di testi per musica tra metrica cinese e italiana; relatore: Raffaele Deluca, a.a. 2022-23.

Su Chenwei, Il Goethe cinese: dalle versioni rococò dell’Asia allo spirito e stile dell’Oriente fino all’ultimo ciclo lirico del Confucio di Weimar, relatore: Raffaele Deluca, a.a. 2021-22.

Li Mingqi, Intorno alle origini del Lied nel 18. secolo: la Berliner Liederschule. Con uno sguardo nella cultura liederistica asiatica; relatore: Raffaele Deluca, a.a.2021-22.

La Digital library Consrovigo utilizza un proprio laboratorio fotografico collocato all’interno della Biblioteca. Dal 2023 il digilab è formato da scanner METIS ALPHA e da macchina fotografica Nikon D5600 S/N. Attualmente (2024) lo storage dei dati occupa 1 TB di spazio per complessive diecimila immagini acquisite ed è gestito dai server della Provincia di Rovigo. L’applicativo del visualizzatore è attualmente fornito dalla ditta Nexus IT di Firenze. L’implementazione della collezione è a cura del docente bibliotecario e degli studenti, formati attraverso specifici corsi tenuti dal docente stesso.

Tutta la collezione digitale è collegata alla ricerca effettuabile nell’opac nazionale SBN.

ORARI DI APERTURA*

  • Lunedì          10-18
  • Martedì         10-18
  • Mercoledì     10-18
  • Giovedì         10-18
  • Venerdì        10-18
  • Sabato          10-18

*Nei giorni di mercoledì e giovedì è presente il Professore Bibliotecario. È conveniente negli altri giorni contattare il centralino per una verifica al numero +390425 22273

CONTATTI

Professore e bibliotecario
Raffaele Deluca
+390425 22273
raffaele.deluca@conservatoriorovigo.it

Distribuzione e prestito
Sandra Capovilla
+390425 22273
biblioteca@conservatoriorovigo.it

Personale coadiutore
Cinzia Marangon

La Biblioteca mette a disposizioni spazi, collegamento wifi, banche dati esterne e postazioni pc per consultazione e studio. È attivo un servizio di prestito per utenti registrati e un prestito interbibliotecario (ILL) in regime di reciprocità per le biblioteche italiane.

È possibile concordare richieste di digitalizzazione on-demand scrivendo al seguente indirizzo:
biblioteca@conservatoriorovigo.it

Per tutti gli studenti interessati è possibile concordare un appuntamento con il docente per la scelta della Tesi accademica di Primo e di Secondo livello scrivendo all’indirizzo
raffaele.deluca@conservatoriorovigo.it

 La Biblioteca è a disposizione per eventuali doni di collezioni musicali da parte di privati dall’Italia e dall’Estero, previa presentazione di un elenco. Per donazioni superiori alle mille unità bibliografiche il Conservatorio potrà valutare l’istituzione di un Fondo dedicato.