Biblioteca

La biblioteca del Conservatorio di Rovigo

La biblioteca del Conservatorio di Rovigo è una biblioteca specialistica e offre a studenti, docenti interni e studiosi esterni un ampio patrimonio bibliografico di musica a stampa e letteratura musicologica aggiornati alle necessità didattiche, performative e di ricerca dei Conservatori di musica italiani.
Attualmente la Biblioteca aderisce al Sistema Bibliotecario Nazionale (SBN).
All’atto dell’iscrizione lo studente è automaticamente registrato nel Sistema Bibliotecario della Provincia di Rovigo (SBP) tramite il sistema gestionale Fluxus e può usufruire di tutti i servizi connessi (prestito librario e degli strumenti musicali, ILL, accesso ai prestiti anche nelle 57 biblioteche del polo bibliotecario di Rovigo). L’opac del Conservatorio di Rovigo è liberamente consultabile all’indirizzo easyweb.sbprovigo.it e sull’opac nazionale SBN.

In Biblioteca sono conservati diversi fondi tra cui: fondo Marino Cremesini (composto da manoscritti, musiche a stampa, fotografie, lettere, programmi di sala e recensioni, diplomi e riconoscimenti); fondo Ferdinando Previtali (composto da diplomi e riconoscimenti, lettere, programmi di sala e recensioni che testimoniano l’intensa attività direttoriale internazionale del Maestro e i suoi rapporti con i principali musicisti italiani del Novecento storico); fondo Mirko Bononi (formato quasi esclusivamente da spartiti d’opera); parte del fondo Paolo Renosto.

Per informazioni contattare il docente di riferimento Raffaele Deluca inviando una mail all’indirizzo biblioteca@conservatoriorovigo.it

Opac Conservatorio Rovigo