Il corso di studio

Titolo rilasciato: Diploma Accademico di Secondo Livello in Didattica della musica – indirizzo Didattica dello strumento
Codice identificativo del corso:DCSL21
Durata del corso di studio: 2 anni
Numero dei crediti: 120 ECTS
Livello del titolo: EHEA 2° ciclo; EQF level 7

Presentazione del Corso

Al completamento degli studi di II livello, gli studenti hanno sviluppato le competenze didattiche che consentono loro di svolgere con efficacia, autonomia e responsabilità, attività di docenza e di promozione della cultura musicale in vari contesti educativi, in particolare nel primo ciclo di istruzione e nei Licei. Attraverso un approfondito studio e una personale ricerca, sono in grado di utilizzare il linguaggio musicale nei suoi aspetti performativi, vocali e strumentali, e compositivi per elaborare progetti didattici complessi. Sanno applicare metodologie didattiche nell’insegnamento di uno strumento/nell’insegnamento di discipline musicali con consapevolezza degli aspetti pedagogici, psicologici e socio-antropologici. Conoscono e sanno utilizzare le tecnologie dell’informazione e della comunicazione e le tecnologie musicali per i vari contesti educativi. Gli studenti hanno sviluppato fiducia ed esperienza nella propria capacità di comunicare, di lavorare in gruppo, di negoziare e organizzarsi, integrandosi con altri individui in diversi contesti culturali e preparandosi a organizzare e gestire gruppi nell’apprendimento musicale.

Modalità di studio

Tempo pieno / Tempo parziale

Requisiti di ammissione

L’ammissione ai Corsi Accademici di Primo Livello è riservata agli studenti in possesso di diploma di scuola secondaria superiore. In caso di spiccate capacità ed attitudini, lo studente potrà essere ammesso anche in mancanza di diploma di scuola secondaria superiore, che dovrà in ogni caso essere conseguito prima della prova finale. L'ammissione è subordinata al superamento di un esame di selezione.

Programma dell'esame di ammissione

La prova d’accesso mira a verificare le conoscenze disciplinari preliminari indispensabili al perseguimento degli obiettivi formativi del Corso accademico di II livello e coerenti con gli insegnamenti previsti per il corso medesimo e si articola in:

  • un test preliminare costituito da 30 quesiti, ciascuno formulato con quattro opzioni di risposta fra le quali il candidato dovrà individuare quella corretta. Dieci quesiti sono volti a verificare le competenze in lingua italiana, anche attraverso quesiti inerenti alla comprensione di uno o più testi scritti. Venti quesiti si riferiscono alle conoscenze di teoria della musica, armonia, storia della musica di livello adeguato al corso di studi (verrà fornita una simulazione). La risposta corretta a ogni domanda vale 1 punto, la risposta non data o errata vale 0 punti. Il test ha la durata di un’ora.
  • una prova pratica: esecuzione di un brano cantato a scelta del/la candidato/a di qualsiasi genere musicale, con o senza accompagnamento
  • un colloquio orale nel quale esporre l’analisi storico-formale del brano di cui alla prova b).

Requisiti e regolamenti per l’ottenimento del titolo

Il corso è basato sul sistema ECTS. Per ottenere il titolo di studio lo studente deve completare tutte le attività formative come descritte nel piano di studio, che include attività obbligatorie e opzionali per un totale di 180 crediti.

Prova finale

la prova finale consiste in un elaborato scritto e in una prova pratica coerente con gli obiettivi formativi del corso di studi.

Esami e sistema di votazione

La valutazione del profitto individuale è espressa con una votazione in trentesimi per gli esami, o in un giudizio di idoneità per le altre forme di verifica. L’esame è superato con una votazione di almeno diciotto trentesimi. In caso di votazione massima può essere attribuita, all’unanimità, la lode. Il voto della prova finale è espresso in centodecimi, con eventuale lode, e non può essere inferiore alla media ponderata, rapportata a centodieci, delle votazioni conseguite nell’intero percorso formativo in funzione dei CFA acquisiti. L’eventuale lode, la menzione d’onore o altre forme di riconoscimento accademico sono assegnate all’unanimità. Il voto minimo per il superamento della prova è 66/110.La ECTS Grading Table, pubblicata sul sito web istituzionale, mostra la percentuale di distribuzione dei voti sia degli esami di profitto sia degli esami finali, al fine di facilitare la conversione dei voti tra istituzioni che utilizzano differenti sistemi di votazione.

Accesso a ulteriori studi

I diplomati ai corsi accademici di primo livello possono accedere ai corsi di secondo livello.

Profilo occupazionale dei diplomati

docente di scuola secondaria di 1° e 2° grado, nelle classi A29 e A30 (Musica), nella classe A56 (Strumento musicale), purché congiunto a un diploma di 1° livello relativo allo specifico strumento; docente nei licei musicali per le classi: A54 (Storia della musica), A64 (Teoria, analisi e composizione), A55 (Strumento musicale) purché congiunto a un diploma di 1° livello relativo allo specifico strumento; insegnante e operatore esperto in vari ambiti educativi; insegnante in scuole di musica gestite da enti pubblici e privati.

Metodo BAPNE®

Informazioni generali

È un metodo di stimolazione cognitiva, socio-emotiva, psicomotoria e neuroreabilitativa basato sulla neuromotricità. Utilizza la percussione corporea come risorsa didattica focalizzata sulla possibile stimolazione delle funzioni cognitive ed esecutive.
Che cosa significa BAPNE?
Si tratta di un acronimo e ogni lettera significa un argomento specifico che aiuta a supportare e codificare la metodologia.B: Biomeccanica. A: Anatomia. P: Psicologia. N: Neuroscienze. E: Etnomusicologia.Attraverso questi 5 pilastri Javier Romero giustifica il ruolo del corpo nella stimolazione cognitiva con un approccio alla neuromotricità.
La metodologia nasce nel 1998 in cui il suo creatore, dopo aver fatto molti viaggi attraverso diverse culture e osservando il ruolo del corpo, offre nuovi paradigmi basati sulla neuromotricità. Il motto della metodologia è: «Con il mio corpo imparo».

  • Inibire la risposta.
  • Dirigere l’attenzione.
  • Pianificare e organizzare gli obiettivi.
  • Lavorare sulla flessibilità cognitiva.
  • Sviluppare la memoria di lavoro.
  • Utilizzare il controllo emotivo per migliorare l’azione.
  • Gestire la metacognizione.
  • Riflettere lentamente sul nostro modo di agire e di pensare attraverso le attività di cooperazione.
I / II LIVELLO

CORSO INTRIDUTTIVO

È un corso di introduzione per chi si accosta per la prima volta alla Metodologia. È un corso generale di livello 1 e 2 per conoscere le basi del Metodo BAPNE®, il suo Glossario, il suo collegamento con le basi teoriche dell’apprendimento e soprattutto il suo collegamento con le Funzioni Esecutive. Questi corsi hanno una durata minima di 12 ore nel quale lo studente ha la possibilità di avere una visione dei diversi livelli del metodo e rendersi conto di come si sviluppa la metodologia prima di iniziare un percorso formativo più impegnativo.
FORMAZIONI INSEGNANTI

MASTER

È un corso creato per tutti coloro che vogliono conoscere di più sulla metodologia dopo aver frequentato un corso introduttivo. L’obiettivo è offrire risorse didattiche per insegnare il Metodo BAPNE® e imparare come gestire un gruppo in relazione a questa metodologia. Il suo supporto è una piattaforma Moodle con i seguenti contenuti.

Docenti

Piano di studi

Decreto di autorizzazione del corsoDDG n. 2144 dell’8.08.2018, modificato con la Delibera n. 5161 dell’ 14.07.2021

Scarica il PDF
Tipologia d'attivitàSettore (Gruppo)InsegnamentoCFAOreLezioneVerifica Profitto
Primo Anno CFA:60
BaseCODD/02 - Elementi di composizione per didattica della musicaElementi di composizione per Didattica della musica321/54
28%
Teorico- pratica/collettivaEsame
BaseCODD/02 - Elementi di composizione per didattica della musicaTecniche di arrangiamento e trascrizione321/54
28%
Teorico- pratica/collettivaEsame
BaseCODD/06 - Storia della musica per didattica della musicaFondamenti di semiologia musicale321/54
28%
Teorico- pratica/collettivaEsame
CaratterizzanteCODD/04 - Pedagogia musicale per didattica della musicaPedagogia musicale speciale e didattica dell'inclusione321/54
28%
Teorico- pratica/collettivaIdoneità
CaratterizzanteCODD/04 - Pedagogia musicale per didattica della musicaFondamenti di didattica generale321/54
28%
Teorico- pratica/collettivaEsame
CaratterizzanteCODD/04 - Pedagogia musicale per didattica della musicaFondamenti di psicologia dello sviluppo321/54
28%
Teorico- pratica/collettivaEsame
CaratterizzanteCODD/04 - Pedagogia musicale per didattica della musicaFondamenti di psicologia dell'educazione321/54
28%
Teorico- pratica/collettivaEsame
CaratterizzanteCOMI/03 - Musica da cameraMusica da camera618/132
12%
D'insieme/gruppoIdoneità
CaratterizzanteUno degli strumenti a scelta o cantoPrassi esecutive e repertori relativamente allo strumento1830/420
7%
IndividualeEsame
AffiniCODD/04 - Pedagogia musicale per didattica della musicaMetodologia generale dell’insegnamento strumentale312/63
16%
D'insieme/gruppoIdoneità
AffiniCODL/02 - Lingua straniera comunitariaLingua straniera comunitaria430/70
30%
Teorico- pratica/collettivaEsame
Scelta studente4Teorico- pratica/collettivaIdoneità
Ulteriori attività formative- Tirocinio430/70
30%
D'insieme/gruppoIdoneità
Secondo Anno CFA:60
BaseCODD/02 - Elementi di composizione per didattica della musicaElementi di composizione per Didattica della musica321/54
28%
Teorico- pratica/collettivaIdoneità
BaseCODD/02 - Elementi di composizione per didattica della musicaTecniche di arrangiamento e trascrizione321/54
28%
Teorico- pratica/collettivaIdoneità
BaseCODD/05 - Pratica della lettura vocale e pianistica per didattica della musicaPratica dell’accompagnamento estemporaneo312/63
16%
IndividualeIdoneità
CaratterizzanteCODD/04 - Pedagogia musicale per didattica della musicaPsicologia musicale321/54
28%
Teorico- pratica/collettivaIdoneità
CaratterizzanteCODD/04 - Pedagogia musicale per didattica della musicaPedagogia musicale321/54
28%
Teorico- pratica/collettivaIdoneità
CaratterizzanteUno degli strumenti a scelta o cantoPrassi esecutive e repertori relativamente allo strumento1830/420
7%
IndividualeEsame
Ulteriori CFA Base e
Caratterizzanti
CODD/03 - Musica d'insieme per didattica della musicaPratiche di musica d’insieme418/82
18%
D'insieme/gruppoEsame
AffiniCODD/04 - Pedagogia musicale per didattica della musicaMetodologia generale dell’insegnamento strumentale312/63
16%
D'insieme/gruppoEsame
Scelta studente4Teorico- pratica/collettivaIdoneità
Ulteriori attività formative- Tirocinio430/70
30%
D'insieme/gruppoIdoneità
Prova Finale12