La Produzione del Conservatorio
Secondo la Legge 508/99 di Riforma, la produzione artistico musicale è la seconda missione di Conservatori e accademie (la prima missione è la formazione cui la produzione artistico musicale è correlata). L’Alta Formazione Artistica e Musicale, in virtù del sue essere Istruzione terziaria e quindi di livello universitario, comprende attività e laboratori pratici atti a instaurare, nello studente, adeguate capacità e competenze. Le attività di produzione, per via del loro essere correlati alla formazione, rappresentano il corollario indispensabile per il progresso dello studente nell’apprendimento dell’arte. In questo senso, il fatto che la produzione sia correlata alla didattica non determina un ruolo ancillare della prima rispetto alla seconda bensì una funzione sinergica. Il cartellone artistico sul quale l’Ufficio Produzione interviene copre l’intero anno accademico con una ricca gamma di iniziative culturali in sede e fuori. Le produzioni del Conservatorio vedono anche la collaborazione con altri enti della nostra città: il Comune di Rovigo, il Teatro Sociale, associazioni e onlus nazionali e locali.
Festival, Eventi e Rassegne
L' Orchestra Sinfonica Del Conservatorio
L’Orchestra Sinfonica del Conservatorio è un progetto che coinvolge tutti gli studenti delle classi di strumento del Conservatorio di Musica “Francesco Venezze” di Rovigo. È diretta dalla prof. Elisabetta Maschio, titolare della cattedra di Esercitazioni Orchestrali. L’organico si avvale anche del prezioso aiuto di alcuni docenti dello stesso Conservatorio. L’orchestra propone annualmente programmi musicali diversi e della grande tradizione classica che esegue nella maggior parte al Teatro Sociale di Rovigo. L’attività concertistica si intreccia con varie iniziative culturali, offrendo così la possibilità agli studenti di esibirsi e di fare importanti esperienze. A tale scopo tra il Conservatorio e l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, che ha sede proprio a Rovigo, è stato stipulato un accordo per consentire agli allievi un percorso orchestrale professionalizzante.
L’Orchestra Sinfonica del Conservatorio ha avviato una fruttuosa collaborazione con il Teatro Sociale di Rovigo per realizzare diversi progetti, tra i quali alcune opere del repertorio lirico all’interno della programmazione della stagione operistica ufficiale del Teatro. Nel 2023 un cast totalmente composto da allievi della classe di canto e dal docente prof. Umberto Chiummo, con la regia della prof. Anna Cuocolo e la direzione di Elisabetta Maschio, ha messo in scena “La prova di un’opera seria” di Francesco Gnecco. Nel 2024 l’orchestra è in cartellone insieme a Filarmonia Veneta per l’esecuzione dei due atti unici “Il segreto di Susanna” e “Gianni Schicchi” per festeggiare il centenario Pucciniano e inoltrarsi nel grande repertorio operistico italiano del primo novecento.
Jazz Festival
Il Conservatorio considera l’attività didattica inscindibile dall’attività di ricerca e produzione affinché l’insegnamento possa concorrere all’evolversi della società e della conoscenza in campo musicale. Pertanto riconosce come compiti primari la promozione e l’organizzazione della ricerca in campo musicale e dell’istruzione superiore. Tanto al fine di perseguire un sapere critico, aperto al dialogo, allo scambio di informazioni, alle necessità inderogabili della cooperazione e della interazione delle culture, nel rispetto delle libertà di ricerca ed insegnamento.
Strategie e politiche della ricerca
Esse mirano a determinare cambiamenti sia a livello didattico, grazie all’inserimento di materie opzionali vicine ai temi di ricerca , sia di perfezionamento del sistema 3+2 preparando la strada all’avvio del Terzo Ciclo. Intrinsecamente connesse, come è naturale in una progettualità di Alta Formazione, la ricerca e la produzione artistica significano interazione col territorio, in particolare con Enti e con Istituti scolastici della città e dell’area metropolitana, tra cui i Licei musicali per i quali il Conservatorio è partecipe dei comitati tecnici-scientifici, con cui sono attive numerose convenzioni per lo svolgimento di attività artistiche e corsi di aggiornamento.
Pop - Rock Festival
Prima edizione del Venezze Festival Pop-rock: un’occasione di approfondimento e confronto con i professionisti della musica pop-rock, che il conservatorio riserva a tutti gli studenti, ma anche concerti rivolti al pubblico e alla città di Rovigo, grazie alla collaborazione con Maggio Rodigino. Il dipartimento pop-rock del Conservatorio Venezze si presenta alla città di Rovigo con cinque eventi che porteranno in città alcuni grandi artisti che hanno fatto la storia della musica italiana. Completa il festival un evento organizzato in collaborazione con il dipartimento jazz del Conservatorio che vede due grandi musicisti internazionali incontrare gli studenti per una giornata di approfondimento e di spunti di riflessione sulla professione: venerdì 19 maggio alle 11.00 e alle 15.00 il bassista Tom Kennedy e il batterista Dave Weckl saranno ospiti del Conservatorio presso l’auditorium Marco Tamburini.
Il Venezze Festival Pop Rock è realizzato con il patrocinio del Comune di Rovigo in collaborazione con La Fondazione per lo Sviluppo del Polesine, la Fondazione Banca del Monte di Rovigo, ed è inserito nell’ambito degli eventi del Maggio Rodigino.