Il corso di studio

Durata del corso di studio: 1 anno
Numero dei crediti: 60 ECTS

Presentazione del Corso

Il Master di alto perfezionamento in pianoforte è stato concepito per offrire una formazione completa ai giovani pianisti che intendano intraprendere una carriera professionale. Ogni studente ha diritto a oltre 300 ore che comprendono lezioni individuali di pianoforte con Roberto Prosseda, Federico Nicoletta, master class e seminari con celebri ospiti esterni e workshop volti a fornire tutti gli strumenti necessari a intraprendere l’attività concertistica. Si prevedono corsi di direzione d’orchestra, analisi finalizzata all’interpretazione pianistica, strategie di comunicazione e seminari di audio editing, video editing e videoscrittura musicale. Gli studenti del Master impareranno a gestire le tecnologie e le tecniche della ripresa e della registrazione audio, compresa la post produzione. Oltre ai contenuti didattici, il Master offre agli allievi effettivi un pacchetto promozionale comprendente la realizzazione di un CD, la produzione di un video multicamera e la attivazione di una pagina Facebook. Sono previste partnership con: Yamaha Music Europe, Boesendorfer Italia, Cremona Musica, Società dei Concerti di Milano, Amici della Musica di Palermo, Università Roma 3, Associazione “Venezze” Rovigo. Il Master si lega anche al Progetto di Ricerca riguardante l’Edizione critica dell’integrale delle Sonate per pianoforte di M. Clementi la cui incisione ha già avuto inizio sul nuovo Boesendorfer Vienna Concert 280 a cura della Casa discografica Brilliant.

Modalità di studio

Tempo pieno / Tempo parziale

Requisiti di ammissione

Per accedere al Master è necessario essere in possesso di uno dei seguenti titoli:
1. Diploma di Conservatorio del previgente ordinamento in Pianoforte (congiunto al possesso di
un diploma quinquennale di scuola secondaria superiore di secondo grado).
2. Diploma accademico di II Livello in Pianoforte o titolo equipollente rilasciato all’estero.

Docenti di Pianoforte

Docenti principali di Pianoforte: Roberto Prosseda (Coordinatore del Master), Federico Nicoletta, Emanuele Delucchi.

Docenti delle Masterclass

Masterclass: Boris Berman (Head of Piano Department, Yale University), Enrica Ciccarelli (Presidente della Società dei Concerti di Milano), Inna Faliks (Head of Piano Department, UCLA), Klara Wurtz, Maurizio Baglini, Valentina Lo Surdo, Peter van Wienkel.

Concerti per gli studenti del Master

Finalità del corso

Il Master di perfezionamento in pianoforte si prefigge di potenziare le competenze professionali oggi richieste per la carriera e la cura dell’immagine a livello internazionale.
Vengono create opportunità di inserimento dello studente in concerti e in stagioni musicali in Italia e all’estero; a tal scopo si attivano convenzioni con enti musicali e sono invitati a presenziare alle produzioni direttori artistici, compositori, critici musicali. Viene data, inoltre, la possibilità di produrre un documento audio video e un’incisione discografica.

Incisioni Discografiche

Ora disponibile su Spotify, Apple Music e tutte le altre piattaforme digitali il nuovo CD Piano Classics “Clementi Piano Sonatas op. 1 e op. 1a”, registrato da Carlo Alberto Bacchi presso il Conservatorio di Rovigo ``Francesco Venezze``. Si tratta della prima uscita di una serie di registrazioni su CD realizzate con gli studenti del Dipartimento di Pianoforte e dedicate alle Sonate per pianoforte di Clementi e di altri compositori pianistici italiani. Il CD è stato registrato presso l'Auditorium Tamburini del Conservatorio di Rovigo sul meraviglioso Boesendorfer VC 280 da Daniele Ceciliot e Francesco Petronelli.

Piano di studi

Tipologia d'attivitàSettore (Gruppo)Area disciplinareInsegnamentoCFAOreLezioneVerifica Profitto
Totale CFA:60
CaratterizzanteCODI/21PianofortePrassi esecutive e repertori 3070IndividualeEsame