Il corso di studio

Titolo rilasciato: Diploma Accademico di Secondo Livello in Batteria e Percussioni Pop Rock
Codice identificativo del corso:DCSL67
Durata del corso di studio: 2 anni
Numero dei crediti: 120 ECTS
Livello del titolo: EHEA 2° ciclo; EQF level 7

Presentazione del Corso

Al completamento degli studi di II livello, gli studenti hanno sviluppato le proprie abilità esecutive e interpretative al massimo livello professionale e sanno gestire con responsabilità la connessione fra contesto, pubblico e opera, manifestando una personalità musicale autonoma e ben sviluppata. Gli studenti conoscono un’ampia varietà di stili musicali e delle loro tradizioni esecutive, avendo costruito la propria esperienza sulle opere rappresentative del repertorio dell’area principale degli studi e devono essere in grado di sviluppare, presentare e realizzare programmi che siano coerenti e appropriati in un ampio spettro di differenti contesti performativi. Nelle attività di insieme e d’orchestra sono in grado di interagire positivamente con gli altri membri delle formazioni d’insieme e con il Direttore d’orchestra e, ove necessario, sono capaci di assumere un ruolo di guida. Gli studenti sono in grado di apprendere in maniera completamente autonoma, e sono capaci di sostenere incarichi ampi in modo organizzato, hanno sviluppato fiducia ed esperienza nella propria capacità di comunicare, di lavorare in gruppo, di negoziare e organizzarsi, integrandosi con altri individui in diversi contesti culturali. Hanno acquisito una profonda conoscenza delle interrelazioni tra i loro studi teorici e pratici e sanno usare questa conoscenza per rafforzare il proprio personale sviluppo artistico. Sanno pianificare e gestire con autonomia lo studio in vista di prove, concerti, progetti, in modo da affrontare con sicurezza un’ampia varietà di situazioni esecutive, nelle quali rappresentare le proprie idee musicali.

Modalità di studio

Tempo pieno / Tempo parziale

Requisiti di ammissione

L’ammissione ai Corsi Accademici di Primo Livello è riservata agli studenti in possesso di diploma di scuola secondaria superiore. In caso di spiccate capacità ed attitudini, lo studente potrà essere ammesso anche in mancanza di diploma di scuola secondaria superiore, che dovrà in ogni caso essere conseguito prima della prova finale. L'ammissione è subordinata al superamento di un esame di selezione.

Programma dell'esame di ammissione

L’esame di ammissione si suddivide in: prima prova, seconda prova, colloquio di carattere generale e motivazionale. La prima prova tende a verificare le abilità strumentali e la maturità musicale del candidato e dal suo esito dipende il giudizio di idoneità/non idoneità alla ammissione, la seconda le conoscenze teoriche e di cultura musicale di base e dal suo esito dipende la eventuale attribuzione di debiti formativi.
Sono inoltre previste prove di verifica della lingua italiana per studenti stranieri.

Prima Prova

-Presentazione di un programma contenente uno o piu brani per strumenti a percussione, o per strumenti a percussione e orchestra (riduzione per pianoforte) o strumenti a percussione soli a scelta del candidato, della durata minima di 15 minuti (anche singoli movimenti) tratto dal repertorio fondamentale.

-Lettura estemporanea di un breve brano assegnato dalla commissione.

Seconda Prova

  • Dettato melodico di media difficoltà sino a quattro alterazioni in chiave con passaggi modulanti.
  • Un solfeggio parlato in chiave di violino a prima vista di media difficoltà.
  • Un solfeggio cantato a prima vista nelle tonalità sino a quattro alterazioni in chiave con passaggi modulanti.
  • Prova atta a verificare la conoscenza dei seguenti argomenti: scale maggiori, minori, cromatiche, particolari (Bach, Debussy, pentatonica, ecc.…) tonalità, intervalli, conoscenza del setticlavio e della sua funzione nel passato e nel presente, termini di movimento e segni di abbreviazione, effetti strumentali caratteristici (arpeggio, tremolo, ecc.…) abbellimenti e loro esecuzione, alcuni aspetti della grafia musicale in partitura, accordi maggiori, accordi minori, accordi aumentati, accordi diminuiti, accordi di settima di dominante, accordi di settima diminuiti e accordi di settima di sensibile.

Requisiti e regolamenti per l’ottenimento del titolo

Il corso è basato sul sistema ECTS. Per ottenere il titolo di studio lo studente deve completare tutte le attività formative come descritte nel piano di studio, che include attività obbligatorie e opzionali per un totale di 180 crediti.

Prova finale

la prova finale consiste in un elaborato scritto coerente con gli obiettivi formativi del corso di studi e nell’esecuzione di un recital.

Esami e sistema di votazione

La valutazione del profitto individuale è espressa con una votazione in trentesimi per gli esami, o in un giudizio di idoneità per le altre forme di verifica. L’esame è superato con una votazione di almeno diciotto trentesimi. In caso di votazione massima può essere attribuita, all’unanimità, la lode. Il voto della prova finale è espresso in centodecimi, con eventuale lode, e non può essere inferiore alla media ponderata, rapportata a centodieci, delle votazioni conseguite nell’intero percorso formativo in funzione dei CFA acquisiti. L’eventuale lode, la menzione d’onore o altre forme di riconoscimento accademico sono assegnate all’unanimità. Il voto minimo per il superamento della prova è 66/110.La ECTS Grading Table, pubblicata sul sito web istituzionale, mostra la percentuale di distribuzione dei voti sia degli esami di profitto sia degli esami finali, al fine di facilitare la conversione dei voti tra istituzioni che utilizzano differenti sistemi di votazione.

Accesso a ulteriori studi

I diplomati ai corsi accademici di primo livello possono accedere ai corsi di secondo livello.

Profilo occupazionale dei diplomati

Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti: attività concertistica come solista, in formazioni da camera e orchestrali attraverso un profilo esecutivo elevato e storicamente informato; attività esecutiva legata a repertori anche non di tradizione e attinenti a musiche applicate ad altre discipline artistiche; attività di registrazione per case discografiche ed emittenti radiotelevisive; accesso a concorsi ed audizioni per orchestre ed enti lirico-sinfonici; accesso a rilevanti concorsi di esecuzione musicale solistica e cameristica; funzioni di ricerca e curatela per la letteratura specifica inerente al proprio percorso formativo; docente di scuola secondaria di 1° e 2° grado, con i crediti richiesti dalla normativa; docente in istituzioni AFAM, scuole gestite da enti pubblici e privati.

Docenti

Piano di studi

Tipologia d'attivitàSettore (Gruppo)InsegnamentoCFAOreLezioneVerifica Profitto
Primo Anno CFA:60
BaseCODM/06 - Storia del jazz, delle musiche
improvvisate e audiotattili
Storia della popular music636/114
24%
Teorico- pratica/collettivaEsame
BaseCOMJ/09 - Pianoforte jazzPianoforte per strumenti e canto jazz320/55
27%
Teorico- pratica/collettivaEsame
CaratterizzanteCOMI/09 - Musica d'insieme e pop-rockPRASSI ESECUTIVE E REPERTORI POP-ROCK
- BIG BAND
630/120
20%
D'insieme/gruppoIdoneità
CaratterizzanteCOMI/09 - Musica d'insieme e pop-rockPRASSI ESECUTIVE E REPERTORI POP-ROCK1236/264
12%
D'insieme/gruppoEsame
CaratterizzanteCOMP/04 - Batteria e percussioni Pop RockPrassi esecutive e repertori1236/264
12%
D'insieme/gruppoEsame
Ulteriori CFA Base e
Caratterizzanti
CODC/05 -
Orchestrazione e concertazione jazz
Tecniche di scrittura e di arrangiamento per vari tipi di ensemble630/120
20%
D'insieme/gruppoEsame
Affini- Laboratorio di Formazione Orchestrale per la musica da film636/114
24%
D'insieme/gruppoIdoneità
Scelta studente6Teorico- pratica/collettiva
Lingua stranieraCODL/02 - Lingua straniera comunitariaLingua straniera comunitaria318/57
24%
Teorico- pratica/collettivaEsame
Secondo Anno CFA:60
BaseCOME/05 -
Informatica musicale
Sistemi e linguaggi di programmazione per l'audio e le applicazioni musicali318/57
24%
Teorico- pratica/collettivaEsame
BaseCOMJ/09 - Pianoforte jazzPianoforte per strumenti e canto jazz320/55
27%
Teorico- pratica/collettivaEsame
CaratterizzanteCOMI/09 - Musica d'insieme e pop-rockPRASSI ESECUTIVE E REPERTORI POP-ROCK1236/264
12%
D'insieme/gruppoEsame
CaratterizzanteCOMI/09 - Musica d'insieme e pop-rockPRASSI ESECUTIVE E REPERTORI POP-ROCK
- BIG BAND
630/120
20%
D'insieme/gruppoIdoneità
CaratterizzanteCOMP/04 - Batteria e percussioni Pop RockPrassi esecutive e repertori1236/264
12%
D'insieme/gruppoEsame
Ulteriori CFA Base e
Caratterizzanti
CODC/05 -
Orchestrazione e concertazione jazz
Tecniche di scrittura e di arrangiamento per vari tipi di ensemble630/120
20%
D'insieme/gruppoEsame
Affini- Laboratorio di Formazione Orchestrale per la musica da film636/114
24%
D'insieme/gruppoIdoneità
Prova Finale12