Diploma Finale

Conseguimento del Titolo Accademico

Si consegue il titolo di studio previo superamento della prova finale, che ha la funzione di mettere in luce le competenze acquisite dal candidato durante il percorso formativo. Lo studente è ammesso a sostenere la prova finale dopo avere maturato tutti i crediti previsti dal piano di studi. La prova finale è articolata in due parti: una parte interpretativa-esecutiva e/o compositiva svolta nell’indirizzo caratterizzante del corso di studi e la discussione di una tesi di carattere artistico-scientifico elaborata su argomento specifico correlato alla scelta interpretativa, esecutiva e/o compositiva.

Il voto finale di diploma accademico è stabilito dalla Commissione ed è espresso in centodecimi. La commissione ha facoltà di assegnare fino ad un massimo di punti 7 da aggiungere alla media ponderata raggiunta dallo studente nel corso degli studi. La lode può essere attribuita all’unanimità dalla Commissione solo per i candidati che abbiano una media ponderata pari o superiore a 105/110.

La Commissione può inoltre attribuire, con decisione unanime, la “menzione d’onore”. La tesi deve essere approvata dal relatore che, di diritto, è componente della Commissione di esame, ed é  facoltativa la presenza di un correlatore.

Modalità di Iscrizione alla Prova finale

La domanda per l’ammissione all’esame finale va presentata con almeno 30 (trenta) giorni di anticipo rispetto alla prima data utile per sostenere l’esame.

Da inviare alla Segreteria Didattica:

Ricevuta versamento imposta di bollo di € 16,00 – ISIDATA (per tutti i certificati in riferimento all’art.15, L.12/11/2011, n.183); Si dichiara di essere a conoscenza che tale versamento non è rimborsabile nel caso di mancato svolgimento dell’esame finale per cui si fa domanda;

Da inviare a Segreteria:

  • sei (6) copie della tesi, 10 giorni prima della data della Prova finale;

E-mail: segreteria@conservatoriorovigo.it

Da inviare al Capo Dipartimento e/o Docente Relatore o di riferimento:

Norme di compilazione della tesi

Per le norme di corretta compilazione della tesi si rimanda alla consultazione del  Regolamento Generale

Frontespizio Tesi – TRIENNIO

Frontespizio Tesi – BIENNIO