Didattica

Tutte le operazioni di modulistica inerenti le ammissioni, immatricolazioni, iscrizioni (ad anni successivi al primo) sono effettuabili sul portale  al seguente link

Contributo Regionale per il Diritto allo Studio da versare esclusivamente nel portale dell’Ente regionale

Principi Didattici AFAM

I Conservatori di musica pubblici sono dotati di un ordinamento analogo a quello delle università, con la possibilità di rilasciare titoli di studio equivalenti. L’offerta formativa è suddivisa in un primo ciclo triennale, a cui seguono un biennio di livello magistrale e un eventuale terzo ciclo triennale di perfezionamento, specializzazione o dottorato alla ricerca in campo artistico-musicale.

Avvisi Didattici

Scadenzario

Domanda di Ammissione 1° aprile – 10 maggio 2024

Eventuale riapertura in caso di posti disponibili

1° luglio – 31 luglio 2024

Periodo di svolgimento esami di ammissione 22 maggio – 1° giugno 2024

11 – 20 settembre 2024

Rinnovo iscrizioni (per annualità successive alla prima) Periodo: 1 – 31 luglio 2024
Presentazione dei piani di studio (solo insegnamenti area D) Entro il 30 novembre 2024.

Per l’elenco degli insegnamenti attivati nell’anno accademico in corso.

Modulo – (Tale elenco può essere soggetto ad integrazioni).

Scelta/rinuncia del tempo parziale o iscrizione a due corsi accademici va presentata su apposito modulo contestualmente all’atto dell’iscrizione.

 

Offerta Formativa

Attualmente, i Conservatori offrono corsi di canto, esecuzione con strumenti, composizione musicale, direzione d’orchestra, direzione di coro e per tecnici del suono. Il repertorio musicale varia dalla musica classica al jazz, fino alla musica contemporanea. Ogni Conservatorio dispone di una propria orchestra e di un proprio coro, e organizza periodicamente concerti e altri spettacoli aperti al pubblico. Gli allievi più promettenti vengono selezionati per entrare a far parte delle Orchestre nazionali dei Conservatori.

Dopo la riforma effettuata alla fine del 2022, i Conservatori di musica pubblici in Italia sono 73. Di questi, 71 sono Conservatori di musica statali, a cui si aggiungono la sezione musicale del Politecnico delle Arti statale di Bergamo (nato dalla fusione a livello locale fra il Conservatorio e l’Accademia di Belle Arti), e l’Istituto musicale pareggiato di Aosta/Conservatoire de la Vallée d’Aoste, promosso dalla Regione autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste.