Il corso di studio
Codice identificativo del corso:DCSL21
Durata del corso di studio: 2 anni
Numero dei crediti: 120 ECTS
Livello del titolo: EHEA 2° ciclo; EQF level 7
Presentazione del Corso
Al completamento degli studi di II livello, gli studenti hanno sviluppato le competenze didattiche che consentono loro di svolgere con efficacia, autonomia e responsabilità, attività di docenza e di promozione della cultura musicale in vari contesti educativi, in particolare nel primo ciclo di istruzione e nei Licei. Attraverso un approfondito studio e una personale ricerca, sono in grado di utilizzare il linguaggio musicale nei suoi aspetti performativi, vocali e strumentali, e compositivi per elaborare progetti didattici complessi. Sanno applicare metodologie didattiche nell’insegnamento di uno strumento/nell’insegnamento di discipline musicali con consapevolezza degli aspetti pedagogici, psicologici e socio-antropologici. Conoscono e sanno utilizzare le tecnologie dell’informazione e della comunicazione e le tecnologie musicali per i vari contesti educativi. Gli studenti hanno sviluppato fiducia ed esperienza nella propria capacità di comunicare, di lavorare in gruppo, di negoziare e organizzarsi, integrandosi con altri individui in diversi contesti culturali e preparandosi a organizzare e gestire gruppi nell’apprendimento musicale.
Modalità di studio
Requisiti di ammissione
Programma dell'esame di ammissione
La prova d’accesso mira a verificare le conoscenze disciplinari preliminari indispensabili al perseguimento degli obiettivi formativi del Corso accademico di II livello e coerenti con gli insegnamenti previsti per il corso medesimo e si articola in:
- un test preliminare costituito da 30 quesiti, ciascuno formulato con quattro opzioni di risposta fra le quali il candidato dovrà individuare quella corretta. Dieci quesiti sono volti a verificare le competenze in lingua italiana, anche attraverso quesiti inerenti alla comprensione di uno o più testi scritti. Venti quesiti si riferiscono alle conoscenze di teoria della musica, armonia, storia della musica di livello adeguato al corso di studi (verrà fornita una simulazione). La risposta corretta a ogni domanda vale 1 punto, la risposta non data o errata vale 0 punti. Il test ha la durata di un’ora.
- una prova pratica: esecuzione di un brano cantato a scelta del/la candidato/a di qualsiasi genere musicale, con o senza accompagnamento
- un colloquio orale nel quale esporre l’analisi storico-formale del brano di cui alla prova b).
Requisiti e regolamenti per l’ottenimento del titolo
Prova finale
Esami e sistema di votazione
Accesso a ulteriori studi
Profilo occupazionale dei diplomati
Metodo BAPNE®
È un metodo di stimolazione cognitiva, socio-emotiva, psicomotoria e neuroreabilitativa basato sulla neuromotricità. Utilizza la percussione corporea come risorsa didattica focalizzata sulla possibile stimolazione delle funzioni cognitive ed esecutive.
Che cosa significa BAPNE?
Si tratta di un acronimo e ogni lettera significa un argomento specifico che aiuta a supportare e codificare la metodologia.B: Biomeccanica. A: Anatomia. P: Psicologia. N: Neuroscienze. E: Etnomusicologia.Attraverso questi 5 pilastri Javier Romero giustifica il ruolo del corpo nella stimolazione cognitiva con un approccio alla neuromotricità.
La metodologia nasce nel 1998 in cui il suo creatore, dopo aver fatto molti viaggi attraverso diverse culture e osservando il ruolo del corpo, offre nuovi paradigmi basati sulla neuromotricità. Il motto della metodologia è: «Con il mio corpo imparo».
- Inibire la risposta.
- Dirigere l’attenzione.
- Pianificare e organizzare gli obiettivi.
- Lavorare sulla flessibilità cognitiva.
- Sviluppare la memoria di lavoro.
- Utilizzare il controllo emotivo per migliorare l’azione.
- Gestire la metacognizione.
- Riflettere lentamente sul nostro modo di agire e di pensare attraverso le attività di cooperazione.
CORSO INTRIDUTTIVO
MASTER
Piano di studi
Decreto di autorizzazione del corso: DDG n. 2144 dell’8.08.2018, modificato con la Delibera n. 5162 dell’ 14.07.2021
Scarica il PDF
Tipologia d'attività | Settore (Gruppo) | Insegnamento | CFA | Ore | Lezione | Verifica Profitto |
---|---|---|---|---|---|---|
Primo Anno CFA:60 | ||||||
Base | CODD/02 - Elementi di composizione per didattica della musica | Tecniche di arrangiamento e trascrizione | 3 | 21/54 28% | Teorico- pratica/collettiva | Esame |
Base | CODD/02 - Elementi di composizione per didattica della musica | Elementi di composizione per Didattica della musica | 3 | 21/54 28% | Teorico- pratica/collettiva | Esame |
Base | CODD/05 - Pratica della lettura vocale e pianistica per didattica della musica | Pratica dell'accompagnamento estemporaneo | 3 | 12/63 16% | Individuale | Idoneità |
Caratterizzante | CODD/01 - Direzione di coro e repertorio corale per didattica della musica | Fondamenti di tecnica vocale | 3 | 21/54 28% | D'insieme/gruppo | Esame |
Caratterizzante | CODD/01 - Direzione di coro e repertorio corale per didattica della musica | Direzione e concertazione di coro | 3 | 21/54 28% | Teorico- pratica/collettiva | Esame |
Caratterizzante | CODD/04 - Pedagogia musicale per didattica della musica | Pedagogia musicale speciale e didattica dell'inclusione | 3 | 21/54 28% | Teorico- pratica/collettiva | Idoneità |
Caratterizzante | CODD/04 - Pedagogia musicale per didattica della musica | Metodologia dell'educazione musicale | 3 | 21/54 28% | Teorico- pratica/collettiva | Esame |
Caratterizzante | CODD/04 - Pedagogia musicale per didattica della musica | Pedagogia musicale | 3 | 21/54 28% | Teorico- pratica/collettiva | Esame |
Caratterizzante | CODD/04 - Pedagogia musicale per didattica della musica | Fondamenti di psicologia dell'educazione | 3 | 21/54 28% | Individuale | Esame |
Caratterizzante | CODD/04 - Pedagogia musicale per didattica della musica | Fondamenti di psicologia dello sviluppo | 3 | 21/54 28% | Teorico- pratica/collettiva | Idoneità |
Caratterizzante | Tutti i settori relativi agli strumenti | Discipline afferenti ai singoli settori - Videoscrittura musicale ed editoria musicale informatizzata | 6 | 18/132 12% | Teorico- pratica/collettiva | Idoneità |
Caratterizzante | Tutti i settori relativi agli strumenti | Discipline afferenti ai singoli settori - Fondamenti di antropologia musicale ed etnomusicologia | 3 | 21/54 28% | Teorico- pratica/collettiva | Esame |
Caratterizzante | Tutti i settori relativi agli strumenti | Discipline afferenti ai singoli settori - Fondamenti di semiologia musicale | 3 | 21/54 28% | Teorico- pratica/collettiva | Esame |
Affini | CODD/07 - Tecniche di consapevolezza e di espressione corporea | Tecniche di espressione e consapevolezza corporea | 3 | 12/63 16% | D'insieme/gruppo | Idoneità |
Affini | CODL/02 - Lingua straniera comunitaria | Lingua straniera comunitaria | 4 | 30/70 30% | Teorico- pratica/collettiva | Esame |
Scelta studente | 6 | Teorico- pratica/collettiva | Idoneità | |||
Ulteriori attività formative | - Tirocinio | 5 | 30/95 24% | D'insieme/gruppo | Idoneità | |
Secondo Anno CFA:60 | ||||||
Base | CODD/02 - Elementi di composizione per didattica della musica | Elementi di composizione per Didattica della musica | 3 | 21/54 28% | Teorico- pratica/collettiva | Idoneità |
Base | CODD/02 - Elementi di composizione per didattica della musica | Tecniche di arrangiamento e trascrizione | 3 | 21/54 28% | Teorico- pratica/collettiva | Idoneità |
Base | CODD/05 - Pratica della lettura vocale e pianistica per didattica della musica | Pratica dell'accompagnamento estemporaneo | 3 | 12/63 16% | Individuale | Idoneità |
Caratterizzante | CODD/01 - Direzione di coro e repertorio corale per didattica della musica | Direzione e concertazione di coro | 3 | 21/54 28% | Teorico- pratica/collettiva | Esame |
Caratterizzante | CODD/01 - Direzione di coro e repertorio corale per didattica della musica | Didattica del canto corale | 3 | 12/63 16% | D'insieme/gruppo | Esame |
Caratterizzante | CODD/04 - Pedagogia musicale per didattica della musica | Psicologia musicale | 3 | 21/54 28% | Teorico- pratica/collettiva | Idoneità |
Caratterizzante | CODD/04 - Pedagogia musicale per didattica della musica | Pedagogia musicale | 3 | 21/54 28% | Teorico- pratica/collettiva | Esame |
Caratterizzante | CODD/04 - Pedagogia musicale per didattica della musica | Metodologia dell'educazione musicale | 3 | 21/54 28% | Teorico- pratica/collettiva | Esame |
Caratterizzante | Tutti i settori relativi agli strumenti | Discipline afferenti ai singoli settori - Fondamenti di sociologia musicale | 3 | 21/54 28% | Teorico- pratica/collettiva | Esame |
Caratterizzante | Tutti i settori relativi agli strumenti | Discipline afferenti ai singoli settori - Videoscrittura musicale ed editoria musicale informatizzata | 6 | 18/132 28% | Teorico- pratica/collettiva | Idoneità |
Ulteriori CFA Base e Caratterizzanti | CODD/06 - Storia della musica per didattica della musica | Didattica della storia della musica | 3 | 21/54 28% | Teorico- pratica/collettiva | Esame |
Affini | CODD/07 - Tecniche di consapevolezza e di espressione corporea | Tecniche di espressione e consapevolezza corporea | 3 | 12/63 16% | D'insieme/gruppo | Idoneità |
Scelta studente | 6 | Teorico- pratica/collettiva | Idoneità | |||
Ulteriori attività formative | - Tirocinio | 3 | 21/54 24% | D'insieme/gruppo | Idoneità | |
Prova Finale | 12 |