Il corso di studio
Durata del corso di studio: 1 anno
Numero dei crediti: 60 ECTS
Presentazione del Corso
Il Master propone una formazione di alto perfezionamento per la composizione e la gestione della musica applicata alle immagini.La didattica è stata pensata come una percorso produttivo che parte dalla scrittura fino ad arrivare a pre-produzione e missaggio cinema in 5.1. All’interno del percorso formativo non vi sarà solamente la composizione musicale, ma anche attenzione al sound design, alla post-produzione audio e alla creazione di proprie Sound Library personali . Proponendo così un modello produttivo che si occupa di tutti gli aspetti Audio in un Film. Questo perché crediamo che la nuova figura del Compositore per il Cinema vada sempre più in questa direzione: una convivenza tra padronanza musicale e tecnologica. Inoltre si terranno masterclass con figure internazionali come Norman Ludwin (Start Trek, Inside Out, Jurassic World) e Jeff Rona (Sharkwater, Traffic, God of War III, Phantom). Il Master è inoltre affiancato da prestigiosi partner tecnologici come Steinberg, Vienna Symphonic Library, Audio Modeling e Next MIDI.
Requisiti di ammissione
- Diploma di Conservatorio del previgente ordinamento congiunto al possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di secondo grado o Laurea specialistica.
- Diploma accademico di secondo livello o titolo equipollente rilasciato all’estero in una o più discipline preferibilmente tra le seguenti: composizione per la musica applicata alle immagini, musica elettronica, composizione, musica pop rock, musica jazz.
L’iscrizione e la frequenza al corso di Master sono incompatibili con la frequenza ad altri corsi di studio presso le Istituzioni AFAM e presso l’Università. L’ammissione al corso di Master prevede una selezione tramite esame (online). L’esame di ammissione richiede la presentazione di almeno 5 lavori sulle immagini realizzati o durante i percorsi di studi o in ambito professionale con video del lavoro finito, partiture e progetti in formato Avid Protools o XLM. La commissione è composta da membri designati dal Direttore tra i docenti del Consiglio di corso del Master ed eventuali esperti esterni. Il giudizio della commissione è inappellabile. L’esito dell’esame viene comunicato direttamente ai candidati che devono poi provvedere all’immatricolazione entro la scadenza comunicata.
Stage Formativi
Stiamo parlando delle più importanti software house del mondo audio come Steinberg, Audio Modeling e Vienna Symphonic Library ma anche importanti Festival del cinema o della Musica per il Cinema quale il “Crusa De Mar” di Cagliari, il Festival del Cinema Muto di Montepulciano Toscana, Il Soundtrack Cologne fino a studi di registrazione specializzati nella produzione di colonne sonore come il Modulab Studio di Marco Biscarini.
Le Aziende partner offriranno agevolazioni o licenze free per la durate del master, e collaboreranno eventualmente per trovare forme di stage formativi anche in modalità smart working.
Un’altra possibilità sarà quella di entrare a far parte del team del progetto “Delta Sound” partecipando alla realizzazione della Sound Library dei suoni del Delta del Po, sia lavorando in sede che comodamente in Smart Working.
Modalità di studio
Diverse menti, competenze che insieme interagendo e collaborando concorrono al risultato. In seguito al lockdown di cui ha sofferto tutto il nostro Paese abbiamo avuto modo di sperimentare tutte le possibilità di esprimere la nostra didattica tradizionale con la stessa qualità anche per le lezioni online. Stiamo quindi predisponendo la nostra aula Cinema con sistema 5.1 per poter vedere e sentire con la più alta qualità possibile durante le lezioni on line con il più basso rapporto di latenza. Una scheda tecnica di scheda audio, DAW e una serie di plugin sarà richiesta agli ammessi al master.
Docenti
Finalità del corso
Le figure professionali che si configurano grazie all’alto profilo di perfezionamento sono:
1) Compositori per il cinema, serie tv e industria audio-visiva, festival del cinema muto
2) Programmatori, orchestratori e arrangiatori per team di produzione musicale per l’industria cinematografica o aziende specializzate nella creazione di sound library (Kontakt Developer)
3) Docenti esperti nell’ambito della musica applicata alle immagini
4) Collaboratori alla programmazione e organizzazione dell’attività di istituzioni preposte alla produzione musicale
5) Coordinatori di progetti musicali nelle scuole di ogni ordine e grado.
Collaborazioni Cinematografiche
Piano di studi
Docente | Settore (Gruppo) | Insegnamento | CFA | Ore | Lezione | Verifica Profitto |
---|---|---|---|---|---|---|
Primo Anno CFA:60 | ||||||
Biscarini Marco | CODC/02 - Composizione per la musica applicata alle immagini | Composizione per la musica applicata alle immagini | 16 | 52 | Teorico- pratica/collettiva | Esame |
Biscarini Marco | CODC/02 - Composizione per la musica applicata alle immagini | Composizione per la musica applicata alle immagini | 3 | 20 | Individuale | Esame |
Giuliano Taviani | CODC/02 - Composizione per la musica applicata alle immagini | Composizione per la musica applicata alle immagini | 3 | 30 | Individuale | Esame |
Nicola Evangelisti | CODC/02 - Composizione per la musica applicata alle immagini | Composizione per la musica applicata alle immagini | 1 | 10 | Individuale | Idoneità |
Daniele Furlati | CODC/02 - Composizione per la musica applicata alle immagini | Orchestrazione e arrangiamento | 8 | 15 | Teorico- pratica/collettiva | Esame |
Dino Viceconte | CODC/02 - Composizione per la musica applicata alle immagini | Orchestrazione e arrangiamento | 6 | 16 | Teorico- pratica/collettiva | Esame |
Yati Durant | CODC/05 - Orchestrazione e concertazione | Tecniche di direzione chironomica | 1 | 10 | D'insieme/gruppo | Idoneità |
Cristiano Alberghini | COME/05 - Informatica musicale | Sistemi e linguaggi di programmazione per l'audio e le applicazioni musicali - Mokup | 2 | 18 | D'insieme/gruppo | Esame |
Silvio Relandini | COME/02 - Composizione musicale elettroacustica | Composizione audiovisiva integrata - Visual | 1 | 12 | D'insieme/gruppo | Idoneità |
Da individuare | COME/06 - Multimedialita' | Sistemi, tecnologie, applicazioni e linguaggi di programmazione per la multimedialità - Sound Library | 1 | 12 | D'insieme/gruppo | Idoneità |
Francesco Pellegrin | COME/01 - Esecuzione e interpretazione della musica elettroacustica | Esecuzione e interpretazione della musica elettroacustica | 1 | 12 | D'insieme/gruppo | Idoneità |
Da individuare | CODM/05 - Storia della musica elettroacustica | Storia della musica elettroacustica - Storia del Sound Design | 1 | 12 | D'insieme/gruppo | Esame |
Laboratorio | ||||||
Francesco Donadello | CODC/02 - Composizione per la musica applicata alle immagini | Composizione per la musica applicata alle immagini | 1 | 8 | D'insieme/gruppo | Idoneità |
Francesca Guccione | CODC/02 - Composizione per la musica applicata alle immagini | Composizione per la musica applicata alle immagini | 1 | 6 | D'insieme/gruppo | Idoneità |
Nicolo’ Braghiroli | CODC/02 - Composizione per la musica applicata alle immagini | Composizione per la musica applicata alle immagini | 1 | 8 | D'insieme/gruppo | Idoneità |
Francesco Petronelli | COME/05 - Informatica musicale | Sistemi e linguaggi di programmazione per l’audio e le applicazioni musicali - Tecniche di sincronizzazione | 1 | 20 | D'insieme/gruppo | Idoneità |
Stefano Celeghin | CODC/05 - Orchestrazione e concertazione | Tecniche di direzione chironomica - Registrazione Orchestra | 1 | 16 | ||
Matteo Santini | COME/06 - Multimedialita' | Sistemi, tecnologie, applicazioni e linguaggi di programmazione per la multimedialità - Sound Library | 1 | 6 | D'insieme/gruppo | Idoneità |
Masterclass | ||||||
Francesco Donadello | "Il producer" | 1 | 14 | D'insieme/gruppo | Idoneità | |
Marco Testoni | "Il supervisore Musicale" | 1 | 6 | D'insieme/gruppo | Idoneità | |
Gianfranco Cabiddu | "Il supervisore Musicale" | 1 | 6 | D'insieme/gruppo | Idoneità | |
Altre Attività Formative | ||||||
Franco Fraccastoro | Masterclass | 1 | 4 | D'insieme/gruppo | Idoneità | |
Gabriel Thibaudeau | Masterclass | 1 | 6 | D'insieme/gruppo | Idoneità | |
Guy Borlée | Masterclass | 1 | 4 | D'insieme/gruppo | Idoneità | |
Stefano Lucato | Masterclass | 1 | 4 | D'insieme/gruppo | Idoneità | |
Emanuele Parravicini | Masterclass | 1 | 4 | D'insieme/gruppo | Idoneità | |
Flavio Garozzo | Masterclass | 1 | 4 | D'insieme/gruppo | Idoneità | |
Giuseppe Tagliavini | Masterclass | 1 | 5 | D'insieme/gruppo | Idoneità | |
TOTALE | 60 | 360 |