Il corso di studio

Titolo rilasciato: Master di Secondo Livello in Musica Applicata alle Immagini
Durata del corso di studio: 1 anno
Numero dei crediti: 60 ECTS

Presentazione del Corso

Il Master propone una formazione di alto perfezionamento per la composizione e la gestione della musica applicata alle immagini.La didattica è stata pensata come una percorso produttivo che parte dalla scrittura fino ad arrivare a pre-produzione e missaggio cinema in 5.1. All’interno del percorso formativo non vi sarà solamente la composizione musicale, ma anche attenzione al sound design, alla post-produzione audio e alla creazione di proprie Sound Library personali . Proponendo così un modello produttivo che si occupa di tutti gli aspetti Audio in un Film. Questo perché crediamo che la nuova figura del Compositore per il Cinema vada sempre più in questa direzione: una convivenza tra padronanza musicale e tecnologica. Inoltre si terranno masterclass con figure internazionali come Norman Ludwin (Start Trek, Inside Out, Jurassic World) e Jeff Rona (Sharkwater, Traffic, God of War III, Phantom). Il Master è inoltre affiancato da prestigiosi partner tecnologici come Steinberg, Vienna Symphonic Library, Audio Modeling e Next MIDI.

Requisiti di ammissione

  • Diploma di Conservatorio del previgente ordinamento congiunto al possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di secondo grado o Laurea specialistica.
  • Diploma accademico di secondo livello o titolo equipollente rilasciato all’estero in una o più discipline preferibilmente tra le seguenti: composizione per la musica applicata alle immagini, musica elettronica, composizione, musica pop rock, musica jazz.

L’iscrizione e la frequenza al corso di Master sono incompatibili con la frequenza ad altri corsi di studio presso le Istituzioni AFAM e presso l’Università. L’ammissione al corso di Master prevede una selezione tramite esame (online). L’esame di ammissione richiede la presentazione di almeno 5 lavori sulle immagini realizzati o durante i percorsi di studi o in ambito professionale con video del lavoro finito, partiture e progetti in formato Avid Protools o XLM. La commissione è composta da membri designati dal Direttore tra i docenti del Consiglio di corso del Master ed eventuali esperti esterni. Il giudizio della commissione è inappellabile. L’esito dell’esame viene comunicato direttamente ai candidati che devono poi provvedere all’immatricolazione entro la scadenza comunicata.

Stage Formativi

Per la parte Stage Formativi invece abbiamo raccolto diversi partner che appoggiano il nostro Master.
Stiamo parlando delle più importanti software house del mondo audio come Steinberg, Audio Modeling e Vienna Symphonic Library ma anche importanti Festival del cinema o della Musica per il Cinema quale il “Crusa De Mar” di Cagliari, il Festival del Cinema Muto di Montepulciano Toscana, Il Soundtrack Cologne fino a studi di registrazione specializzati nella produzione di colonne sonore come il Modulab Studio di Marco Biscarini.
Le Aziende partner offriranno agevolazioni o licenze free per la durate del master, e collaboreranno eventualmente per trovare forme di stage formativi anche in modalità smart working.

Un’altra possibilità sarà quella di entrare a far parte del team del progetto “Delta Sound” partecipando alla realizzazione della Sound Library dei suoni del Delta del Po, sia lavorando in sede che comodamente in Smart Working.

Modalità di studio

La strategia che portiamo avanti da sempre è quella della collaborazione e del lavoro in team dove ognuno porta i suoi punti di forza con l’obbiettivo di raggiungere il miglior prodotto finale.
Diverse menti, competenze che insieme interagendo e collaborando concorrono al risultato. In seguito al lockdown di cui ha sofferto tutto il nostro Paese abbiamo avuto modo di sperimentare tutte le possibilità di esprimere la nostra didattica tradizionale con la stessa qualità anche per le lezioni online. Stiamo quindi predisponendo la nostra aula Cinema con sistema 5.1 per poter vedere e sentire con la più alta qualità possibile durante le lezioni on line con il più basso rapporto di latenza. Una scheda tecnica di scheda audio, DAW e una serie di plugin sarà richiesta agli ammessi al master.

Docenti

Docenti esperti nell’ambito della musica applicata alle immagini

Finalità del corso

Il Master di perfezionamento i prefigge di potenziare le competenze professionali oggi richieste per la carriera e la cura dell’immagine a livello internazionale.
Le figure professionali che si configurano grazie all’alto profilo di perfezionamento sono:

1) Compositori per il cinema, serie tv e industria audio-visiva, festival del cinema muto

2) Programmatori, orchestratori e arrangiatori per team di produzione musicale per l’industria cinematografica o aziende specializzate nella creazione di sound library (Kontakt Developer)

3) Docenti esperti nell’ambito della musica applicata alle immagini

4) Collaboratori alla programmazione e organizzazione dell’attività di istituzioni preposte alla produzione musicale

5) Coordinatori di progetti musicali nelle scuole di ogni ordine e grado.

Collaborazioni Cinematografiche

Sezione dedicata alle collaborazioni del Dipartimento di Musica Applicata del Conservatorio di Rovigo per la scrittura di musiche originali e la post produzione audio per il cinema.

Docenti

Piano di studi

DocenteSettore (Gruppo)InsegnamentoCFAOreLezioneVerifica Profitto
Primo Anno CFA:60
Biscarini MarcoCODC/02 -
Composizione per la musica applicata alle immagini
Composizione per la musica applicata alle immagini1652Teorico- pratica/collettivaEsame
Biscarini MarcoCODC/02 -
Composizione per la musica applicata alle immagini
Composizione per la musica applicata alle immagini320IndividualeEsame
Giuliano TavianiCODC/02 -
Composizione per la musica applicata alle immagini
Composizione per la musica applicata alle immagini330IndividualeEsame
Nicola EvangelistiCODC/02 -
Composizione per la musica applicata alle immagini
Composizione per la musica applicata alle immagini110IndividualeIdoneità
Daniele FurlatiCODC/02 -
Composizione per la musica applicata alle immagini
Orchestrazione e arrangiamento815Teorico- pratica/collettivaEsame
Dino ViceconteCODC/02 -
Composizione per la musica applicata alle immagini
Orchestrazione e arrangiamento616Teorico- pratica/collettivaEsame
Yati DurantCODC/05 -
Orchestrazione e concertazione
Tecniche di direzione chironomica110D'insieme/gruppoIdoneità
Cristiano AlberghiniCOME/05 -
Informatica musicale
Sistemi e linguaggi di programmazione per l'audio e le applicazioni musicali - Mokup218D'insieme/gruppoEsame
Silvio RelandiniCOME/02 -
Composizione musicale elettroacustica
Composizione audiovisiva integrata - Visual112D'insieme/gruppoIdoneità
Da individuareCOME/06 -
Multimedialita'
Sistemi, tecnologie,
applicazioni e linguaggi di programmazione per la
multimedialità - Sound Library
112D'insieme/gruppoIdoneità
Francesco PellegrinCOME/01 - Esecuzione e interpretazione della musica elettroacusticaEsecuzione e interpretazione della musica elettroacustica112D'insieme/gruppoIdoneità
Da individuareCODM/05 - Storia della musica elettroacusticaStoria della musica elettroacustica - Storia del Sound Design112D'insieme/gruppoEsame
Laboratorio
Francesco DonadelloCODC/02 -
Composizione per la musica applicata alle immagini
Composizione per la musica applicata alle immagini18D'insieme/gruppoIdoneità
Francesca GuccioneCODC/02 -
Composizione per la musica applicata alle immagini
Composizione per la musica applicata alle immagini16D'insieme/gruppoIdoneità
Nicolo’ BraghiroliCODC/02 -
Composizione per la musica applicata alle immagini
Composizione per la musica applicata alle immagini18D'insieme/gruppoIdoneità
Francesco PetronelliCOME/05 -
Informatica musicale
Sistemi e linguaggi di programmazione per l’audio e le applicazioni musicali - Tecniche di sincronizzazione120D'insieme/gruppoIdoneità
Stefano CeleghinCODC/05 -
Orchestrazione e concertazione
Tecniche di direzione chironomica - Registrazione Orchestra 116
Matteo SantiniCOME/06 -
Multimedialita'
Sistemi, tecnologie,
applicazioni e linguaggi di programmazione per la
multimedialità - Sound Library
16D'insieme/gruppoIdoneità
Masterclass
Francesco Donadello"Il producer"
114D'insieme/gruppoIdoneità
Marco Testoni"Il supervisore Musicale"16D'insieme/gruppoIdoneità
Gianfranco Cabiddu"Il supervisore Musicale"16D'insieme/gruppoIdoneità
Altre Attività Formative
Franco FraccastoroMasterclass1
4D'insieme/gruppoIdoneità
Gabriel ThibaudeauMasterclass1
6D'insieme/gruppoIdoneità
Guy BorléeMasterclass1
4D'insieme/gruppoIdoneità
Stefano LucatoMasterclass1
4D'insieme/gruppoIdoneità
Emanuele ParraviciniMasterclass1
4D'insieme/gruppoIdoneità
Flavio GarozzoMasterclass1
4D'insieme/gruppoIdoneità
Giuseppe TagliaviniMasterclass1
5D'insieme/gruppoIdoneità
TOTALE60360