docenti-fabio-petretti

• Metodologia dell’insegnamento strumentale
• Trattati e metodi
• Letteratura dello strumento
• Fondamenti di storia e tecnologia dello strumento
• Tecniche di lettura estemporanea
• Improvvisazione allo strumento

Lezione: Mer. Gio.

Fabio Petretti

FABIO PETRETTI (Pe3tti) – Saxofonista compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra.

Si è dedicato alla musica sin dall’età di 6 anni iniziando con la batteria per poi passare allo studio del clarinetto, del saxofono, della composizione, della musica d’uso e della musica jazz.

Si è diplomato in clarinetto a Pesaro, saxofono a Cesena e musica jazz a Rovigo.

Ha collaborato come performer con vari musicisti fra i quali: Evan Parker, Kenny Wheeler, Slide Hampton, Jimmy Cobb, George Russell, Gato Barbieri, Stefano Bollani, Bebo Ferra, Franco Cerri, Tomaso Lama.

Ha fatto parte di vari gruppi fra i quali: “Marche Jazz Orchestra” diretta da Bruno Tommaso con la quale ha inciso 2 dischi; “Meldola Jazz Band” di cui è stato anche direttore e arrangiatore e con la quale a registrato 2 CD e partecipato a trasmissioni televisive; “Ivano Torre Quintetto” gruppo d’avanguardia svizzero con il quale nel 1995 ha vinto un premio come miglior CD; “Ti Sha Man Nah saxophone quartet” col quale ha registrato 4 CD e vinto 3 concorsi in ambito jazzistico.

Docente di conservatorio dal 1995, negli anni ha sviluppato metodi didattici efficaci che lo hanno portato a tenere seminari e corsi fra i quali: Isola Jazz (Albarella), Arquato Jazz (Piacenza), Corso Musicale Estivo “Marco Allegri” (Castrocaro Terme), Festival internazionale del saxofono (Faenza), Summer Jazz Workshop (Bassano).

Dal 2004 al 2010 ha progettato, organizzato e diretto, il dipartimento di Jazz del conservatorio di Adria (Ro) insegnando varie materie. Questo dipartimento sperimentale fu pioniere in Italia nell’impartire lezioni di secondo livello nonché punto di riferimento ed ispirazione per altri istituti riguardo alla didattica jazzistica e l’organizzazione.

Nel 2010 ha fondato la “Italian Jazz Orchestra” un ensemble composto da archi, fiati e ritmica. Con questa orchestra, in collaborazione con Jazz Network, Ravenna Festival e Scuola Musicale di Bertinoro, ha prodotto musica inedita come la “Crystal Wall Jazz Suite” o originali tributi a icone internazionali come: Marlene Dietrich, Chet Baker, Frank Zappa, Jimi Hendrix, Charles Mingus, Doris Day, Nino Rota, A.C. Jobim, Frank Sinatra; collaborando con vari musicisti fra i quali: Enrico Pieranunzi, Fabrizio Bosso, Cristina Zavalloni, Quintorigo, Achille Succi, Roberto Rossi, Massimo Morganti, Paolo Silvestri, Eduardo e Roberto Taufic, Barbatra Casini, Roberto Gatto, Silvia Donati, Aldo Romano, Walter Ricci, Gabriele Mirabassi, Simone Zanchini, Paolo Fresu, Petra Magoni.

Negli ultimi anni oltre a comporre e arrangiare ha continuato a suonare e registrare in varie formazioni: “Solo Sax” partecipando anche a trasmissioni radiofoniche su Radio 3, “Trip Saxophone Quartet” e “Sax Four Fun” quartetti di soli sax, “Italian Tunes” duo con il talentuoso pianista Michele Francesconi, “Fabio P3T Quartet” con Paolo Ghetti contrabbasso, Michele Francesconi piano e Stefano Paolini batteria, “Fabio Pe3tti Trio” con Massimo Manzi alla Batteria, “Laura Avanzolini” con alla chitarra Daniele Santimone, “Reunion Big Band” fondata da Marco Tamburini e diretta da Roberto Rossi, “Hello Mr. Sax” gruppo di soli saxofoni diretto da Mario Marzi.