docenti-vittorio-zanon

Settore disciplinare: Teoria, ritmica e percezione musicale
SAD: COTP/06
• Teoria della musica
• Semiografia musicale
• Ritmica della musica contemporanea
• Lettura cantata, intonazione e ritmica
• Fondamenti di acustica degli strumenti musicali e della voce
• Ear training

Lezione: Mar. Ven.

Vittorio Zanon

Vittorio Zanon ha studiato organo, pianoforte, clavicembalo e didattica della musica al Conservatorio di Musica “F. Venezze” di Rovigo. Successivamente si è specializzato nel repertorio antico per organo e clavicembalo e nella prassi del basso continuo con i maestri G. Morini, A. Marcon, C. Stanbridge, A. Curtis, T. Koopman e nel contrappunto storico con G. Pacchioni. Svolge attività concertistica in Italia ed all’estero (Portogallo, Spagna, Francia, Olanda, Belgio, Inghilterra, Germania, Austria, Svizzera, Polonia, Ungheria, Croazia, Grecia, Egitto) come organista, cembalista, direttore di coro e di complessi vocali e strumentali. Dal 1996 al 2004 è stato direttore artistico del “Consortium Carissimi” di Roma.

Dal 1999 dirige il Polifonico “Città di Rovigo”. All’attività concertistica affianca quella di

docente in diversi istituti, corsi di perfezionamento e conservatori di musica italiani (Brescia, Udine, Venezia, Vicenza, Verona, Padova, Castelfranco Veneto), operando sia nel campo della musica classica, sia in quello della prassi teorico-musicale ed esecutiva del repertorio rinascimentale e barocco. Attualmente è docente di Teoria, ritmica e percezionemusicale al Conservatorio di Musica “F. Venezze” di Rovigo e collabora con i conservatori “E. F. Dall’Abaco” di Verona e “F. A. Bonporti ” di Trento come accompagnatore al clavicembalo nei rispettivi dipartimenti di musica antica. Ha al suo attivo registrazioni discografiche, televisive e radiofoniche realizzate in Italia, Austria, Belgio, Olanda, Spagna, Svizzera, Francia e Germania sia come strumentista sia come direttore. E’ presidente dell’Associazione “Il Canto delle Muse – RMA” di Rovigo.