Settore disciplinare: Basso Elettrico
• Metodologia dell’insegnamento strumentale
• Trattati e metodi
• Letteratura dello strumento
• Fondamenti di storia e tecnologia dello strumento
• Improvvisazione allo strumento
• Tecniche di lettura estemporanea

Lezione: Mar. Mer.

Giacomo Papetti

Giacomo Papetti è nato a Brescia il 20 luglio 1984, figlio e fratello di musicisti amatoriali.

Bassista elettrico e acustico, contrabbassista, compositore, arrangiatore e produttore artistico, esordisce giovanissimo come strumentista accanto a cantautori locali e all’interno di cover band (con una predilezione per il rock britannico e per il soul). Oggi è attivo in ambiti musicali diversi: dai linguaggi trasversali del jazz contemporaneo, al pop/rock alternativo, con una forte prevalenza per repertori di musiche originali e di ricerca. Ha all’attivo l’incisione di più di 30 album.

È leader e compositore di: The Loom, gruppo ispirato alla musica antica e contrappuntistica, con Fulvio Sigurtà alla tromba, Achille Succi al clarinetto basso, Nelide Bandello alla batteria; Small Choices (con E. Maniscalco al pianoforte e G. Rubino ai clarinetti) che ha pubblicato con l’italo-tedesca Aut Records due album contenenti riscritture improvvisative di musiche dal repertorio euro-colto in dialogo con composizioni originali; Oltaploc (laddove il jazz di Mingus si scontra con il free e Frank Zappa con M. Milesi ai sax, G. Bianchetti alla chitarra, G. Boggio Ferraris al vibrafono, N. Bandello alla batteria).

É co-leader di vari gruppi, tutti dediti alla musica originale: Dimidiam (con Massimiliano Milesi al sax, un duo di matrice cameristica tra folk e armonie contemporanee), Mopoke (con Michele Bonifati e Filippo Sala, tra post-rock e jazz europeo), Three Branches (con Achille Succi e Francesco Saiu), The Grass Tuxedo (impro-alt-rock con Carlo Poddighe e Maniscalco), Ant Mill (progetto rock alternativo).

Oltre a innumerevoli collaborazioni nel circuito rock e popular (Julia Holter, Giovanni Ferrario, Paolo Cattaneo, Ettore Giuradei e molti altri) in ambito jazzistico è richiesto strumentista e membro di gruppi votati a repertorio originale quali Oscar Del Barba OX trio e quartet, Massimiliano Milesi OOFTH, Paolo Bacchetta Egon’s, Molester Smiles, Mood Ellington, Paolo Profeti European Collective, Gabriele Boggio Ferraris Quartet, Clank Quartet (vincitori del Premio di MIDJ Lombardia 2016), Angelo Peli/Roberto Soggetti Upbit Motion, Fluct e molte altre. É tra i membri della Brixia Art Orchestra. Nel 2019 due gruppi dei quali fa parte (G.Boggio Ferraris 4et e OOFTH) sono stati selezionati da I-JAZZ (Associazione dei Festival Jazz Italiani) all’interno del progetto Nuova Generazione Jazz per la promozione concertistica del nuovo jazz italiano, in Italia e nel mondo. Dal 2015 è tra i fondatori di un innovativo progettodi sinergia tra scrittura accademica e improvvisazione con il compositore Mauro Montalbetti e alcuni improvvisatori della scena italiana (F. Sigurtà, E. Maniscalco, G. Corini, D. Richiedei ecc) per il progetto TAKE OFF, gruppo di ricerca voluto dalla Fondazione Teatro Grande di Brescia. Collabora con diversi attori, registi, coreografi e danzatori a musicazioni dal vivo di performance, spettacoli, letture.

Ha tenuto centinaia di concerti in Italia e all’estero tra cui: Toronto Jazz Festival (2019), Filmarmonia de Stat Sibiu (2023), Teatro Nazionale dell’Opera di Tiran (2023), Budapest Music Center (2019), Bergamo Jazz Festival (2019), Matera International Jazz Day (2019), Macerata Jazz Estate (2019), Camera del Lavoro Milano (Atelier Musicale 2020), Iseo Jazz (2014), ContaminAzioni (2014), Festa Dell’Opera (Brescia 2014-2015), AutFest (Berlino 2014), Roccella Jonica Winter (2015), Estate Sforzesca (Milano, 2018), Il jazz italiano per le terre del sisma L’Aquila (2018), La Grande Notte del Jazz (2019-18-17), Stagione Concertistica del Teatro Grande di Brescia (2016-19), CousCous Festival (2017), Botanique (2018), Locus (2018), Suoni Mobili (2018), Visioni In Musica (2018), Conegliano Jazz & Blues (2016), Artusi JazzFestival 2016, Il Jazz italiano per Amatrice (Milano 2016), Jazz on the Road Festival (2016), Jazz Accordion Festival 2016 (Castelfidardo), NoSilenz (2017), Acquedotte Festival (Cremona 2016), Milestone Jazz Club (Piacenza), Festival Onde Musicali (2010-13-19), Festival Jazz In Eden (Brescia 2011-12), CinquecentoJazz (Corropoli 2012), Barga Jazz Festival (2012), Stagione Concertistica del Conservatorio di Brescia (2013), Sulle Ali del Novecento (2013), Cornetto Freemusic Festival (2005, Roma), Festival della creatività (Firenze 2007).

Ha suonato molte volte in diretta o differtia in trasmissioni radio e TV nazionali (ClassicaHD su Sky, Radio3 Rai che ha trasmesso anche diversi brani di sua composizione, Canale 5, Italia 1).

Ha frequentato Masterclass con i più prestigiosi Maestri del panorama chitarristico tra cui Marcin Dylla, Leo Brouwer, Carlo Marchione, Frédéric Zigante, Marco Tamayo, Pavel Staidl, Thomas Offerman, Giulio Tampalini è molti altri.