docenti-andrea-ferrari

Informazioni

Settore disciplinare: Informatica musicale
SAD: COME/05
Campi disciplinari di competenza:
• Informatica musicale
• Videoscrittura musicale ed editoria musicale informatizzata

Lezione: Da concordare con il docente.

Andrea Ferrari

Andrea Ferrari, musicista eclettico, fin dalla giovane età cerca di coniugare l’esperienza classica con quella moderna e sperimentale. Si diploma al Conservatorio Statale di Musica “F. Venezze” di Rovigo in Pianoforte con il Maestro Paolo Ballarin e in Violino con il Maestro Vinicio Capriotti. Successivamente ha proseguito il suo percorso formativo con il M.° Ballarin per oltre vent’anni, soprattutto nel repertorio operistico e come suo assistente in molte produzioni artistiche teatrali, musicali e discografiche in Italia e all’estero. Ha diretto il Requiem di Mozart in suo ricordo nel 2014. Ha studiato inoltre: armonia e composizione con Marina Malavasi e Giorgio Pressato; repertorio cameristico con Maurizio Deoriti, Luca Simoncini e Marco Rogliano;
quartetto e repertorio per orchestra d’archi con Luca Paccagnella. Ha seguito i corsi di perfezionamento orchestrale con Angelo Faja, Sandro Sanna, Maurizio Arena e Donato Renzetti.
Ha studiato direzione d’orchestra con Gianfranco Masini, Piero Bellugi, Antonio Tappero Merlo, Ennio Nicotra e Jorma Panula. Si è esibito con diverse orchestre italiane con importanti direttori, in numerosi teatri di tradizione sia come violinista che come pianista, sia nel repertorio lirico che in quello sinfonico. Ha partecipato a numerosi concorsi ottenendo sempre pregevoli piazzamenti, esibendosi in formazioni da camera, come solista e come maestro accompagnatore per cantanti lirici. Molto apprezzato come direttore d’orchestra e compositore, ha diretto numerosi concerti spaziando dal repertorio lirico-sinfonico a quello delle colonne sonore cinematografiche, spesso con suoi arrangiamenti originali. Svolge la sua attività in Italia e all’estero, soprattutto a Londra, dove collabora da anni con alcune orchestre e compagnie teatrali nel repertorio lirico-sinfonico. Ha all’attivo diverse collaborazioni con la BBC per la realizzazione di musiche per Documentari, Spot e Jingle pubblicitari. Compone e arrangia per repertorio sinfonico ed è autore di colonne sonore per il cinema americano realizzate per diversi film, cortometraggi, documentari e serie di cartoni animati. Nel sito americano IMDB, dedicato agli operatori nel settore della cinematografia internazionale, si trovano i dettagli delle sue collaborazioni. Ha composto e realizzato le musiche originali e i contenuti multimediali su commissione del “Ministero per l’Università e la Ricerca Scientifica e Tecnologica” su implementazioni multimediali per alcuni dei musei e siti archeologici italiani più importanti, tra cui l’Area Archeologica Centrale di Roma.
Ha realizzato la pre-produzione dell’ultimo Concerto di Natale dei 3 tenori (Carreras, Domingo e Pavarotti) alla Konzerthaus di Vienna con i Wiener Symphoniker e ha realizzato l’arrangiamento per una serie di concerti natalizi in Terra Santa (promossi dalla Sony International) con la presenza di J. Carreras e dell’Orchestra della Fondazione Toscanini di Parma.
Presso il Conservatorio di Musica “F. Venezze” di Rovigo è docente associato di “Informatica Musicale” e “Videoscrittura Musicale”.
Tiene corsi di formazione orchestrale per giovani musicisti e ha numerosi allievi. Lavora come pianista preparatore per cantanti lirici, soprattutto all’estero, per il repertorio italiano.
Ha maturato esperienze come assistente musicale, direttore di produzione e successivamente si è occupato della direzione artistica di festivals e stagioni musicali. E’ direttore musicale ed artistico della “New Art Symphonic Orchestra” . Proprietario del New Art Studio, studio di registrazione e produzione musicale/multimediale, specializzato nella produzione e realizzazione di colonne sonore per il cinema.