Informazioni
SAD: COME/04
Campi disciplinari di competenza:
• Tecnologie e tecniche della ripresa e della registrazione audio
Lezione: in fase di definizione
Mail Istituzionale: daniele.ceciliot@conservatoriorovigo.it
Daniele Ceciliot
Diplomato in Elettrotecnica ed Elettronica presso l’Istituto Tecnico “J. F. Kennedy” di Pordenone, intraprende gli studi di Sound Engineering presso l’Accademia Nazionale del Cinema di Bologna sotto la guida del prof. Alessandro Scala. Durante il corso ottiene l'”International Professional Certificate in Sound Design and Post-Production for Film and Television” presso la UCLA di Los Angeles.
Concluso il diploma a Bologna, prosegue il percorso formativo con il corso di Musica Applicata alle Immagini presso il Conservatorio di Musica “F. Venezze” di Rovigo, studiando con compositori come Marco Biscarini, Daniele Furlati e Nicola Evangelisti e partecipando a masterclass con professionisti del calibro di André Bellmont, Yati Durant, Gabriel Thibaudeau e Franco Piersanti. Consegue il Diploma Accademico di I Livello il 15 giugno 2020 con votazione di 110/110 e Lode e il Diploma Accademico di II Livello il 29 novembre 2021, ancora una volta con il massimo dei voti e la lode.
Negli anni sviluppa un’intensa attività professionale come Sound Engineer, Score Engineer e Sound Designer per diverse produzioni discografiche e cinematografiche. Tra le pubblicazioni discografiche a cui ha lavorato si annoverano:
- Homage To Franco Japanese & Italian Contemporary Piano Works di Kumi Uchimoto (Da Vinci Classics);
- Entre colores de Venezuela di Manuel Angel Trejo Barrios (Da Vinci Classics);
- In Bloom di Antonio Ministeri (Little Symphony Records);
- A World Full Of Colors di Giuseppe Andrea Russo (Workin’ Label);
- Clementi: Sonatas Op.1 & Op.1A di Carlo Alberto Bacchi (Brilliant Classics).
Nel settore cinematografico collabora a film e cortometraggi quali:
- Lubo di Giorgio Diritti (Indiana Production, Aranciafilm, Rai Cinema);
- Quel Posto Nel Tempo di Giuseppe Alessio Nuzzo (Nexo Digital);
- Not To Forget di Valerio Zanoli (Vertical Entertainment);
- Insieme di Lorenzo Sepalone;
- Nel Cognome Che Ho Scelto di Lorenzo Sepalone;
- Ego Fatum di Valeria Salvatori e Francesco Mazzola (Consorzio Tutela Grana Padano);
- Sabbie Mobili di Andrea Vico (Premiere Film).
Parallelamente lavora come fonico di palco e di sala per festival e concerti. Dal 2018 al 2020 è fonico di palco e dal 2021 al 2023 fonico di sala al Venezze Jazz Festival del Conservatorio di Rovigo, collaborando con artisti come Eddie Gomez, Salvatore Bonafede, Eliot Zigmund, Shaun Martin, The Bad Plus, Ethan Iverson, Mark Turner, Mark Guiliana, Enrico Rava, Chris Potter, Lionel Loueke, Roberto Cecchetto, Franco D’Andrea, Maurizio Giammarco, Ettore Fioravanti, Jakob Bro, Roberto Gatto, Yaniv Taubenhoise, Luca Stricagnoli, Trilok Gurtu, Dena De Rose, Peter Erskine, Omar Hakim e Rachel Z.
Nel 2022 è fonico di sala per i concerti “Aspettando l’Arena” e “Aspettando il Filarmonico” in Piazza Bra a Verona, organizzati dalla Fondazione Arena di Verona con l’Orchestra dell’Arena e il Coro dell’Arena. Sempre nel maggio 2022 organizza e gestisce il comparto e la regia audio per la produzione dell’opera multimediale Flatlandia, prodotta dal Teatro Sociale di Rovigo e dal Conservatorio di Rovigo.
Dal 2023 in poi partecipa a festival come Ferrara Summer Festival, Comfort Festival, Ferrara Sotto Le Stelle, Monsterland, Darsena Elettronica e molti altri. Nel corso di questi eventi live, lavora come fonico con artisti quali Modena City Ramblers, Arab Strap, Daniela Pes, Trentemøller, Jehnny Beth, Fatoumata Diawara, Scott Hamilton, Fantastic Negrito, Gary Clark Jr., Rival Sons, Extreme, PFM, CCCP, Salmo, Guè, Sfera Ebbasta, Geolier, Rose Villain e Tedua.