docenti-giacomo-catana

Informazioni

Settore disciplinare: Musica da camera
SAD: COMI/03
Campi disciplinari di competenza:
• Musica da camera
• Prassi esecutive e repertori d’insieme da camera

Lezione: Mar. Mer.

Giacomo Catana

Diplomato brillantemente in violino presso il Conservatorio di Padova, si è poi dedicato allo studio del Violino barocco/classico e al Quartetto d’archi perfezionandosi con G. Fava, H. Beyerle, H. Müller, J. Meissl, O. Wille, A. Farulli, il Kuss Quartet, il Quartetto di Cremona.

È fondatore del VenEthos Ensemble (quartetto d’archi su strumenti originali) con il quale si esibisce per le più note società concertistiche in Italia e all’estero.

Parallelamente all’attività cameristica, suona, anche in veste di primo violino e solista, con alcune tra le più rinomate orchestre specializzate nelle esecuzioni su strumenti originali: Venice Baroque Orchestra, La Cetra Barockorchester Basel, i Sonatori de la Gioiosa Marca, il Pomo d’Oro, l’Arte dell’Arco…

Si esibisce regolarmente nelle più prestigiose Sale da concerto e Festival di Musica del mondo (tra le altre, Musikverein di Vienna, Philharmonie di Berlino, Salzburger Festspiele, Royal Albert Hall a Londra, Auditorio Nacional di Madrid, Théâtre des Champs-Élysées di Parigi, Walt Disney Concert Hall di Los Angeles, Carnegie Hall di New York, National Center for the Performing Arts di Pechino, Tokyo Opera City, Kioi Hall e Toppan Hall di Tokyo, Tchaikovsky Concert Hall di Mosca…) lavorando al fianco di musicisti di fama internazionale.

Ha registrato per Deutsche Grammophon, Warner, Decca, Alpha, Arcana.. e ha suonato in diretta televisiva o radiofonica per importanti emittenti italiane e internazionali: Bayerischer Rundfunk, RAI, WQRX, Radio Télévision Suisse, ORF, Radio Clasica…

E’ docente di musica da camera presso il Coservatorio di Rovigo