docenti-luigi-puxeddu

Informazioni

Settore disciplinare: Violoncello
SAD: CODI/07
Campi disciplinari di competenza:
• Prassi esecutive e repertori
• Metodologia dell’insegnamento strumentale
• Trattati e metodi
• Letteratura dello strumento
• Fondamenti di storia e tecnologia dello strumento
• Tecniche di lettura estemporanea
• Improvvisazione allo strumento

Lezione: Mar. Ven.

Luigi Puxeddu

Ha studiato violoncello nel Conservatorio della sua città fino al 1986, sotto la guida di Luca Simoncini. Nel 1988 si è diplomato con il massimo dei voti al Conservatorio “L.Cherubini” di Firenze sotto la guida del M° Franco Rossi, violoncellista del leggendario Quartetto Italiano.
Si è perfezionato in violoncello con numerosi Maestri di fama internazionale: Amedeo Baldovino (Scuola di Musica di Fiesole), Mario Brunello (Fondazione Romanini di Brescia), David Geringas (Mozarteum di Salisburgo), Antonio Janigro (Fondazione Romanini). Si è perfezionato in musica da camera con Paolo Borciani e il Trio di Trieste. Si è perfezionato in orchestra alla Scuola di Musica di Fiesole con i maestri Franco Ferrara e Riccardo Muti.

CONCORSI E PREMI

Si è subito affermato come uno dei più promettenti violoncellisti italiani vincendo, come solista o in duo con pianoforte, numerosi premi a concorsi e rassegne nazionali e internazionali:

  • –  VittorioVeneto 1980,1983,1989 (concorso per duo);
  • –  Fiesole Premio Dragoni di Milano, 1985;
  • –  Milano Interpreti d’ oggi dell’ Associazione Musicale Italiana, 1986;
  • –  Corsico Milano,1988;
  • –  Vercelli G.B.Viotti,1989.
  • –  Premio San Francesco
  • –  Premio QuadrivioHa vinto fin da giovanissimo numerosi concorsi e audizioni per 1° violoncello:
    • –  1988 Solisti V eneti;
    • –  1988 Orchestra Regionale Toscana;
    • –  Teatro la Fenice di Venezia.Nel 2002 si è posizionato al primo posto al Concorso Nazionale riservato per la docenza di Violoncello nei Conservatori italiani, svoltosi a Firenze.ATTIVITÀ ARTISTICA
      E’ stato invitato a collaborare per chiara fama, sempre come primo violoncello, con le migliori orchestre italiane, tra cui:
    • –  Orchestra del Teatro alla Scala di Milano e Orchestra Filarmonica della Scala di Milano
    • –  Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia
    • –  Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini di Parma
    • –  Orchestra del Teatro Regio di Torino
    • –  Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari
    • –  Orchestra del Teatro Verdi di Trieste
    • –  Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova
    • –  Orchestra del Teatro Comunale di Bologna
      Ha suonato, sempre come 1° violoncello, sotto la direzione di direttori illustri, tra i quali D. Barenboim, S. Bychkov, L. Chailly, G. Dudamel, D. Gatti, D. Harding, L. Maazel, D. Oren, ecc.

 

TEATRO ALLA SCALA DI MILANO
Ha partecipato, come prima parte, all’evento più importante a livello mondiale nel campo della lirica:

  • –  la Prima della Scala 2006 con l’Aida di Verdi diretta da Chailly, con la regia di Zeffirelli
  • –  la Prima della Scala 2007 con il Tristano e Isotta di Wagner sotto la direzione di Barenboim e laregia di Chéreau.
    Nel 2013 ha partecipato all’esecuzione di tutto il Ring di Wagner sotto la guida del M° Barenboim. Dal 2006 ad oggi è invitato regolarmente dall’Orchestra del Teatro alla Scala o dalla Filarmonica. Ha preso parte a più di 20 tra opere e balletti e circa 50 concerti sinfonici.
    L’ultima sua partecipazione è il concerto del 27 maggio 2019 diretto dal M° Mariotti.TEATRO LA FENICE DI VENEZIA
    Ha vinto la sua prima audizione ancora studente nel 1986. Successivamente si è classificato idoneo due volte da primo violoncello (1° e 3°)
    Ha collaborato a tournée, registrazioni Rai, opere liriche e concerti sinfonici tra cui, nel 2020 il concerto di Capodanno con il M° Chung in eurovisione.

    SOLISTI VENETI
    Dal 1989 al 2006 è stato primo violoncello solista con il famoso ensemble “I Solisti Veneti”, partecipando a tournées in tutto il mondo, in circa 1.000 concerti, esibendosi spesso come solista nei teatri e nelle sale più importanti di città italiane e straniere (Teatro alla Scala e Sala Verdi di Milano, Teatro Olimpico di Roma, Salle Pleyel e Opéra di Parigi, Madrid, Palau della Musica di Barcellona, Londra, Bruxelles, Oslo, Stoccolma, Amsterdam, Praga, Dresda, Berlino, Lipsia, Mozarteum di Salisburgo, Graz, Innsbruk, Linz, Vienna, Atene, Zurigo, Ginevra, Losanna, Montecarlo, Bordeaux, Nizza, Cannes, Istanbul, Lincoln Center di New York, San Francisco, Los Angeles, Houston, Filadelfia, Kansas City, Denver, Ottawa, Toronto, Teatro Colon di Buenos Aires, Caracas, Santiago, Lima, Bogotà, La Paz, San Paulo, Singapore, Jakarta, Bangkok, Seoul, Hong Kong, Il Cairo, New Delhi, Suntory Hall di Tokio, Sapporo, ecc.).
    Ha suonato per le ambasciate di tutto il mondo e davanti ai Capi di Stato Cossiga, Ciampi, Gorbaciov, Merkel, ecc.
    Ha registrato per le case RCA, ERATO e FREQUENZ e nel 1996, come solista, per RAI 2 il concerto in do min. di G. B. Platti dal Palazzo Labia di Venezia.
    Ha suonato l’Orfeo di Monteverdi al Megaron di Atene con la regia di PIZZI.

    GRUPPI BAROCCHI FILOLOGICI
    Collabora con i migliori ensemble di musica barocca con strumenti originali: “La Magnifica Comunità”, “L’Arte dell’Arco”, “Auser Musici”, ecc.
    Ha suonato in diretta a Radio Tre per i domenicali concerti del Quirinale.

    SOLISTI FILARMONICI ITALIANI
    E’ socio del gruppo e nel 2010, 2012, 2014 e 2017 ha partecipato come violoncello solista alle tournèe in Giappone per circa 35 concerti nelle più importanti sale da concerto (Tokyo, Osaka, Kyoto, Okayama, Nagoya, Hiroshima ecc.). La prossima tournee è prevista per settembre 2020.
    Nel 2016 a Firenze e nel 2017 a Carpi ha suonato come solista a fianco di GIOVANNI SOLLIMA.

    MUSICA DA CAMERA
    Ha collaborato in Trio con il noto soprano Mara Zampieri, con impegni nei principali festival e teatri europei (Festival della Carinzia, Graz Musikverein, Amburgo Staatsoper , Festival di Bregenz, Vienna Musikverein, Eisenstadt Festival Haydn, Teatro Nacional di Lisbona, Auditorium Lisinski di Zagabria, Megaron di Atene, ecc.)

    Ha collaborato con Cecilia Gasdia in numerosi concerti di musica da camera con il Quartetto Rossini, Pagina 2 di 5

con il quale ha inciso, per la DAD Records, le 6 sonate a quattro di Rossini.

Nel 2015 e 2016 ha partecipato ai concerti ad Artesella, Antiruggine, Teatro alla Pergola di Firenze e alla Fenice di Venezia in ensemble di violoncelli violoncelli con Mario Brunello.
Nel 2018, sempre con Mario Brunello e i violoncelli Villa Lobos, ha suonato da solista al Teatro Accademico di Castelfranco Veneto (TV), al Teatro Toniolo di Mestre, al Teatro Ristori di Verona, alla sala dei Giganti di Padova.

Ha collaborato nella registrazione in duo con Gerardo Felisatti dei cd ‘Acquamadre’ e Rosso vivo, con fuoco’.

REGISTRAZIONI CD, DVD ecc.
Nel 2007 ha registrato il solo del “Lago dei Cigni” per il DVD del “Gala Tchaikovsky” con Roberto Bolle, registrato al Teatro alla Scala di Milano, edito nel 2008 dall’etichetta Bel Air.
Ha scelto, trascritto e registrato per la RAI la colonna sonora di uno sceneggiato radiofonico per violoncello solo, per la ORF in Austria musiche di Bach e inciso un CD con musiche per violoncello e pianoforte di Brahms, Schumann e Debussy.
Ha registrato per RAI 1, RAI 2, RAI 3, ORF e Sky classica.

Da alcuni anni collabora con la famosa casa discografica olandese BRILLIANT (con distribuzione in tutto il mondo e anche nelle librerie Feltrinelli) per la quale ha registrato più di 30 CD dedicati soprattutto a Luigi Boccherini.

Nel 2009 è uscito il cofanetto delle ventisei sonate milanesi per violoncello e basso di Luigi Boccherini per la Brilliant (unica incisione completa), che è stato scelto da Angelo Foletto (critico di Repubblica) come disco del mese di Suonare News, segnalato con 5 Diapason in Francia e ottimamente recensito in American Record Guide e Classical Voice. La versione sul canale youtube ha superato il milione di visualizzazioni.

Con gli “Auser Musici” ha registrato nel 2007 i quintettini per flauto e archi per la casa inglese HYPERION.

Nel numero di Amadeus del novembre 2012 è uscito il cd con la musica da camera con pianoforte di C. Debussy con il Trio Stradivari.

Ha avuto l’onore di suonare il quintetto di Schumann con uno dei più grandi violinisti di tutti i tempi:

Ivry Gitlis.

ATTIVITÀ CULTURALE E DI RICERCA

Ha scritto presentazioni e note di sala per numerose manifestazioni musicali dell’associazione Venezze negli ultimi 20 anni.

Ha pubblicato sei sonate veneziane del settecento per violoncello e basso per la casa editrice Ricordi.

Ha partecipato, su invito di Gabriella Biagi Ravenni, Presidentessa del Centro Studi Giacomo Puccini e vice-presidente del Comitato Boccherini, ad un concerto ed una conferenza a Lucca nel 2007 e 2008insieme a Marco Mangani, Remigio Coli e Yves Gerard.

Nel 2005 ha scritto e presentato una conferenza riguardante Boccherini ad un convegno con i maggiori suoi studiosi, tra cui Haime Tortella, il discendente diretto del compositore lucchese e Christian Speck, curatore di Boccherini Opera Omnia, che lo ha invitato a tenere un concerto per il suo Centro Studi a Lucca.

Dal 2018 collabora in trio con il cantante ELIO nello spettacolo OPERA BUFFA dedicato ad arie di Mozart e Rossini per avvicinare all’opera lirica ogni genere di pubblico. (Milano, Asti, Noto, Jesolo, Mogliano, Napoli, Bra, Empoli, Brescia, Lecco ecc.)

ATTIVITÀ DI ORGANIZZAZIONE E DIREZIONE ARTISTICA

Nel 1989/90 ha svolto il servizio civile presso l’ARCI partecipando all’organizzazione della rassegna per la Provincia di Rovigo MUSICA OVUNQUE con decine di concerti in tutto il polesine.

Dal 1997 è consigliere e DIRETTORE ARTISTICO della prestigiosa Società di concerti “Francesco Venezze” (ora denominata Associazione musicale), nata a Rovigo nel 1922, e dal 2012 ne è Presidente.
E’ riuscito ad ottenere una sempre più numerosa affluenza di pubblico e dopo molti anni di assenza, il contributo ministeriale del FUS.

Ha organizzato oltre 350 manifestazioni con artisti quali Canino, Masi, Quartetto della Scala, Quarta, Brunello, Guglielmo, Gamba, Andaloro, Nordio, Mendelssohn, Mirabassi, Paola Pitagora, Giovanni Sollima, Danilo Rossi, ecc..

Nel 2014 ha ideato il festival ROVIGO CELLO CITY che si tiene da 6 anni, per il quale è stato vincitore del bando della Fondazione Cariparo CULTURALMENTE.

Da circa 12 anni cura la rassegna Musica a Fumetti, progetto didattico musicale dedicato ai giovani, allestendo in Teatro Sociale di Rovigo sempre un nuovo titolo (Vivaldi e le Formiche di Fabio Vettori, il Pifferaio Magico, Senti senti …le note dei sentimenti ecc.) ed è stato vincitore del bando della Fondazione Cariparo ATTIVAMENTE.

Ha, inoltre, curato il Progetto didattico “Flauto di Pan”, facendo costruire da 60 bambini di 10 anni un piccolo flauto di canne (flauto di Pan o siringa) e facendoli partecipare ad un concerto con il famoso solista Simon Stanciu e i “Virtuosi della Rotonda”

Ha fondato, insieme con i violinisti Bertagnin e Sasaki e il contrabbassista Ragghianti, il Quartetto Rossini, che ha inciso per la DAD RECORDS il CD dell’integrale delle sei sonate per archi di Gioachino Rossini. Ha fondato nel 2002 i “Virtuosi della Rotonda”, un’orchestra d’archi formata dai migliori musicisti della zona, con i quali ha registrato due CD ed effettuato diversi concerti, occupandosi di tutta l’organizzazione.E’ stato consigliere della FONDAZIONE ROVIGO CULTURA. E’ stato consigliere della FONDAZIONE PER LO SVILUPPO DEL POLESINE IN CAMPO LETTERARIO, ARTISTICO E MUSICALE.

ATTIVITÀ DIDATTICA E DI COMMISSARIO

Dal 1991 al 2005 ha ricoperto la docenza di violoncello o di musica da camera nei Conservatori di: Brescia, Trento, Cesena, Cagliari, Ferrara, Rovigo, Foggia, Fermo, Piacenza.Dal 2005 al 2010 è stato docente di ruolo della cattedra di violoncello al Conservatorio Statale di Musica di Adria.Nel 2007 è stato eletto membro del Consiglio Accademico del Conservatorio di Adria

Nel 2007 è stato invitato come commissario di concorso per orchestra dal Direttore Artistico del Teatro Lirico di Cagliari, Massimo Biscardi.

Nel 2008 è stato invitato come commissario al concorso di 1° violoncello all’Orchestra Sinfonica Siciliana.

Dal 2010 è titolare di VIOLONCELLO presso il Conservatorio ‘F. Venezze’ di Rovigo