Marco Rosetti è un compositore, orchestratore e score editor che lavora fra Italia e Stati Uniti.
La scintilla della musica è scoccata in quarta elementare, dopo aver sentito il riff introduttivo di Heartbreaker dei Led Zeppelin e, la sera stessa, la musica gigantesca del duello finale fra Fener e Luke ne Il Ritorno dello Jedi. La prima intenzione era quella di diventare un guitar hero rockissimo ma presto le sonorità orchestrali, unite alla passione per il cinema, hanno preso il sopravvento.
Ha un master in Film Music Composition, si laurea con lode in Musica Aplicata presso il Conservatorio di Rovigo. Si diploma presso la Los Angeles Music Academy (Pasadena -USA) e presso il Conservatorio “Buzzolla” di Adria (RO), dove studia chitarra e composizione.
La sua grande versatilità musicale gli ha permesso di lavorare in diversi progetti (in ruoli differenti) fra cui film, documentari, spot tv, serie e la pura composizione.
Ha lavorato come compositore e orchestratore a Los Angeles e New York, dove nel 2008 il suo brano Reminiscenza di Tosca viene suonato presso la prestigiosa Carnegie Hall per la rassegna Puccini Intimately. Durante la sua attività professionale a New York ha prodotto sonorizzazioni per STUFF (Stand Up For fashion), working with Yomi Abiola (Maybelline New York, The FemLeague) and the Italian Academy Fundation. Ha scritto musica per trailer (Doctor Who, Krampus, The turning point, Officer Down, Sacrifice), film (Heart Beats, At your disposal, Unavailable, You’ve got text, Snot and Splash), documentari (La strada che incanta, My soul paws, Engine of creation), spot tv (Huawei, Malo Cashmere) e radioplay. Ha sonorizzato per CELS Group la Fashion Week di Doha, in Qatar.
Ha vinto diversi premi per la migliore colonna sonore quali l’Indie Gathering Award (2015), l’Horror Hotel Film Scoring Competition (nel 2015 e 2016) e, con il film You’ve got text, l’Hollywood Bowl Horror Festival nel 2020. Arrangia Nessun Dorma cantata da Lucio Dalla (dall’album Petrolio di Nazzareno Carusi).
Nella sua esperienza lavorativa a Los Angeles ha orchestrato il musical Eve – The Musical, scritto e prodotto da Lauri Matisse. Nel 2021 partecipa al cine-concerto Regards Croisès al Festival International du film d’Aubagne in Francia con la colonna sonora di Untrvel (di Ana Nedeljkovic). Nel 2022 scrive e orchestra le arie dell’opera Flatlandia (libretto di A. Virarelli e V. Soravia), lavora alla serie prodotta da Disney+ The Good Mothers e, con la MiraiMusic di Los Angeles, al videogioco The Wolves of Rome.
Insegna composizione ed orchestrazione presso il Conservatorio “Venezze” di Rovigo e presso l’Audio Production Academy di Stoccolma.