docenti-marco-rosetti

Informazioni

Settore disciplinare: Composizione e arrangiamento pop-rock
SAD: CODC/07
Campi disciplinari di competenza:
• Forme, sistemi e linguaggi rock e pop

Lezione: Mar. Ven.

Marco Rosetti

Docente di composizione e arrangiamento presso il Conservatorio “Venezze” di Rovigo, si diploma alla Los Angeles Music Academy di Pasadena (USA) e presso il Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria, dove studia chitarra e composizione. Conseguirà poi il diploma in film music composition presso il Conservatorio “Venezze” di Rovigo con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del M°Biscarini. Nel 2008 il suo brano per pianoforte solo Reminiscenza di Tosca viene suonato al Carnegie Halldi New York dal pianista Nazzareno Carusi per la rassegna Puccini Intimately. Sempre nella grande mela, orchestra il musical di Tim Young Anthropomprphic, presentato al Leslie-Lohan Museum di Broadway. Durante l’attività professionale a New York produce diverse sonorizzazioni per Vogue New York e STUFF (Stand Up For Fashion), lavorando con Yomi Abiola (Maybelline New York, The FemLeague) e l’Italian Academy Fundation. Si sposta poi sulla costa ovest a Los Angeles, lavorando con l’attrice Suzanne Mayes (Modern Family, Mad Men) e la sceneggiatrice Diana Woody. Scrive musica per trailer (Doctor Who, Krampus, The turning point, Officer down, Sacrifice), film (fra cui Heart beats, At your disposal, Unavailable, You’ve got text, Gas station “El coyote”, Identità), documentari (My soul paws, Engine of creation) per History Channel, tv commercials (Huawei, Malo Cashmere, Nivea) e radioplay (BFF). Si occupa della sonorizzazione, per CELS Grup, della Doha Fashion Week del 2016 in Qatar.

Vince diversi premi per la migliore colonna sonora fra cui l’Indie Gathering Award (2015), l’Horror Hotel film scoring competition (nel 2015 e nel 2016), l’Honorable Mention alla California Film Awards e, con il film You’ve got text, l’Hollywood Blood Horror Festival nel 2020.

In ambito classico scrive testi e musica del lavoro teatrale La favola di Bu e Flic(Ravenna Festival), compone la sonata per flauto e pianoforte Nostalgia, inserita nel cd Byzantinum (Filippo Mazzoli e Denis Zardi) e lavora alla sonorizzazione dell’artista Giancarlo Scagnolari Tempo Incompiuto, presentata alla rassegna Spaesamenti di Teramo.

Lavora nuovamente a Los Angeles, orchestrando il suo secondo musical Eve – The Musical, scritto e prodotto da Lauri Matisse. Nel 2021 è in rassegna per DeltaSound al cine-concerto Regards croisès presso il Festival International du film d’Aubagne, in Francia, con la sonorizzazione di Untravel (di Ana Nedeljkovic). Nel 2022 compone ed orchestra le arie dell’opera lirica Flat Land (di A. Virarelli e V. Soravia), musica il docufilm RAI La marina Militare: 160 anni di storia (regia di C. Castanza ed E. Magrini) e lavora agli adattamenti orchestrali della serie The Good Mothers su Disney+.

Ad oggi, è compositore e orchestratore presso la Sonoto Ltd. di Londra (FIFA, Mtv, Bakers, IFL Science), presso MiraiMusic di Los Angeles (Wolves of Rome) e docente di orchestrazione virtuale presso la Tyr Audio di Stoccolma.