didattica banner

Informazioni

Settore disciplinare: Pratica e lettura pianistica
SAD: COTP/03
Campi disciplinari di competenza:
• Pratica pianistica
• Tecniche fondamentali di accompagnamento pianistico
• Tecniche fondamentali di lettura estemporanea e di trasposizione tonale
• Lettura del repertorio

Lezione: Mar. Ven.

Paola Chiarion

PAOLA CHIARION, rodigina, diplomata a pieni voti in Pianoforte , Organo e Composizione Organistica.presso i Conservatori di Venezia e Rovigo;ha conseguito successivamente le lauree di II livello, nei rispettivi strumenti, con il massimo dei voti e la lode.
Ha studiato Composizione con Bruno Coltro, Musica da camera con Piernarciso Masi e Direzione d’orchestra con Ludmill Descev. Ha partecipato ai Seminari di Clavicembalo con Emilia Fadini e Organo con Ferdinando Tagliavini, Rudolf Innig,E.Viccardi , Ludger Lohmann e con P.Theo Flury presso il PIMS(Pontificio Istituto di Musica Sacra) a Roma.
Si è perfezionata a Parigi con Nadine Wright, (della scuola di Ravel), ed ha conseguito il Diploma Superiore triennale, presso l’Accademia di Pescara, con Bruno Mezzena, vincendo una borsa di studio; ammessa nella classe di Franco Scala all’Accademia di Imola, ha studiato con Alexander Lonquich, Gyorgy Sandor, Sergio Fiorentino,Tatiana Nikolaeva .
Intraprende, sin da giovanissima, l’attività concertistica,suonando per gli Amici della Musica di Padova, Vicenza,Verona, Bologna, Ferrara, Siena, Novara, La Spezia, Trento,Brindisi, ed altre importanti società, in Italia e in Germania in duo con Domenico Nordio,Enzo Caroli,Elio Orio e collaborando con altri celebri strumentisti . cantanti e Direttori d’orchestra anche nella realizzazione di opere in prima esecuzione assoluta.
Nel 1991, scelta dal Rotary club, si è esibita, come solista, a Vienna e a Salisburgo, per il Bicentenario Mozartiano, come rappresentante italiana nell’incontro dei giovani musicisti.
Ha collaborato come pianista accompagnatore nelle masterclasses di J.Balint(fl.) e Franco Mezzena.(vl.) e in numerosi recital lirici, opere anche in prima esecuzione assoluta.

Nel suo duplice ruolo di organista e pianista, svolge intensa attività concertistica sia come solista che in varie formazioni cameristiche, anche nel ruolo di cembalista.
Vincitrice di Concorsi pianistici (Gabicce, Como, Riviera della Versilia, Lodi), ha superato il Concorso Nazionale a Cattedre per i Conservatori Statali di Musica, ha insegnato presso i Conservatori di Firenze,Mantova, Cagliari, Foggia. E’titolare della cattedra di Pratica Pianistica presso il Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto dove insegna Organo ai Corsi liberi.
In qualità di Organista ha suonato a Roma per il Festival Barocco,Chiesa del S.Cuore e Santuario della Madonna Pellegrina -Padova-S.Antonio a Foggia in duo con l’oboista barocco Alessandro Piquè, Enzo Caroli, Fabiano Maniero,ed altre in Italia e Germania.
Nel 1998 è stata nominata dal Comune di Rovigo,organista del Tempio cittadino della “Beata Vergine del Soccorso”(Rotonda).
Attualmente è organista titolare del Duomo S.Stefano di Rovigo.
Ha al suo attivo concerti in duo con il violinista Elio Orio e come solista.