Informazioni

Settore disciplinare: Lingua straniera comunitaria
SAD: CODL/02
Campi disciplinari di competenza:
• Lingua straniera comunitaria
• Dizione per il canto

Lezione: Online

Ileana Mottola

Interprete, autrice, compositrice, vocologa insegnante di tecnica vocale, conduttrice radiofonica.
È stata docente di lingua inglese e storia della musica jazz e presso il Conservatorio di Musica di Potenza ed è attualmente docente di inglese presso il Conservatorio di Trapani.

Salernitana, laureata in Lingue e Letterature straniere, consegue poi il diploma di I livello in Musiche improvvisate Jazz ed Extracolte presso il Conservatorio Statale di Musica “Giuseppe Martucci”di Salerno ed il biennio specialistico in Canto Jazz presso il Conservatorio di Avellino. È specializzata in “Vocologia artistica” presso l’università di Bologna. È appena uscito il suo nuovo disco “Sixties Mood” di stampo soul jazz con ospiti americani di rilievo: il brillante trombettista cantante Benny Benack III, il virtuoso flautista Itai Kriss ed il trombettista Jim Rotondi che vanta tra le sue collaborazioni Ray Charles. Fruttuosa la sua collaborazione con Joel Holmes, nominato ai Grammy come pianista della storica formazione dell’indimenticabile Roy Hargrove, che ha dato vita ad un EP contenente composizioni originali dello statunitense con i testi della cantante campana. Inizia la sua attività giovanissima conseguendo i primi riconoscimenti del suo talento nell’ambito di concorsi canori nazionali ed esibendosi da solista e corista con variegate formazioni in giro per l’Italia. Apre i concerti di vari artisti tra i quali Katia Ricciarelli, Peppe Barra, Peppino Gagliardi, Tiziana Rivale, Antonella Bucci, ecc.  Avvicinatasi all’ascolto della musica afro-americana, nel 2001 entra a far parte della Big Band Agro e della Musicateneo Big Band, formazione jazz dell’Università di Salerno, che nel 2003 collabora con l’Orchestra Jazz dell’Università al progetto discografico “Next Station” presentato al festival internazionale Umbria Jazz, Perugia.

Nel 2002 iniziano le sue esperienze internazionali al Cairo esibendosi con il suo quartetto al celebre night club “Rumours” e in tournée sui palchi della Costa Crociere in Europa e Africa.
Nell’estate 2005 è di scena in Sardegna presso il prestigioso “Forte Village” al fianco di Rick Hutton, cantante blues e conduttore della trasmissione “Video Music”.  Nel 2008 viene scelta come vocalist del “Martucci jazz ensemble”, formazione jazz del Conservatorio di Salerno che si esibisce in varie rassegne tra le quali Villa Celimontana jazz festival 2009, Roma. Nel 2009 si trasferisce a Bruxelles per aver ricevuto ottenuto una borsa di studio al Lemmensinstituut di Leuven. A marzo 2014 l’etichetta Hydra Music pubblica “Fleeting moments” il suo primo album da cantautrice; dieci brani scritti in tre lingue (incluso quello in duetto con il grande talento Walter Ricci) che ben rispecchiano la sua versatilità spaziando dal jazz al latin al pop.

Nello stesso anno inizia la collaborazione con il noto cantautore Nino Buonocore con il quale intraprende un tour in tutta Italia. Nel 2015 una parentesi teatrale nello spettacolo “Vi amai” con regia della danzatrice ed attrice Viviane Cammarota.  Nel 2017 entra a far parte del quintetto del brillante trombonista Alessandro Tedesco e del trombettista Pino Melfi “Jack&Rozz”. La formazione propone un’originale rilettura in chiave jazzistica dei classici del rock. Grande sintonia quella con la chitarrista prodigio Eleonora Strino con la quale, sotto il nome di B&B duet, intraprende un viaggio musicale lungo l’asse Broadway – Hollywood – Jazz. L’ itinerario inizia negli anni ’30 sulle tavole dei palcoscenici per poi approdare sui grandi schermi cinematografici. Carismatici personaggi (cantanti, attrici, attori, ballerini) divulgano al grande pubblico canzoni che il mondo del jazz incorporerà nel suo vasto repertorio di standards. Altro notevole connubio è quello con il crooner e chitarrista piacentino Giuliano Ligabue.

Ad aprile 2019 il suo secondo album “All my tomorrows”, Alfa Music. Dopo un album d’esordio che ne aveva evidenziato le doti autorali e compositive,
la eclettica artista salernitana si affaccia definitivamente al jazz da interprete e lo fa in gran stile affidandosi all’ estro creativo e alla potenza espressiva di quattro assi: Fabrizio Bosso alla tromba, Julian Oliver Mazzariello al piano, Antonio de Luise al contrabbasso e Amedeo Ariano alla batteria.

Nello stesso anno il terzo album in duo (Eclectic duet) con il brillante chitarrista napoletano Alessandro Castiglione: “Lauzi per noi”, etichetta Soni ex mundo. Un raffinato omaggio al grande cantautore Bruno Lauzi. L’anno prima avevano aperto il concerto dei Baustelle sul palco del suggestivo Anfiteatro Romano di Avella in occasione del Pomigliano Jazz Festival.Nel 2021 il suo brano “I’d rather be lonely” (Hydra) viene scelto come colonna sonora dello spot pubblicitario “Madama Oliva, le tre P del panino perfetto” in onda sulle reti MEDIASET. Numerose le collaborazioni nel corso degli ultimi anni con musicisti di fama nazionale ed internazionale, tra i quali Amit Chatterjee, Linley Marthe, Roger Biwandu (tutti componenti dello storico “Joe Zawinul Syndacate”), Fabrizio Bosso, Rocco Zifarelli, Julian Oliver Mazzariello, Pippo Matino, Jerry Popolo, i fratelli Deidda, Alvaro Martinez, Antonio Josè Molina, Giovanni Imparato, i fratelli Scannapieco, Miguel Martins e molti altri. Con diverse formazioni ha preso parte ad altri importanti festival e rassegne tra le quali:
Lucca Jazz Donna 2019, Pietrelcina jazz 2018,2019,2022, Sorrento Jazz WinterPomigliano Jazz 2017, 2018 (opening act Baustelle); Teano jazz 2017Forum universale delle culture 2014 (Napoli); Fiano Music Festival 2017, 2008; Alburni jazz festival 2013, 2004Alatri jazz Festival 2014NickLaRocca european Jazz Festival 2005 (Opening act Billy Cobham); Festival Suoni Mediterranei 2004 -Atri (Te); Ispani Jazz 2004Baronissi Jazz 2002, 2003,2004, etc.    L’ artista ha inoltre prestato la sua voce per lavori di altri artisti e compositori oltre che per spot pubblicitari e sigle ed  ha anche condotto alcuni programmi radiofonici sulla storia del jazz: “Jazz in Time”, su Radio Regione Campania e “Jazz Stories” sulla radio abruzzese “Antiche Rue”.