Informazioni

Settore disciplinare: Teoria dell'armonia e analisi
SAD: COTP/01
Campi disciplinari di competenza:
• Fondamenti di composizione
• Analisi dei repertori
• Analisi delle forme compositive
• Teorie e tecniche dell’armonia
• Metodologie dell'analisi

Lezione: Da Concordare

Stefano Seghedoni

È nato a Modena nel 1970, si è diplomato in Composizione presso l’Istituto Musicale Pareggiato “Orazio Vecchi” di Modena e in Direzione d’orchestra presso il Conservatorio “G. B.
Martini” di Bologna. Come arrangiatore ha collaborato alle colonne sonore dei film: “The Butler” di Lee Daniels (2013), “Old Fashioned” (2014), “Mom and Dad” (2017) e di “Birdman” (sia come arrangiatore che direttore del brano “Andante cantabile”), vincitore del premio Oscar 2015 quale miglior film. Come compositore ha ricevuto riconoscimenti in concorsi e festival italiani ed internazionali. Nel 2010 la sua opera “Gelsomino nel paese dei bugiardi” ha vinto la competizione internazionale “Premio Fedora”, svoltasi a Verbania, ed è stata eseguita dall’Orchestra da Camera del Teatro Regio di Parma sotto la direzione di Marco Boni, con la regia di Stefano Monti. Nel 2021 ha composto le musiche originali per “Sisifo”, racconto teatrale, su commissione del Teatro Comunale “Pavarotti” di Modena, per la stagione in streaming “Musiche da favola”. Nello stesso anno il pianista Ramin Bahrami ha presentato, a Modena, la prima mondiale di “Farewell Lullaby” per pianoforte, composto a quattro mani con Moon Unit Zappa. Le sue composizioni sono edite da Universal Edition Wien, Idyllium Music Publishing e Agenda Edizioni Musicali.

Come direttore si è esibito in numerosi teatri italiani ed esteri collaborando con le seguenti orchestre: Orchestra dell’Opera Italiana, Orchestra Sinfonica della Fondazione “Arturo Toscanini” di Parma, Gli ottoni dell’Orchestra del Teatro alla Scala e dell’Orchestra Nazionale della Rai, Orchestra da Camera del Teatro Comunale di Modena “Luciano Pavarotti”, Franz Liszt Chamber Orchestra (Budapest), Seoul Philharmonic Orchestra, Mostly Philharmonic Orchestra (Seoul), Prime Philharmonic Orchestra (Seoul), Orchestra e Coro del Teatro dell’Opera di Varna (Bulgaria), Brest Regional Philharmonic Orchestra (Bielorussia), Orchestra Sinfonica “G. Rossini” di Pesaro, Sinfonica della Vojvodina, e Coro e Orchestra del Teatro Nazionale Serbo di Novi Sad (Serbia), Orchestra e Coro del Teatro dell’Opera di Kharkov e Orchestra Filarmonica di Kharkov (Ucraina), I Solisti di Perugia, I Musici di Parma, Orchestra Filarmonica di Nizza (Principato di Monaco).

Ha collaborato con prestigiosi solisti in recital e concerti in Italia e all’estero (Bruno Canino, Moni Ovadia, Luciana Serra, Katia Ricciarelli, Leo Nucci, Chiara Taigi, Piero Giuliacci, Carlo Guelfi, Giampiero Sobrino, ecc.). Dal 2010 dirige regolarmente presso la Seoul Opera House. Nell’ottobre del 2011 ha diretto l’Orchestra Sinfonica Europa Musica di Roma ed il Coro lirico italiano in una tournée in Russia che ha toccato la Sala Ciakovsky di Mosca, il Teatro dell’Opera di Novosibirsk e il Teatro “Bolshoj” di Krasnojarsk. Dal 2012 il Maestro Seghedoni è regolarmente ospite del Teatro dell’Opera di Varna (Bulgaria) presso cui ha diretto: “Il barbiere di Siviglia” di Rossini, “Falstaff”, “Otello”, “Macbeth”, “Don Carlos” e “Rigoletto” di Verdi, “La bohème” di Puccini accanto al “Requiem” di Mozart e ad altri programmi sinfonici. Dalla stagione 2014 a tutto il 2018 Stefano Seghedoni è stato nominato “Principal Guest Conductor” del Teatro dell’Opera di Varna. Nel 2015 e 2016 è stato ospite della stagione “Mese della musica” dirigendo, presso il Duomo di Milano, l’oratorio “Sedecia” di A. Scarlatti (da lui revisionato sulle fonti originali) e il dittico “Mese Mariano” di U. Giordano (in forma semi-scenica) – “La risurrezione di Cristo” di L. Perosi.

Nel 2016 è stato invitato quale Guest Conductor presso il Teatro di Corte di Meiningen per dirigere una nuova produzione de “Il barbiere di Siviglia” di G. Rossini. Nel gennaio 2017 ha diretto “Gianni Schicchi” di G. Puccini durante la stagione d’opera del Teatro Comunale “L. Pavarotti” di Modena, con la regia di Stefano Monti. Nel marzo 2018 ha debuttato come direttore presso la Carnegie Hall di New York con un programma di musiche di C. M. Von Weber, C. W. Glück, L. V. Beethoven e R. Wagner. Nel dicembre 2022 ha diretto la prima esecuzione assoluta di “Profezia” di Matteo D’Amico, presso il Teatro Comunale “Pavarotti-Freni” (in coproduzione con la Fondazione “Paolo Grassi” – Festival di Martina Franca).

Nel settembre 2023 ha diretto l’Orchestra Filarmonica Italiana in un programma di musiche di compositori italiani della prima metà del Novecento, invitato dal Festival delle Nazioni di Città di Castello (PG). Nel dicembre 2023 è stato invitato dal Teatro Comunale di Modena per dirigere la prima mondiale de “I salvatori della mezzanotte” di Daniele Furlati.

Attualmente è docente di “Teoria dell’Armonia e Analisi” presso i conservatori “F. Venezze” di Rovigo e “A. Peri” di Reggio Emilia.