didattica banner

Informazioni

Settore disciplinare: Pratica e lettura pianistica
SAD: COTP/03
Campi disciplinari di competenza:
• Pratica pianistica
• Tecniche fondamentali di accompagnamento pianistico
• Tecniche fondamentali di lettura estemporanea e di trasposizione tonale
• Lettura del repertorio

Lezione: Mar. Ven.

Paola Chiarion

Paola Chiarion, rodigina, inizia giovanissima lo studio del pianoforte. Intraprende gli studi presso il Conservatorio “F. Venezze” di Rovigo sotto la guida del Prof. Paolo Bidoli, concludendoli a pieni voti nel 1988 al Conservatorio “B. Marcello”di Venezia, con la Prof.ssa Anna Barutti.Inizia a perfezionarsi con i celebri pianisti : Gyorgy Sandor e Sergio Fiorentino. Successivamente viene ammessa, per tre anni, nella classe del Maestro Franco Scala presso l’Accademia pianistica “Incontri col Maestro” di Imola, dove partecipa attivamente alle Masterclasses di altri grandi pianisti, quali Tatyana Nicolaeva, Alexander Lonquich, Boris Bloch e Jorg Demus.

Si perfeziona a Parigi con Nadine Wright, (della scuola di Ravel), e, parallelamente, studia Composizione con Bruno Coltro e Musica da Camera con Piernarciso Masi. Nel 1994 consegue il Diploma Superiore Triennale in Pianoforte presso l’Accademia Internazionale di Pescara con Bruno Mezzena, vincendo una borsa di studio. Più tardi consegue il Diploma Accademico, (Laurea di II livello), in Pianoforte .Intraprende giovanissima l’attività concertistica, come solista, ed in duo con il violinista Domenico Nordio, per gli “Amici della musica” di Padova, Vicenza, Ferrara e Bologna (Sala Bossi) ed anche in duo con l’oboista Stefano Romani. Ottiene primi premi e borse di studio in Concorsi nazionali pianistici .Nel 1991 vince la selezione indetta dal Rotary club Internaz., suonando come solista a Salisburgo per il bicentenario mozartiano, in occasione dell’incontro internazionale dei giovani musicisti con Daniel Baremboin, presso la Musikverein di Vienna.

Nella sua carriera concertistica, ha suonato a fianco di altri valenti strumentisti, quali T.Christian, A.Piquè, F.Maniero, E.Caroli, J.Balint e cantanti in Germania, Francia, Svizzera, Austria. Dopo il superamento del concorso ordinario a cattedre, per I Conservatori di musica, ha insergnato presso I Conservatori di Castelfranco Veneto,Mantova,Firenze,Foggia e Cagliari. Particolarmente sensibile al repertorio organistico, inizia giovanissima ad accompagnare le celebrazioni liturgiche nelle varie chiese della sua città ed esibendosi in concerti corali e strumentali. Intraprende gli studi d’ Organo con il M.Alessandro Albenga di Roma . In seguito si diploma brillantemente in Organo e Composizione organistica, nel 2012, presso il Conservatorio di Rovigo, con i maestri Andrea Toschi e Giovanni Feltrin. Con quest’ultimo, ha altresì conseguito il Diploma Accademico, (Laurea di II livello), cum laude,in Organo. Partecipa attivamente alle masterclasses degli organisti R.Innig, Lohmann,Tagliavini e Viccardi. Nel 2019 frequenta il corso di Improvvisazione con il M.Padre Theo Flury, presso il PIMS (Pontificio Istituto di Musica Sacra) di Roma e presso il Coperlim di Assisi. Ha tenuto concerti organistici in Italia Germania e Francia. Dal 1998 al 2015 è stata nominata dal Comune di Rovigo organista del Tempio cittadino della Rotonda. Dal 2013 è organista presso il Duomo S.Stefano di Rovigo. Ha al suo attivo concerti solistici e cameristici. E’ docente di ruolo presso il Conservatorio “F.Venezze” di Rovigo.