Informazioni

Settore disciplinare: Musica vocale da camera
SAD: CODI/24
Campi disciplinari di competenza:
• Prassi esecutive e repertori
• Trattati e metodi
• Letteratura vocale e strumentale
• Tecniche di lettura estemporanea
• Improvvisazione alla voce o allo strumento

Lezione: Gio. Ven.

Patrizia Zanardi

Dopo aver studiato danza classica, violino e pianoforte, Patrizia Zanardi si dedica al canto lirico, diplomandosi con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio G. Verdi di Torino. Successivamente consegue i diplomi accademici di II livello in Canto e in Musica Vocale da Camera presso il Conservatorio G. Nicolini di Piacenza, entrambi cum laude. Si è perfezionata con Renata Scotto (Opera Studio Teatro Regio di Parma; Accademica Nazionale di S. Cecilia); Claudio Desderi; Luciana Serra; Alberto Zedda (Accademica Rossiniana, ROF), Rodolfo Celletti (Civica Scuola di Musica di Milano) e Giovanna Canetti. Soprano versatile, intona ruoli principali per importanti festival nazionali e internazionali e in teatri quali Teatro Massimo di Palermo, Regio di Parma, Verdi di Trieste, Valli di Reggio Emilia, Donizetti di Bergamo, Ponchielli di Cremona, Grande di Brescia, Festival della Valle d’Itria di Martina Franca, Taormina Arte Festival, Teatro Cervantes Malaga, Concertgebouw di Amsterdam, Teatro La Monnaie Bruxelles, New York City Opera, Minnesota Opera, Auditório Ibirapuera São Paulo do Brasil, Seoul Arts Center Opera House, NHK Hall di Tokyo, tra gli altri. I ruoli del grande repertorio la vedono protagonista come Violetta (La Traviata), Gilda (Rigoletto), Mimì/Musetta (La Bohème), Liù (Turandot), Micaela (Carmen), Pamina (Die Zauberflöte), Susanna/Contessa (Le nozze di Figaro), Adina (L’Elisir d’Amore), Norina (Don Pasquale) tra molti altri. Artista sensibile e raffinata affianca ai ruoli del grande repertorio operistico un’intensa attività concertistica, con numerose esperienze in ambito liederistico e contemporaneo. Ha più volte collaborato con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Torino, con la quale è stata protagonista di prime esecuzioni mondiali, alcune delle quali in diretta radiofonica. Da sempre sedotta dal repertorio liederistico, esegue interi cicli di Mozart, Schubert, Schumann, Brahms, Mendelssohn, Wolf, Spohr, Liszt, Wagner, R. Strauss, Berg, Duparc, Ravel, Debussy, Fauré, Messiaen, Granados, Turina, Tchaikovsky, Rimski- Korsakov e Britten. Nel repertorio italiano canta romanze di Rossini, Bellini, Donizetti, Verdi; riporta in vita autori dimenticati quali Sibella, Cimara, Zandonai, Vitale, Braga, Gastaldon, Denza senza trascurare artisti coevi quali Mascagni, Tosti, Leoncavallo, Puccini, Respighi, fino a Bettinelli, Berio e Testi. Intona moltissimi oratori con orchestre nazionali e internazionali di pregio, si citano: Stabat Mater e Salve Regina di Pergolesi; Messa in Do Maggiore Op. 48 D 452 e la Messa in Sol Magg. n.2 D 167 di Schubert. IX Sinfonia Op. 125 e Messa in Do Magg. op 86 di Beethoven; Messiah di Händel; Parafrasi del Christus di Donizetti; Salve Regina e Pastorellen und Cantilene pro adventu di Haydn; La Giuditta di Scarlatti; Stabat Mater di Boccherini; Gloria e Magnificat di Vivaldi; Petite Messe Solennelle di Rossini. Di Mozart: Requiem K 626, Messa dell’Incoronazione K 317, Missa Solemnis K 337, Exultate Jubilate K 165, Credo Messe K 257, Vesperae Solemnes de Confessore K 339, Ergo interest K 143, Dixit Dominus e Magnificat K 19; Oratorio di Natale di Saint-Saëns; Requiem di Faurè, Ein Deutsches Requiem di Brahms. A questi si aggiungono numerose Cantate. Al suo attivo ha la realizzazione di diversi cd: Cantate da camera di J.A. Hasse; Tonadillas di Granados; Juvenalia di J. Francaix; Drei Lieder der Ophelia di R. Strauss. Live: Il Trionfo dell’Onestà di A. Scarlatti; Arie di Carissimi e Scarlatti per voce e tromba; L’Impresario In Angustie di Cimarosa; Saffo in Leucade di Morlacchi; La Clemenza di Tito di Caldara; L’Amor Mugnaio di Nicolini edite da Bongiovanni Records.Inoltre ha inciso arie d’opera di Mozart, Donizetti, Verdi, e Puccini per la collana Cantolopera edita da Ricordi e G7 Music.Ha insegnato Canto presso il Conservatorio N. Sala di Benevento e presso il Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara. Collabora con la Civica Scuola di Musica C. Abbado di Milano. Faculty member e artist in residence, a partire dal 2017, presso la Italian School del Middlebury College negli Stati Uniti d’America. Insegna Musica Vocale da Camera presso il Conservatorio F. Venezze di Rovigo dall’anno accademico 2022/23.