docenti-roberto-martinelli

Informazioni

Settore disciplinare: Composizione jazz
SAD: CODC/04
Campi disciplinari di competenza:
• Tecniche compositive jazz
• Armonia jazz
• Forme, sistemi e linguaggi jazz

Lezione: Mar. Ven.

Roberto Martinelli

Roberto Martinelli (Avenza, 22 ottobre 1964) è un musicista, compositore, arrangiatore, strumentista e didatta italiano.

Diplomato in Composizione e in Musica Corale e Direzione di Coro al Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, diplomato in Clarinetto al Conservatorio Francesco Antonio Bonporti di Trento, ha studiato Sassofono al Berklee College of Music di Boston con Joe Viola e, privatamente, con Charlie Banacos e Jerry Bergonzi. Il suo percorso musicale è caratterizzato dall’approfondimento di due aspetti importanti del mondo espressivo-musicale: la parte solistica e improvvisativa, tipica del sax, e la gestione globale del materiale sonoro, attraverso l’arrangiamento, la composizione e la direzione d’orchestra. La traiettoria artistica di Roberto Martinelli può definirsi caratterizzata da parecchie “deviazioni” di percorso. Giunto alla soglia dei cinquant’anni e avendo prestato molte delle proprie energie creative a progetti altrui, avverte che è giunto il tempo di completare la riorganizzazione della propria produzione compositiva, in buona parte rimasta ancora inedita, per un progetto unitario da realizzare con un organico di medie dimensioni. Severino Boezio, nel suo trattato De institutione musica suddivide la musica in tre categorie che assumono una dimensione cosmologica: la musica in quibusdam constituta instrumentis, prodotto imperfetto della vibrazione di corde vocali e strumenti musicali; la musica mundana, ossia la musica naturale del macrocosmo, prodotto dell’armonia delle sfere, inudibile all’orecchio umano, per l’imperfezione di quest’ultimo; la musica humana, ossia la musica del microcosmo, prodotto della mescolanza di anima, elemento spirituale-emozionale, e corpo, elemento fisico-razionale, udibile solo tramite un’attività introspettiva, di discesa nell’intimo. Per Boezio il vero musicista è colui che “ha acquistato la scienza del canto a ragion veduta, senza subire la schiavitù della pratica e con la guida dell’attività speculativa”. Partendo dalla visione musicale boeziana, attraverso un lavoro interiore coadiuvato da riflessioni sul pensiero di Claudio Naranjo condivise con la moglie Alessandra Centi[56], da momenti di meditazione Vipassanā e da ritiri spirituali presso l’Eremo della Beata Vergine del Soccorso di Minucciano (ove, in coppia con il frate benedettino Claudio Canali, ex front-man del gruppo rock progressivo Biglietto per l’Inferno, ha realizzato “l’Inno dell’Oblato”), la ricerca musicale di Roberto Martinelli può dirsi orientata alla creazione di una musica in cui ideazione compositiva, espressività sonora e componente emozionale risultino in totale equilibrio, evitando la prevalenza dell’una sulle altre. Nel Maggio 2015 “Musica Humana” (in formazione ridotta) si è esibita all’interno del Primavera Jazz Festival di Massa. In Ottobre (con una formazione più ampia comprendente il Coro polifonico “Lunaensamble”) ha eseguito le musiche della Sacra Rappresentazione “l’Andariega” a Lucca. Nell’ estate 2021 Andariega Viene Ripresa e ampliata, e, con il nome “INQUIETA” , va in Tour in sicilia (Modica, Catania, Enna).

Nel corso degli anni, oltre all’insegnamento privato, ha tenuto corsi di sassofono alla Scuola di Quercioli di Massa, alla Scuola Comunale di Musica di Massa, alla Nuova Accademia di Musica Moderna di Milano e corsi di Armonia e Composizione al Centro Didattico Musicale di Milano dove è stato chiamato a sostituire il M°Filippo Daccò. È stato docente di musica al Liceo Artistico Artemisia Gentileschi. URL consultato il 24 gennaio 2020 (archiviato dall’url originale il 6 settembre 2014). di Carrara. Tiene Seminari e Masterclass[59]. Docente all’Istituto Musicale “Vincenzo Bellini” di Catania. Docente al Conservatorio “Giacomo Puccini” di La Spezia. Docente al Conservatorio “Francesco Venezze” di Rovigo