- Docente di Arpa
- Docente di Basso Tuba
- Docente di Canto
- Docente di Canto Rinascimentale e Barocco
- Docente di Chitarra
- Docente di Clarinetto
- Docente di Clavicembalo e Tastiere Storiche
- Docente di Composizione
- Docente di Contrabbasso
- Docente di Corno
- Docente di Didattica della Musica
- Docente di Direzione di coro e composizione corale
- Docente di Fagotto
- Docente di Fisarmonica
- Docente di Flauto
- Docente di Maestro Collaboratore
- Docente di Musica Vocale da Camera
- Docente di Oboe
- Docente di Organo
- Docente di Saxofono
- Docente di Strumentazione per Orchestra di Fiati
- Docente di Strumenti a Percussione
- Docente di Tromba
- Docente di Trombone
- Docente di Viola
- Docente di Violino
- Docente di Violoncello
Il corso di studio
Titolo rilasciato: Diploma Accademico di Secondo Livello in Maestro Collaboratore
Codice identificativo del corso:DCSL31
Durata del corso di studio: 2 anni
Numero dei crediti: 120 ECTS
Livello del titolo: EHEA 2° ciclo; EQF level 7
Codice identificativo del corso:DCSL31
Durata del corso di studio: 2 anni
Numero dei crediti: 120 ECTS
Livello del titolo: EHEA 2° ciclo; EQF level 7
Presentazione del Corso
Al completamento degli studi di II livello, gli studenti hanno sviluppato le proprie abilità esecutive e interpretative al massimo livello professionale e sanno gestire con responsabilità la connessione fra contesto, pubblico e opera, manifestando una personalità musicale autonoma e ben sviluppata. Gli studenti conoscono un’ampia varietà di stili musicali e delle loro tradizioni esecutive, avendo costruito la propria esperienza sulle opere rappresentative del repertorio dell’area principale degli studi e devono essere in grado di sviluppare, presentare e realizzare programmi che siano coerenti e appropriati in un ampio spettro di differenti contesti performativi. Nelle attività di insieme e d’orchestra sono in grado di interagire positivamente con gli altri membri delle formazioni d’insieme e con il Direttore d’orchestra e, ove necessario, sono capaci di assumere un ruolo di guida. Gli studenti sono in grado di apprendere in maniera completamente autonoma, e sono capaci di sostenere incarichi ampi in modo organizzato, hanno sviluppato fiducia ed esperienza nella propria capacità di comunicare, di lavorare in gruppo, di negoziare e organizzarsi, integrandosi con altri individui in diversi contesti culturali. Hanno acquisito una profonda conoscenza delle interrelazioni tra i loro studi teorici e pratici e sanno usare questa conoscenza per rafforzare il proprio personale sviluppo artistico. Sanno pianificare e gestire con autonomia lo studio in vista di prove, concerti, progetti, in modo da affrontare con sicurezza un’ampia varietà di situazioni esecutive, nelle quali rappresentare le proprie idee musicali.
Modalità di studio
Tempo pieno / Tempo parziale
Requisiti di ammissione
L’ammissione ai corsi accademici di secondo livello è riservata agli studenti in possesso di diploma accademico di primo livello, o di diploma di laurea triennale, o di diploma di conservatorio di previgente ordinamento congiunto ad un diploma di scuola secondaria superiore. L’ammissione è subordinata al superamento di un esame di ammissione.
Gli studenti di madrelingua non italiana devono inoltre dimostrare, a seguito di test o certificazione valida, di avere acquisito conoscenze, abilita` e competenze linguistiche corrispondenti almeno al livello B2 (Common European Framework of Reference for Languages). Il Conservatorio predispone, anche in convenzione, attivita` didattiche per il raggiungimento del livello di competenze linguistiche necessarie.
Gli studenti di madrelingua non italiana devono inoltre dimostrare, a seguito di test o certificazione valida, di avere acquisito conoscenze, abilita` e competenze linguistiche corrispondenti almeno al livello B2 (Common European Framework of Reference for Languages). Il Conservatorio predispone, anche in convenzione, attivita` didattiche per il raggiungimento del livello di competenze linguistiche necessarie.
Programma dell'esame di ammissione
Per gli studenti in possesso di Diploma di Pianoforte previgente ordinamento oppure di Diploma accademico di primo livello in Pianoforte o Maestro collaboratore:
Esecuzione delle seguenti composizioni:
- due brani da camera, uno dell’Ottocento e uno del Novecento, a scelta del candidato;
- due arie d’opera, una dell’Ottocento e una del Novecento, a scelta del candidato;
- due brani cameristici per duo strumento e pianoforte, uno dell’Ottocento e uno del Novecento, a scelta del candidato;
- primo movimento di un Trio con pianoforte a scelta del candidato.
- Colloquio di carattere musicale, generale e motivazionale.
Gli studenti non in possesso dei titoli di studio sopra elencati (o titoli ad essi riconosciuti equipollenti) dovranno sostenere una prova preselettiva consistente nell’esecuzione di:
- Johann Sebastian Bach: una Partita a scelta
- Ludwig van Beethoven: una Sonata a scelta (escluse op. 49 n. 1, op. 49 n. 2 e op. 79)
- Fryderyk Chopin: uno Studio a scelta
- Una composizione tratta dal repertorio romantico
- Una composizione tratta dal repertorio del ventesimo secolo
Requisiti e regolamenti per l’ottenimento del titolo
il corso è basato sul sistema ECTS. Per ottenere il titolo di studio lo studente deve completare tutte le attività formative come descritte nel piano di studio, che include attività obbligatorie e opzionali per un totale di 120 crediti.
Prova finale
la prova finale consiste in un elaborato scritto coerente con gli obiettivi formativi del corso di studi e nell’esecuzione di un recital.
Esami e sistema di votazione
La valutazione del profitto individuale è espressa con una votazione in trentesimi per gli esami, o in un giudizio di idoneità per le altre forme di verifica. L’esame è superato con una votazione di almeno diciotto trentesimi. In caso di votazione massima può essere attribuita, all’unanimità, la lode. Il voto della prova finale è espresso in centodecimi, con eventuale lode, e non può essere inferiore alla media ponderata, rapportata a centodieci, delle votazioni conseguite nell’intero percorso formativo in funzione dei CFA acquisiti. L’eventuale lode, la menzione d’onore o altre forme di riconoscimento accademico sono assegnate all’unanimità. Il voto minimo per il superamento della prova è 66/110.
La ECTS Grading Table, pubblicata sul sito web istituzionale, mostra la percentuale di distribuzione dei voti sia degli esami di profitto sia degli esami finali, al fine di facilitare la conversione dei voti tra istituzioni che utilizzano differenti sistemi di votazione.
La ECTS Grading Table, pubblicata sul sito web istituzionale, mostra la percentuale di distribuzione dei voti sia degli esami di profitto sia degli esami finali, al fine di facilitare la conversione dei voti tra istituzioni che utilizzano differenti sistemi di votazione.
Accesso a ulteriori studi
I diplomati ai corsi accademici di secondo livello possono accedere ai corsi di terzo livello.
Profilo occupazionale dei diplomati
Attività inerenti alla funzione di maestro collaboratore presso teatri di tradizione; attività concertistica come maestro collaboratore in recital vocali, in formazioni da camera e orchestrali attraverso un profilo esecutivo elevato e storicamente informato; attività di registrazione per case discografiche ed emittenti radiotelevisive; accesso a concorsi ed audizioni per orchestre ed enti lirico-sinfonici; accesso a rilevanti concorsi di esecuzione musicale; funzioni di ricerca e curatela per la letteratura specifica inerente al proprio percorso formativo; docente di scuola secondaria di 1° e 2° grado, con i 24 crediti richiesti dalla normativa; docente in istituzioni AFAM, scuole gestite da enti pubblici e privati.
Piano di studi
Decreto di autorizzazione del corso: DDG n. 2144 dell’8.08.2018
Scarica il PDF
Tipologia d'attività | Settore (Gruppo) | Insegnamento | CFA | Ore | Lezione | Verifica Profitto |
---|---|---|---|---|---|---|
Primo anno cfa: 42 + 6 gruppi opzioni | ||||||
Base | CODM/04 - Storia della musica | Storia e storiografia della musica | 6 | 36/114 24% | Teorico- pratica/collettiva | Esame |
Caratterizzante | CODI/21 - Pianoforte | Prassi esecutive e repertori | 6 | 15/135 10% | Individuale | Esame |
Caratterizzante | CODI/25 - Accompagnamento pianistico | Prassi esecutive e repertori | 21 | 36/489 7% | Individuale | Esame |
Caratterizzante | COTP/05 - Teoria e prassi del basso continuo | Letteratura del basso continuo | 6 | 18/132 12% | D'insieme/gruppo | Esame |
Ulteriori CFA Base e Caratterizzanti | COMI/03 - Musica da camera (1A1) | Musica da camera | 6 | 18/132 12% | D'insieme/gruppo | Esame |
Affini | (1A1) | - Disciplina dei 24 crediti | 6 | 36/114 24% | Individuale | Esame |
Affini | COTP/02 - Lettura della partitura | Lettura della partitura | 3 | 12/63 16% | Individuale | Esame |
Secondo Anno CFA:42 | ||||||
Base | COTP/01 - Teoria dell'armonia e analisi | Analisi delle forme compositive | 6 | 36/114 24% | Teorico- pratica/collettiva | Esame |
Caratterizzante | CODI/25 - Accompagnamento pianistico | Prassi esecutive e repertori | 21 | 36/489 7% | Individuale | Esame |
Caratterizzante | COTP/05 - Teoria e prassi del basso continuo | Fondamenti di concertazione e direzione | 6 | 18/132 12% | D'insieme/gruppo | Esame |
Ulteriori CFA Base e Caratterizzanti | COMI/03 - Musica da camera | Musica da camera | 6 | 18/132 12% | D'insieme/gruppo | Esame |
Affini | COTP/02 - Lettura della partitura | Lettura della partitura | 3 | 12/63 16% | Individuale | Esame |
Anni a scelta cfa: 30 | ||||||
Scelta studente | 18 | |||||
Prova Finale | 12 | |||||