Erasmus+
Mission
Presentazione del Progetto
Il bando è rivolto agli studenti del Conservatorio di Musica Francesco Venezze di Rovigo regolarmente iscritti ad un corso accademico di primo o secondo livello o ad uno degli ultimi tre anni dei corsi del previgente ordinamento. L’azione del Programma comunitario per l’istruzione superiore, ora denominata ERASMUS +, si prefigge di migliorare la qualità e rafforzare la dimensione europea dell’istruzione superiore, incoraggiando la cooperazione transnazionale e promuovendo la mobilità di studenti e docenti. La quantificazione dell’importo complessivo della borsa è stabilito annualmente dall’Agenzia Nazionale e verrà indicato nel contratto finanziario che lo studente stipulerà con il Conservatorio prima della partenza.
Requisiti
Possono presentare la domanda per partecipare alla mobilità per studio gli studenti regolarmente iscritti al Conservatorio Francesco Venezze nell’anno accademico in corso, purché in possesso dei seguenti requisiti al momento della presentazione della candidatura:
-essere in possesso del diploma di scuola media superiore;
-essere iscritti ai corsi accademici di I e II livello (Triennio e Biennio)o ai corsi superiori del Previgente Ordinamento;
-non aver precedentemente beneficiato di una borsa Erasmus per studio o per tirocinio per un periodo complessivo maggiore di 10 mesi nell’attuale livello di studi;
-avere un’adeguata competenza di almeno una lingua europea oltre l’italiano, dichiarata o certificata secondo i parametri Europass European Language Levels o certificata da altro organismo riconosciuto a livello internazionale. Tale competenza dovrà essere coerente con la destinazione e con il livello richiesto dall’istituto o impresa di accoglienza (lingua d’istruzione o di lavoro).
Tipologie di Mobilità
La mobilità degli studenti può svolgersi da qualsiasi paese aderente al programma a qualsiasi altro paese aderente al programma o qualsiasi paese partner e può riguardare qualsiasi indirizzo e ciclo di studi (laurea di primo o secondo livello). Per garantire l’alta qualità e il massimo effetto possibile sugli studenti, l’attività di mobilità deve essere compatibile con le esigenze di sviluppo personale dello studente e con quelle relative all’apprendimento nel suo corso di studi.
Gli studenti possono svolgere le attività qui di seguito descritte:
–Un periodo di studio all’estero presso un istituto d’istruzione superiore partner (Student Mobility for Study – SMS: da 2 a 12 mesi, entro il diploma accademico). Il periodo di studio all’estero deve far parte del programma di studi dello studente e viene riconosciuto tramite il trasferimento dei crediti (European Credit Transfer System – ECTS). Un periodo di studio all’estero può includere anche un periodo di tirocinio. Questa combinazione crea sinergie tra l’esperienza accademica e quella professionale all’estero;
–Un tirocinio (Student Mobility for Traineeship – SMP: da 2 a 12 mesi, fino ad 1 anno dopo il diploma accademico) all’estero presso un’impresa, un istituto di ricerca, un laboratorio, un’organizzazione o un altro posto di lavoro pertinente. I tirocini all’estero sono finanziati se svolti da studenti durante corsi di studio di qualsiasi livello e da neolaureati. Se possibile, il tirocinio dovrebbe essere parte integrante del programma di studio dello studente.
–Mobilità mista. Qualsiasi periodo di studio o tirocinio all’estero di qualunque durata, può essere effettuato sotto forma di mobilità mista. La mobilità mista prevede la combinazione delle attività di mobilità fisica con una componente virtuale che agevola scambi di apprendimento collaborativo e il lavoro di squadra online. Grazie alla componente virtuale, ad esempio, discenti provenienti da paesi e indirizzi di studio diversi possono seguire insieme corsi online o lavorare collettivamente e contemporaneamente a compiti riconosciuti come parte del loro percorso di studio. Ciascuno studente può inoltre intraprendere attività di mobilità mista partecipando a un programma intensivo misto.