BANDO PER LA MOBILITA’ ERASMUS+ DEL PERSONALE DOCENTE E AMMINISTRATIVO PER ATTIVITA’ DI FORMAZIONE (STT)
Il programma Erasmus+ Mobilità Staff consente al Personale in servizio presso l’Istituzione dotata di ECHE, di trascorrere un periodo di formazione presso un istituto d’istruzione superiore partner, un’impresa, o un altro posto di lavoro pertinente. Questa attività permette al personale di partecipare ad un’attività di formazione all’estero che sia pertinente all’attività lavorativa che svolge quotidianamente presso l’istituto d’istruzione superiore in cui lavora. Può svolgersi sotto forma di eventi di formazione (escluse le conferenze) o di affiancamento lavorativo e periodi di osservazione.
Il Personale in mobilità riceve un contributo economico svolgendo le attività contenute nell’accordo (“Staff Mobility for Training – Mobility Agreement”) stipulato con l’ente di destinazione prima della partenza.
b) Paesi partecipanti al programma Erasmus+
L’ attività di mobilità può essere svolta in un paese aderente al programma o in un qualsiasi paese partner, diverso dal paese dell’organizzazione di invio e dal proprio paese di residenza.
I “Paesi aderenti al Programma” sono gli Stati membri dell’UE, a cui, conformemente all’articolo 16 del regolamento Erasmus+, sono associati i seguenti paesi terzi:
– i membri dell’Associazione europea di libero scambio (EFTA) che sono membri dello Spazio economico europeo (SEE): Norvegia, Islanda, Liechtenstein;
– i paesi in via di adesione, i paesi candidati e i potenziali candidati: Repubblica di Macedonia del Nord, Repubblica di Turchia e Repubblica di Serbia.
Sono invece considerati “Paesi partner” gli altri paesi terzi non associati al programma, che possono prendere parte ad alcune azioni del programma, secondo determinati criteri o condizioni.