Eventi e Concerti

Masterclass Di Trombone con il M° Floriano Rosini

Masterclass per le classi di ottoni

IL TROMBONE E GLI OTTONI DELL’ORCHESTRA: STUDIO E PROFESSIONE

Docente: Floriano Rosini

La Masterclass, rivolta ai trombonisti e agli altri strumentisti della famiglia degli ottoni, è aperta anche a qualsiasi altra persona interessata dato che, oltre ad affrontare gli argomenti specifici degli ottoni, toccherà anche alcuni importanti aspetti che fanno parte del percorso di formazione di ogni musicista: relazione con il proprio strumento, metodo di studio, conoscenza e preparazione del repertorio in funzione di audizioni e concorsi, strategie operative, e quanto altro può concorrere all’evoluzione professionale di ogni strumentista.

La Masterclass prevede:

  • sessioni di warm-up e tecnica di base di gruppo
  • lezioni individuali
  • partecipazione di eventuali gruppi da camera già costituiti
  • studio in sezione di passi d’orchestra e/o altro materiale d’insieme, in base alle possibilità realizzabili con i partecipanti

 

AUDITORIUM “MARCO TAMBURINI”

LUNEDì 4 MARZO 2024

MARTEDì 5 marzo 2024

ORE 10:00 – 13:00 14:30 – 17:30


MODULISTICA

 Iscrizione Masterclass/Seminario

Per Info: produzione@conservatoriorovigo.it

Floriano Rosini

Floriano Rosini inizia gli studi presso l’Istituto Musicale di Aosta e si diploma giovanissimo a pieni voti presso il conservatorio Statale di Musica “A.Vivaldi” di Alessandria. Successivamente si perfeziona con Vinko Globokar ai Corsi Speciali della Scuola di Musica di Fiesole, approfondendo lo studio della musica contemporanea, e con Jacques Mauger all’Accademia Internazionale Superiore di Musica di Biella ottenendo l’eccellenza con menzione di merito. A soli vent’anni vince il concorso per primo trombone presso l’Orchestra Sinfonica RAI di Torino, ricoprendo poi lo stesso ruolo nell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI. Vincitore di numerosi premi e concorsi, collabora con prestigiose orchestre nazionali ed internazionali con le quali, sotto la guida di importanti direttori d’orchestra ha fatto tournée in Europa , Russia, Cina, Giappone, Sud America e Stati Uniti. Svolge intensa attività solistica e cameristica, anche con il trombone antico e con l’euphonium. Incide per varie etichette discografiche, collabora con edizioni musicali e molti compositori gli hanno dedicato nuovi brani. Titolare della cattedra di trombone presso il Conservatorio Statale di Musica “G.Verdi” di Torino, è stato insegnante alla Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo e insegna in vari corsi patrocinati dalla Comunità Europea. E’ invitato da note orchestre e teatri come esaminatore esterno in audizioni e concorsi. Suona tromboni “A.Courtois”.