Eventi e Concerti

Seminario Di “Ottavino” E “Prassi Orchestrale Per Flauto” – M° Maurizio Simeoli

SEMINARIO DI OTTAVINO

Il seminario si rivolge ai neofiti, come a tutti coloro che hanno già acquisito una dimestichezza esecutiva con lo Strumento.

PROGRAMMA PER IL LIVELLO BASE:

  • Respirazione, emissione, respirazione circolare, tecnica di studio.
  • L. Hugues, La Scuola del Flauto: volumi 1 e 2.
  • A. Vivaldi, gli “Adagio” dai Concerti per Ottavino.
  • M. Simeoli, “Fantasia all’Italiana”.
  • Passi e “Assolo” dal repertorio lirico sinfonico, appositamente scelti per ciascun Allievo.

PROGRAMMA PER IL LIVELLO SUPERIORE:

  • Respirazione, emissione, respirazione circolare, tecnica di studio.
  • A. Vivaldi, “Concerti” per Ottavino.
  • S. Mercadante, Secondo movimento dal “Concerto” per Flauto e Orchestra.
  • F. Poulenc, “Cantilena”, dalla Sonata per Flauto e Pianoforte.
  • L. Liebermann, Concerto per Ottavino.
  • M. Simeoli, “Fantasia all’Italiana”; “Studio Burlesco”.
  • Passi e “Assolo” dal repertorio lirico sinfonico.
SEMINARIO DI PRASSI ORCHESTRALE PER FLAUTO

Il seminario prevede lo studio di passi e “Assolo” orchestrali tratti dal repertorio lirico sinfonico, finalizzato alla preparazione di concorsi e alla attività professionale. A discrezione dell’Allievo, si potrà considerare anche lo studio dei brani di letteratura flautistica maggiormente chiesti ai concorsi per posti in Orchestra.

PROGRAMMA:

  • “Passi” e “Assolo” per Flauto tratti dal repertorio lirico sinfonico.
  • Eventuale studio dei seguenti brani tratti dalla letteratura flautistica: Bach – Partita per Flauto solo, Mozart – Concerti, Poulenc – Sonata, Martin – Ballade, Faure – Fantasia, Prokofiev – Sonata.
INFORMAZIONI GENERALI

L’allievo potrà decidere di frequentare il solo seminario di Ottavino o solo quello per Flauto, o di dividere gli incontri a suo piacimento fra il Flauto e Ottavino.
I programmi potranno essere svolti completamente o in parte, a discrezione dell’Allievo.
La frequenza è obbligatoria per almeno l’80% delle lezioni.
Dà diritto ai crediti formativi.
Le lezioni sono individuali di un’ora ciascuna; per motivi didattici, durante l’insegnamento è gradita la presenza di tutta la classe.

Massimo 10 posti

Costo: € 500

per ulteriori info: produzione@conservatoriorovigo.it

L’iscrizione al seminario dà diritto alla frequenza per solo Ottavino, solo Flauto, o entrambi gli strumenti, a discrezione dell’Allievo.

CALEDARIO E ORARI
  • LUNEDÌ  8, 15 e 29 APRILE
  • LUNEDÌ 13 MAGGIO
  • GIOVEDÌ 6 GIUGNO in alternativa  7 o 8 giugno
  • LUNEDÌ 17 e 24 GIUGNO
  • LUNEDÌ 1° LUGLIO
  • LUNEDÌ 2 e 9 SETTEMBRE
  • LUNEDÌ 7 e 21 OTTOBRE

Lunedì mattina 08:30-13:30; disponibilità 5 Allievi

Lunedì sera 20:00-23:00; disponibilità 3 Allievi

Ulteriore disponibilità il Martedì (in date successive a quelle indicate) 08:30-09:30 e 17:30-18:30;

per la prima lezione di giugno, fissata per giovedì 6, si dà l’alternativa di venerdì 7 o sabato 8.
Gli orari saranno confermati in corso d’opera, in base al numero effettivo degli iscritti.

Possibile usufruire della CARTA DOCENTE – In fase di generazione dei buoni selezionare le seguenti diciture:

  • ambito FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO
  • bene CORSI AGGIORNAMENTO ENTI ACCREDITATI/QUALIFICATI AI SENSI DELLA DIRETTIVA 170/2016

Maurizio Simeoli

MAURIZIO SIMEOLI (1962) compie gli studi musicali sotto l’attenta e paziente guida del M° Giuseppe Rocca (Petrona 1935 – Ottavino solista del Teatro alla Scala di Milano dal 1954 al 1984), diplomandosi in Flauto – da privatista – nel 1981. Nel 1982 viene chiamato a collaborare con l’Orchestra Sinfonica dell’Emilia Romagna, presso il “Teatro Regio” di Parma, come primo flauto ed ottavino. Nel 1983 inizia il rapporto artistico col “Teatro alla Scala” di Milano. Nel 1984 e vincitore dei concorsi internazionali per il posto di Ottavino indetti dal “Teatro alla Scala” e dal “Teatro Carlo Felice” di Genova. Dal 1983 al 2010, suona sotto la direzione dei piu celebrati direttori d’orchestra, partecipando a tutte le tournees e riprese video-discografiche del “Teatro alla Scala” e dell’ “Orchestra Filarmonica della Scala”, ricoprendo a piu riprese, dal 2000 in poi, anche il ruolo di primo flauto solista. Nel 2010 lascia il Tempio della Lirica, fatto che favorisce la sua collaborazione con altre prestigiose compagini europee: il M° Barenboim lo vuole ottavino solista alla “Staatskapelle Berlin” per la stagione 2012/’13; durante la permanenza nella capitale tedesca, ricopre lo stesso ruolo coi “Berliner Philharmoniker”, unico flautista italiano ad essere stato invitato a far parte della blasonata Compagine in veste di ottavinista. E’ inoltre ospite della “Staatskapelle Dresden”, dell’ “Orchestra Mozart” di Claudio Abbado a Bologna, del “Teatro Marinskij” di San Pietroburgo (primo flauto solista), della “Human Rights Orchestra” e dell’ “Orchestra della Svizzera italiana” (Lugano), con la quale stabilisce un costante rapporto artistico nel ruolo di ottavino e flauto solista. Collabora assiduamente con l’ “Orchestra Filarmonica Italiana” e con “Orchestra Filarmonica della Calabria”, in veste di primo flauto solista e di ottavino solista. Il M° D. Barenboim lo ingaggia nuovamente presso la Staatskapelle Berlin per le stagioni 2015 e 2018, sempre nel ruolo di “solo Piccolo”. Dal 2017, su personale invito del M° R. Chailly (direttore musicale del “Teatro alla Scala” di Milano e del “Lucerne Festival”), diviene membro di una delle piu blasonate compagini al mondo, il “Lucerne Festival Orchestra”, in qualita di “ottavino solista”. Anche in questo caso, e l’unico flautista italiano invitato in veste di Ottavino solista da questa leggendaria Compagine. Nel 2020 il M° D. Gatti lo invita a collaborare, in veste di primo Flauto solista, con l’Orchestra Filarmonica di Milano “LaFil”. Dal 1983, per il “Teatro alla Scala” suona frequentemente come solista, accompagnato da “I Cameristi del Teatro alla Scala” e dall’ ”Ensemble Strumentale Scaligero”, riscuotendo unanimi entusiastici consensi. Con l’ “Orchestra Filarmonica della Scala”, sotto la direzione del M° D. Barenboim, e flauto solista nella memorabile esecuzione del “Kammerkonzert” di A. Schoenberg (2011). Per oltre un decennio fa parte de “I Solisti Veneti” diretti dal M° C. Scimone, sotto la cui direzione registra live, per la terza rete televisiva della RAI, il concerto in Do Maggiore per Ottavino e Orchestra d’Archi di A. Vivaldi. Con l’ “Ensemble Strumentale Scaligero” (del quale e socio fondatore) , “I Cameristi del Teatro alla Scala”, i “Virtuosi del Teatro alla Scala”, “I Solisti Veneti” ed il “Parma Opera Ensemble” (del quale e socio fondatore), ha modo di esibirsi, in qualita di flauto e ottavino solista, presso tutte le principali sale da concerto, da Mosca a Parigi, da Tokyo a Berlino, da Detroit a Madrid, e in tutti i principali Teatri italiani. Con queste compagini registra svariati cds. Nel 2009 suona in Trio con D. Formisano e Ph. Moll in uno storico concerto alla “Alley Hall” di Tokyo. Nel corso dello stesso anno, prende parte ai festeggiamenti scaligeri per il settantesimo compleanno di Sir. J. Galway. A Epinal, in Duo con D. Formisano, accompagnati da “I Cameristi del Teatro alla Scala”, esegue il concerto per due flauti e orchestra di A. Vivaldi. Nel 2011, durante la cerimonia inaugurale della “Musikmesse” di Francoforte, viene nominato “Yamaha Artist”; e l’occasione per presentare al pubblico il “flautino” YPC91/92 Simeoli Model. Nel corso della trentennale permanenza scaligera, e docente del corso di ottavino all’ “Accademia della Filarmonica della Scala” e, successivamente all’ “Accademia del Teatro alla Scala”. A Berlino e docente del corso di “Ottavino” e del corso di “Repertorio orchestrale, per Flauto e Ottavino”, presso la Eisler Hochschule (2012/’13). E’ altresi docente ospite al Conservatorio Superiore di Parigi e alla Hochschule di Stoccarda. Nel 2018 e docente del corso di Ottavino presso il conservatorio di Brescia. Nel 2020 fa parte della commissione giudicatrice del “Concorso flautistico Severino Gazzelloni”. Attualmente e docente di Flauto presso il Conservatorio “F. Venezze” di Rovigo. Col supporto della rivista flautistica “FaLaUt” da vita al “Piccolo Meeting” (2006/’07/’08). Col suo “Yamaha Piccolo Maurizio Simeoli model”, registra i cds “The Magic Piccolo” (al flauto, ottavino e flauto contralto) e “Piccolo plays Vivaldi”. Nel 2017 compone e incide il brano per flauto/ottavino e pianoforte “Fantasia all’Italiana – Omaggio a G. Rossini”, celebrativo dei 150 anni dalla morte del grande Maestro pesarese, e lo “Studio Burlesco”; quest’ultimo e brano d’obbligo al “Concorso S. Gazzelloni” 2020. Nel 2020, “Lucerna Festival” lo invita a comporre ed eseguire (in duo con la moglie Cristina Valla, al flauto) un breve brano per flauto ed ottavino, celebrativo dell’Inno alla Gioia di L. Van Beethoven.

Informazioni

Settore disciplinare: Flauto
SAD: CODI/13
Campi disciplinari di competenza:
• Prassi esecutive e repertori
• Metodologia dell’insegnamento strumentale
• Trattati e metodi
• Letteratura dello strumento
• Fondamenti di storia e tecnologia dello strumento
• Tecniche di lettura estemporanea
• Improvvisazione allo strumento
MODULO DI ISCRIZIONE AL SEMINARIO
CHIEDE DI PARTECIPARE AL SEMINARIO DI
Le domande di iscrizione dovranno pervenire presso l’Ufficio Produzione del Conservatorio (produzione@conservatoriorovigo.it ) entro 5 (cinque) giorni prima della data di inizio della Masterclass e del Seminario a cui si intende partecipare provviste di ricevuta attestante il pagamento dell’importo dovuto.
La Masterclass verrà attivata con un minimo di 3 iscritti ai corsi accademici di primo e secondo livello.

L’attestato di partecipazione sarà rilasciato sulla base di un registro controfirmato dal Docente di riferimento per le ore di presenza:
• minimo 1 ora per esterni effettivi;
• minimo 6 ore giornaliere per uditori esterni;
• minimo 6 ore giornaliere per interni;
Il riconoscimento della masterclass ai fini didattici avviene con il raggiungimento di almeno 8 ore di partecipazione che corrispondono ad 1(uno) CFA.