L'Orchestra di Fiati

Concerti, Conferenze e Master Class dedicati al repertorio orchestrale di fiati

L’Orchestra Fiati Venezze (OFV) nasce nello scorso decennio dalla felice intuizione di tre docenti del Conservatorio rodigino, Daniele Bianchi, Daniela Borgato e Stefano Romani e accoglie nel suo organico gli studenti dei corsi accademici, i giovani diplomati che in questo modo mantengono il contatto col Conservatorio, garantendo al tempo stesso una piuΜ€ solida continuitaΜ€ d’insieme del gruppo, e alcuni docenti. D’altro lato si inseriscono gradualmente in orchestra gli studenti piuΜ€ giovani dei corsi propedeutici giaΜ€ formati nello Young Venezze Ensemble. L’OFV svolge un’attivitaΜ€ fondamentale nella cittaΜ€ di Rovigo risultando spesso presente nelle principali ricorrenze istituzionali e culturali del territorio quali la Festa della Repubblica (tra cui il concerto straordinario al Tempio della Rotonda nel 2018 alla presenza delle autoritaΜ€ civili, militari e religiose della Provincia con la conduzione dello storico Michele D’Andrea), il festival Biblico, il Maggio Rodigino, il concerto di Capodanno in Teatro, ma anche in occasione di eventi di beneficenza. Nel 2016 eΜ€ risultata vincitrice, nella propria categoria, del Concorso Adriatic LNG. L’OFV eΜ€ stata inoltre ospite di altre realtaΜ€ istituzionali emiliane e marchigiane, mentre nel settembre 2018, a completamento delle celebrazioni del centenario della Grande Guerra si eΜ€ resa protagonista di due concerti, rispettivamente al Sacrario Militare del Montello e al Sacrario Militare di Cima Grappa, in collaborazione con la Regione del Veneto e il Commissariato generale per le onoranze ai caduti di guerra.

I Concerti dell'Orchestra di Fiati

Il repertorio dell’Orchestra di Fiati eΜ€ in continua evoluzione attingendo da un lato a trascrizioni di celebri musiche sia della tradizione colta sia dei patrimoni popolari e della musica da film e dall’altro al repertorio originale, didatticamente volto a un rafforzamento del gruppo e artistica- mente anch’esso intriso della Bellezza di cui vogliamo essere portatori e ambasciatori nel territorio di Rovigo e oltre per donare al nostro pubblico l’azione benefica e rigenerativa della musica con le sue diverse gamme di espressione. L’Orchestra attualmente eΜ€ diretta dal Maestro Stefano Romani. Docente Coordinatore e preparatore: Daniela Borgato

Formazione:Orchestra di Fiati
Direttore:Stefano Romani
Coordinatore:Daniela Borgato
Repertorio:Orchestrale, Sinfonico, Operistico, Musica per Film
Informazioni:produzione@conservatoriorovigo.it

INTERNATIONAL MUSIC PROJECT

Il Conservatorio Statale di Musica Francesco Venezze di Rovigo eΜ€ membro dell’ IMP (International Music Program), un programma di scambio e di studio internazionale tra Italia e Stati Uniti, incentrato su seminari, concerti, lezioni e master che si svolgono congiuntamente presso i Conservatori italiani e i Campus universitari statunitensi. Il programma eΜ€ realizzato grazie alla collaborazione tra Carroll University, Marquette University, UWM University, Drexel University, Stanford University, Ithaca College, Colorado Northern University, ecc., e vari Conservatori italiani, con un intenso scambio di esperienze di studio. All’interno del progetto IMP, il Conservatorio F. Venezze di Rovigo ospita una delle tappe italiane dell’International Seminar of Study and interpretation for Wind Ensemble.Dopo quattro giorni di intenso scambio di esperienze musicali e didattiche (27-30 Agosto), il Concerto rappresenta l’esibizione conclusiva del Laboratorio IMP, rivolto a formazioni orchestrali per strumenti a fiato.

Direttori

• Lawrence Dale Harper