docenti-arturo-armellino

Settore disciplinare: Teoria, ritmica e percezione musicale
SAD: COTP/06
• Teoria della musica
• Semiografia musicale
• Ritmica della musica contemporanea
• Lettura cantata, intonazione e ritmica
• Fondamenti di acustica degli strumenti musicali e della voce
• Ear training

Lezione: Lun. Mar.

Arturo Armellino

Arturo Armellino è un direttore d’orchestra italiano che si distingue per la sua tecnica chiara. Il suo modo di operare in orchestra è intimamente connesso al suo modo di concepire la dialettica che lo lega ai suoi interlocutori. Ha studiato pianoforte, oboe, composizione, direzione d’orchestra e canto lirico. Con i maestri Dr. Leo Cornelius Nestor (Segretario della Conference of Roma Carholic Cathedral Musician e Mons Paolo Colino (Maestro di Cappella della Basilica di San Pietro, Città del Vaticano), ha studiato la Fioritura della musica sacra. Ha studiato direzione di coro con il maestro R. Paul Crabbdell’Università del Missouri USA. Ha studiato direzione d’orchestra con i maestri: Nicola Hansalik Samale Fabrizio D’Orsi, Mariano Patti, Francesco Vizioli, Aldo Faldi, Donato Renzetti.

PARTECIPAZIONI

Vincitore di concorsi nazionali ed internazionali, dal 1999 è direttore ospite delle Orchestre Universitarie Italiane, orchestre nazionali ed internazionali: Goteborgs SymphonikerGötebor Svezia; Kolner Rundfunks-Sinfonieorchester Koln Germania; Budapest Fesztivalzenekar Ungheria; Magyr Radio Televizio Szimtonikus Zenekara Ungheria; Yomiuri Nippon Symphony Orchestra Giappone; Osaka Philharmonic Symphony Orchestra Giappone; Orchestra Internazionale della TV di Stato di Tirano Albania; Orchestra della Radio Televisione SHQiptar Tirana Albania; Orchestra dei Balcani Turchia; Orchestra da Camera A.M.U. di Perugia Italia; Orchestra Sinfonica di Beneventum Italia; Orchestra Giovanile Gaudentes di Benevento Italia; Orchestra Internazionale BRNO Repubblica Ceca; Orchestra Sinfonica del Teatro dell’Opera di Galati Romania; Orchestra del Teatro dell’Opera di Craiova Romania; Orchestra Filarmonica del Teatro dell’Opera di Vulcea Romania; Orchestra del Teatro dell’Opera di Cisinau Repubblica Moldova; Orchestra Sinfonica La Corte dei Musici di Avellino Italia; Orchestra Samnites con i prof. d’orchestra del Teatro San Carlo di Napoli Italia; Orchestra National della Francia; La Filarmonica della Scala (selezione) Milano Italia; Orchestra del Teatro dell’Opera di Pazardijk Bulgaria; Orchestra Giovanile AMI Mozart Benevento Italia; Orchestra del Giglio di Lucca Italia; Orchestra Giovanile del Conservatorio di Musica Cimarosa di Avellino Italia; Orchestra Scarlatti di Lucca Italia; Orchestra da Camera di Roma Italia; Orchestra Musici Lirienses Sora Italia; Orchestra Sinfonica Sinaloa Culiacan Messico; Orchestra Filarmonica di Valladolid Spagna; Orchestra Sinfonica di Sanremo Italia; Boulder Chamber Orchestra Colorado USA; Orchestra de la Sierra University Music Department Riverside California USA; Samnium Symphony Orchestra Italia.

DIRETTORE D’ORCHESTRA PRINCIPALE

SAMNIUM SYMPHONY ORCHESTRA,

ORCHESTRA GIOVANILE AMI-MOZART,

ORCHESTRA DEL TEATRO DEL GIGLIO DI LUCCA.

COLLABORAZIONI ARTISTICHE

Walter MARZILLI, Nicola Hansalik SAMALE, Fabrizio D’ORSI, Mariano PATTI,  M.ro Paul R. CRABB (University of Missouri USA), Aldo FALDI, Riccardo MARSANO, Gabriella RAVAZZI, Dr. Leo Cornelius NESTOR, Mons. Pablo COLINO, Vanessa GRAVINA, Alessio VLAD, Luis BACALOV, Michael ASPINALL, Ennio MORRICONE, Isabella ARMIATO, Carla FRACCI, Jonis BASHIR, Luca PINCINI, Gilda BUTTA, Ugo GREGORETTI, Maurizio COSTANZO, Michele CAMPANELLARita Levi MONTALCINI, Eugenio BENNATO, Enzo DE CARO, Giovanni ALLEVI, Bernini Quartet Academy St. Cecilia, Michele PLACIDO, prof. Daniele SPINI, Roberto DE SIMONE, Mariano RIGILLO, Vittorio SGARBI, Marcello ABBADO, Donato RENZETTI, Maurizio ROI, Luigi FERRARI, Leone MAGIERA, Alessio VLAD, Federico RAMPINI, Alessandro QUARTA.

Vincitore del Concorso per titoli ed esami per i Conservatori di Musica del 1990, attualmente è docente di Teoria, Ritmica e Percezione Musicale presso il Conservatorio Statale “Francesco Venezze” di Rovigo.