Settore disciplinare: Violoncello
• Metodologia dell’insegnamento strumentale
• Trattati e metodi
• Letteratura dello strumento
• Fondamenti di storia e tecnologia dello strumento
• Tecniche di lettura estemporanea
• Improvvisazione allo strumento

Lezione: Mer. Sab.

Tiziano Berardi

Tiziano Berardi ha iniziato a studiare violoncello con Italo Rizzi, diplomandosi nel 1985 con il massimo dei voti e la lode. Successivamente ha approfondito lo studio dello strumento e della musica da camera con Franco Rossi, Michael Flaksman e Luca Simoncini. Tra i suoi insegnanti, anche Carlo De Pirro e Patrizia Montanaro per l’analisi e la composizione. Nel 2005, primo violoncellista in Italia, ha conseguito la Laurea di secondo livello in Discipline musicali al Conservatorio F. Venezze di Rovigo, sotto la guida di Luca Simoncini, con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore. Nel 2008 ha conseguito anche la Laurea di secondo livello in Musica da camera, sempre presso il Conservatorio di Rovigo, con il massimo dei voti e lode. Ha iniziato giovanissimo l’attività artistica dedicandosi prevalentemente alla musica da camera, invitato ad esibirsi in festival e rassegne concertistiche in Europa, Nord America e Giappone, spesso in collaborazione con musicisti di grande fama, tra i quali Jörg Demus, Bruno Canino, Renato Bruson, Severino Gazzelloni, Luca Simoncini, Luca Fanfoni. Come solista, ha affrontato i maggiori concerti del repertorio violoncellistico. Ha fatto parte di numerose formazioni da camera, come il Rubinstein Klavierquartett, il Quartetto Aurora, il Quartetto Corelli, il Quartetto di Ravenna, il Trio Haydn, il Quartetto di violoncelli Obtortocello, il Promenade Ensemble. E’ stato primo violoncello di importanti orchestre da camera e sinfoniche, tra le quali: Orchestra Sinfonica Arturo Toscanini, Orchestra Filarmonica Marchigiana, Orchestra Filarmonìa Veneta, Cameristi di Verona, Accademia Bizantina, Orchestra da Camera Benedetto Marcello, Orchestra Città di Ravenna, Orchestra Dante Alighieri, Reale Concerto e secondo violoncello al Teatro dell’Opera di Roma. Nel 1989 ha vinto il concorso per titoli ed esami per il posto di docente di violoncello all’Istituto Musicale Pareggiato G. Verdi di Ravenna, dove ha insegnato fino al 2023. Dal Novembre 2023 è titolare di violoncello al Conservatorio F. Venezze di Rovigo, subentrato al compianto amico e maestro Luca Simoncini.