docenti-francesco-carlesi

• Metodologia dell'insegnamento strumentale
• Trattati e metodi
• Letteratura dello strumento
• Fondamenti di storia e tecnologia dello strumento
• Improwisazione allo strumento
• Tecniche di lettura estemporanea
• Pianofofte e Tastiere per strumenti e canto Pop Rock

Lezione: Mar. Ven.

Francesco Carlesi

Pianista, tastierista, compositore, arrangiatore, vocalist. Nato a Livorno nel 1969, diplomato in pianoforte e in musica Jazz, svolge intensa attività artistica in ambito classico, jazzistico e pop.
Ha collaborato come pianista e tastierista negli ensemble di Dan Moretti, Gerardo Iacoucci, Marco Tiso, Federico Capranica, Gerardo Di Lella, Gianni Mazza, Sandro Comini, Demo Morselli.
Ha partecipato a tournèe in Italia e all’estero come pianista e arrangiatore con nomi noti nel panorama della musica leggera come Tony Hadley, Gloria Gaynor, Claudio Baglioni, Marcello
Cirillo, Marco Ferradini, Alessandro Safina, Manuela Villa, Annalisa Minetti, Amii Stewart. E’ stato docente di “Musica d’Insieme” all’interno del dipartimento di Musica Jazz, presso il Conservatorio di Musica “G. Frescobaldi” di Ferrara e di Pianoforte Pop/Rock e tastiere elettroniche presso il Conservatorio “L. Refice” di Frosinone. Nel Conservatorio di Musica “F. Venezze di Rovigo” ha insegnato musica d’insieme Pop/Rock e attualmente è docente di Pianoforte e tastiere elettroniche.
Dal 2005 collabora attivamente con la RAI TV e il Gruppo Mediaset come pianista, tastierista e arrangiatore, partecipando a note trasmissioni come: “Premio David di Donatello”, “Uno Mattina”, “Tg2.it”, “Uno Mattina Estate”, “Mezzogiorno in Famiglia”, “Mattina in Famiglia”, “Se…a casa di Paola”, “Ciak Si Canta”, “Festival di Castrocaro”, “Premio Caruso”, “Domenica In”, “Music”, “La Corrida”, Celebration, Sanremo Young, Premio Rascel, Miss Italia, Paradise ecc. Ha all’attivo 23 pubblicazioni discografiche che spaziano dal Jazz al Pop, fino al Gospel, alcune delle quali anche come voce solista.
Dal 2006 collabora attivamente con il Maestro Gerardo Di Lella nel ruolo di pianista e arrangiatore per un organico orchestrale di 72 elementi, con il quale ha partecipato a prestigiosi festival e rassegne di rilievo internazionale a fianco di nomi come Arturo Sandoval e Diane Schuur.