didattica banner

Settore disciplinare: Pratica della lettura vocale e pianistica per Didattica della musica
SAD: CODC/02
• Pratica della lettura vocale e pianistica per Didattica della musica
• Pratica dell’accompagnamento estemporaneo (A31/32)

Lezione: Mar. Gio.

Giuliana Corni

Giuliana Corni Allieva di L. Arcuri, si è perfezionata al Mozarteum di Salisburgo con A. Jasinsky e al Conservatorio di Vienna con A. Jenner. Come solista ha suonato per G.O.G. di Genova, Società dei Concerti di Milano, Orchestra Sinfonica di Sanremo, Accademia Filarmonica e Fondazione Arena di Verona; Conservatorio di Sydney e Australian Piano Teachers Association, Orchestra Sinfonica di Zilina, Dipartimento Affari Culturali e Juilliard School di New York. Ha realizzato l’incisione dell’opera pianistica di J.N. Hummel per Dynamic, con ottime recensioni in Italia e all’estero. Ha frequentato un corso quinquennale di espressione corporea con S. Martinet al Conservatorio di Padova, e da questa esperienza è iniziata la ricerca sui legami tra movimento corporeo e tecnica pianistica. Tiene seminari di didattica pianistica e formazione per insegnanti incentrati sull’interazione tra movimento corporeo, tecnica e improvvisazione; è stata invitata, tra gli altri, dai Conservatori di Trento e Fermo e dalla SIEM di Vicenza. Vincitrice del concorso ministeriale per titoli ed esami per la cattedra di pianoforte, è docente di Didattica e Pianoforte presso il Conservatorio di Rovigo. Tiene conferenzeconcerto in ambito letterario e musicale. Nel 2012 ha pubblicato il volume di metodologia pianistica “Come una danza” per l’editore Curci.