Settore disciplinare: Teoria e tecnica dell'interpretazione scenica
SAD: CORS/01
• Teoria e tecnica dell’interpretazione scenica
• Recitazione
• Gestualità e movimento scenico
• Regia del teatro musicale

Lezione: Mer. Gio. Ven.

Anna Cuocolo

Consegue i titoli presso l’Accademia di Belle Arti di Roma in Pittura e successivamente all’Accademia Nazionale di Danza Roma. Studia sceneggiatura cinematografica; tra i docenti: Age, Suso Cecchi d’Amico, Mario Monicelli, Ennio Morricone. Premio Positano “Léonide Massine” per l’Arte della Danza 2003 E’ presente nel Dizionario Internazionale della Danza di Alberto Testa edizione Gremese. E’ creatrice di importanti opere, i suoi principali successi dove coniuga la lirica e la danza in un unico linguaggio espressivo. Anna è invitata a creare nel 1995 una coreografia per Sua Santità Giovanni Paolo II, in occasione del quarto centenario della morte di San Filippo Neri, nella prestigiosa Sala Nervi nella Città del Vaticano. Crea “Pathos ed Estasi” presentato in prima assoluta al “Fringe Festival” di Edinburgo e successivamente al Teatro di Belles Artes di Madrid. Al Museo di Castel Sant’Angelo con “In Nomine Patris” da inizio al suo percorso nell’ambito di musei e spazi architettonici nazionali ed internazionali. Per il Comune di Roma, realizza la messa in scena di “Farinelli, Estasi in Canto”, nella suggestiva cornice del Museo dell’Ara Pacis, con il sopranista Antonio Giovannini e l’étoile internazionale Giuseppe Picone rappresentato anche al Museo Real Academia de San Fernando a Madrid e al Teatro di Corte Museo Reggia di Caserta. Realizza poi lo “Salomé Ultimo Atto” al Museo di Roma, Palazzo Braschi. E’ regista dell’Opera Tosca che apre la stagione lirica del Summer Reggia Opera Festival presso la Reggia di Colorno. Parma 2022. E’ regista dell’opera “La prova di un’opera seria” di Francesco Gnecco al teatro Sociale di Rovigo. Nel corso della sua carriera, che va dall’Italia alla Spagna, dalla Danimarca alla Germania, all’Austria, Lussemburgo, fino all’Inghilterra, Cuba e agli Stati Uniti tra cui spettacoli di successo a Miami, San Francisco e Baltimora dove realizza le coreografie dell’Aida al Baltmore Opera Company, per la regia di Paolo Micciché. Dirige tra i più importanti étoile internazionali, tra i quali Toni Candeloro etoile dell’Opera di Zurigo, in “Pathos ed Estasi” al Festival Internazionale di Edimburgo Fringe Festival e “Passioni, Sangue e Anima” Teathre des Capucines, Lussemburgo, Rosario Suarez étoile del Balletto Nazionale di Cuba, nello spettacolo “Anna Pavlova, dialoghi dell’anima” nel 2000 al Teatro Centro de la Villa de Madrid, poi l’étoile internazionale Alessandro Molin nel 2003 e, nel 2017, Davide Dato, étoile dell’Opera di Vienna, protagonista del film breve “Insane Love”, prodotto da Paradise Pictures con Rai Cinema, per la regia di Eitan Pitigliani, del quale cura le coreografie, film vincitore di numerosi premi, tra cui la prestigiosa Violetta d’Oro al Parma International Music Film Festival (2019). Nel cinema, è in più occasioni assistente alla regia di Pupi Avati (“Il cuore altrove”, “Gli amici del bar Margherita”, “Il Fulgore di Dony”), cura le coreografie della serie “La Vita Promessa” 1° e 2° stagione per la regia di Ricky Tognazzi, e quelle del film “Rome in love”, prodotto da Cattleya, per la regia di Eric Bross, nel 2019. E’ presente come ospite al Festival del Cinema di Venezia 74° edizione per la presentazione del Film di Eitan Pitigliani “InsaneLove” e successivamente è ospite alla 77° edizione della Mostra del Cinema di Venezia per la presentazione del Film “Lettere a mia Figlia” di Giuseppe Alessio Nuzzo. E’ ospite a Italian Pavilion 75 °Festival del Cinema di Cannes per il Social World Film Festival per la presentazione di un nuovo progetto “Formazione e Industria Cinematografica” Crea l’opera “Orfeo ed Euridice” di C. W. Gluck per il film “Quel Posto nel tempo” .E’ produttore associato del film “SISSY” by Eitan Pitigliani prodotto da MOVI production in collaborazione con Rai Cinema 2022 vincitore di numerosi premi in Italia e all’estero tra cui “Paris International Film Festival”.