didattica banner

Settore disciplinare: Accompagnamento pianistico
• Pratica dell’accompagnamento e della collaborazione al pianoforte
• Lettura dello spartito
• Tecniche di lettura estemporanea e di trasposizione tonale

Lezione: Mar. Ven.

Caterina Galiotto

Caterina Galiotto si è diplomata in pianoforte al Conservatorio di Padova. Si è poi perfezionata negli Stati Uniti alla North Carolina School of the Arts grazie ad una borsa di studio. Tornata in Europa ha lavorato per molti anni al teatro dell’Opera di Colonia in qualità di maestro collaboratore, vocal coach e assistente musicale. In seguito al teatro dell’Opera di Amsterdam.

Come ospite collabora regolarmente col festival di Glyndebourne in Inghilterra, il festival di Aix en Provence in Francia e col teatro dell’Opera di Zurigo. A Berlino, alla Deutsche Oper, ha fatto parte dello staff musicale nella stagione 2013-14. Recentemente è stata ospite del teatro Bolshoi di Mosca, del teatro dell’Opera di Varsavia e ha appena terminato una collaborazione col Teatro dell’Opera di Monaco di Baviera.

Ha collaborato con cantanti lirici tra i quali Jose Cura, Ruggero Raimondi, Evamaria Westbroek, Anne Sofie von Otter, Patrizia Ciofi, Ambrogio Maestri, Desiree Rancatore. È stata consulente di alcune importanti case discografiche quali Deutsche Grammophon e Harmonia Mundi.

Ha una conoscenza approfondita del repertorio operistico (dal barocco al contemporaneo, con speciale riguardo al Bel Canto italiano) e liederistico.