didattica banner

• Legislazione e organizzazione scolastica

Lezione: Mar. Gio.

Rossana Gesuato

Docente di pedagogia musicale; nella sua formazione figurano una Laurea in Etnomusicologia conseguita con il massimo dei voti e lode e un Diploma Accademico quadriennale in Didattica della Musica. Approfondisce il proprio percorso di studi con la frequenza di Due Master: nell’ambito della disabilità (integrazione delle disabilità nella scuola; prevenzione del disagio), e in Forme e storia delle civiltà musicali.

Svolge la sua attività di ricerca e didattica principalmente nel campo della creatività, dei linguaggi non verbali, della danza educativa e dell’espressività corporea, a partire dalla primissima infanzia. Approfondisce il metodo Bran Gjm (metodo educativo che si basa su azioni motorie specifiche onde facilitare l’apprendimento educativo e comprendere le cause delle difficoltà di apprendimento favorendo una migliore integrazione). Amplia gli studi anche nell’ambito della didattica zero-sei anni con percorsi di formazione presso enti accreditati a livello internazionale.

Nei linguaggi non verbali si forma: nelle tecniche espressive corporee metodo elaborato da Susanne Martinet; in danza educativa conseguendo la qualifica di Danzeducatore®; danze didattiche in cerchio per la scuola; danze Meditative; operatore Metodo REMEÒ – respiro elasticità mobilità energia. Gestione del lavoro di gruppo, elasticità e corrette posture del fisico. N. di Registro: OMR 065 MN 2017 Iscrizione S.I.A.F. SC 198/201.

Docente a contratto e Tutor di Laboratorio presso l’Università di Padova Facoltà di Scienze della Formazione Primaria, FISPPA.

Collabora continuativamente con Enti ed Istituzioni Pubbliche e Private per la diffusione della cultura musicale, come linguaggio per il benessere della persona. Si occupa di formazione e aggiornamento di insegnanti (di tutti gli ordini di scuola) ed educatori.

Pubblicazioni

GESUATO, R. BIZZARRI, F. (2014) Il Tempo di Jaco. Laboratorio Creativo-Musicale, Danza Educativa Teatro, Padova, Cleup.

GESUATO, R. (2011) ‘Con il corpo si può’, in: S. Lucchetti (a cura di) Bimbinmusica. Laboratorio musicale per la scuola d’infanzia e la scuola primaria, Padova, Cleup.

GESUATO R. (2011) ‘Il castello de principe Giuseppe. Laboratorio di espressività corporea e propedeutica musicale’, in: Guida Didattica scuola dell’Infanzia. “La Mia Scuola Apri e Crea la tua Scuola”, Ancona, Raffaello – Leonardo.

GESUATO R. (2007), ‘Con il corpo si può’, in: S. Lucchetti (a cura di), Giocare la musica: percorsi ed esperienze, Lecce, Pensa Multimedia.

Conferenze e relazioni a convegni

2012 Treviso, 21 giugno. Convegno MIUR, Uff. Regionale per il Veneto Direzione Generale; Liceo Statale Duca degli Abruzzi, Fondazione Benetton Studi e Ricerche. “Musica e scuola oggi: Uno sguardo d’insieme sulla Valutazione delle Competenze” per docenti della scuola dell’infanzia e primaria.

2016 Venezia 3 Novembre Convegno,” Versi … di-versi”, Auditorium del centro servizi della Città Metropolitana Forte Marghera Mestre

2018 Trento Convegno Nazionale AIMI, Musica per nascere e crescere: “Filastrocche da cantare con il Ritmo per Danzare e potersi Rilassare.”

2023 Roma, Convegno Nazionale SIEM, Società Italiana per l’ Educazione Musicale, Comitato Scientifico.

2023 Lyone Francia, XXX° Convegno: Liberty Equity Creativity, ISME Europa, EAS – European Association for Music in Schools , Ricerca educativa E. Concina, R. Gesuato, Keep in touch with music: emotional and social representations of music listening.

Incarichi

SIEM – Società Italiana per l’Educazione Musicale, membro direttivo nazionale coordinamento e presidente della sezione territoriale di Venezia.