docenti-valerio-maini

• Metodologia dell’insegnamento strumentale
• Trattati e metodi
• Letteratura dello strumento
• Fondamenti di storia e tecnologia dello strumento
• Tecniche di lettura estemporanea
• Improvvisazione allo strumento

Lezione: Mar. Ven.

Valerio Maini

Si è diplomato in Corno nel 1976 aI Conservatorio Statale di Musica “G. Frescobaldi” di Ferrara col massimo dei voti, sotto la guida del Mo Mario Gessi. Nello stesso anno partecipa in qualità di loCorno al corso di perfezionamento per prof. d’orchestra presso il T” la Fenice di Venezia tenuto dal Mo Franco Ferrara e ad un master in Germania con il Mo H. Baumann. Nel 1977 vince i concorsi nazionali banditi dalla RAI Radiotelevisione Italiana nelle Orchestre Sinfoniche di Torino e Milano e viene fatto idoneo con menzione speciale al concorso del To Regio di Torino. Entra afar parte dal gennaio L977 in qualità di 2oComo dell’Orchestra Sinfonica RAI di Milano, successivamente come loCorno da giugno 1982 al 1994 e poi fino a dicembre 2018 dell’Orchestra Sinfonica Nazionale , nata dopo la fusione delle 4 Orchestre con sede a Torino. Dal 1992 è anche l oCorno della Fondazione Orchestra Stabile “G. Doni zetti” di Bergamo e tuttora denominata “Bergamo Musica Festival” Collabora inoltre con enti Lirico-Sinfonico: T” alla Scala e Filarmonica della Scala, orchestra “A. Toscanini” di parma, “Pomeriggi Musicali” di Milano, “omnia Symphony orchestra”, orchestra della Svizzera Italiana. Svolge inoltre intensa attività cameristica anche in veste di solista con diversi gruppi: “Divertimento Ensemble” di Milano, Ottetto Fiati “Musica Aperta” diBergamo, ,,Il Quartettone” di Milano, Orchestra da camera del Festival Pianistico “A. B. Michelangeli” di Brescia e Bergamo, “carme” di Milano, “Camerata Ducale,, di Vercelli, incidendo numerosi cd e suonando nei piu prestigiosi Festival degli Stati IJniti, Giappone, America Latina, Spagna, Francia, Germania, Austria, Olanda ecc. Dal 1995 al 1997 è stato docente della cattedra di Corno del Conservatorio “F. Yenezze” di Rovigo, dal 1997 al 1999 dell’Istituto Pareggiato “G. Donizetti” di Bergamo , dal 2004 al2006 del Conservatorio “G. Cantelli” di Novara, d,aj-2007 al 2008 presso il Conservatorio “L. Marenzio” di Darfo Boario Terme, dal 2009 al 2018 di nuovo del Conservatorio “G.Cantelli” di Novara e per L’A.A. 2018/19 del Conservatorio “E.F. Dall’Abaco” di Verona.