docenti-mauro-morini

• Letteratura dello strumento

Lezione: Mar. Mer.

Mauro Morini

Si è diplomato al Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia sotto la guida del M° Claudio Menci. Studi successivi con Branimir Slokar, Eitan Bezalel, Ralph Sauer, Peter Goodwin e, per la musica antica, con David Bellugi alla Scuola di Musica di Fiesole, con Bruce Dickey e
Charles Toet all’Accademia Musicale Chigiana (con Diploma di Merito) e alla Hochschule

für Alte Musik di Basilea.
Ha spaziato dal repertorio cameristico a quello lirico-sinfonico in orchestra e a formazioni jazz. L’interesse per la prassi esecutiva con strumenti storici lo ha portato a dedicare la maggior parte della propria attività a questo settore, ampliando progressivamente il proprio repertorio dal Medioevo a tutto l’Ottocento. Suona vari strumenti rappresentativi della storia e dell’evoluzione del proprio strumento: buisine, tromba da tirarsi, serpentone, tromba bassa a cilindri sec XIX, trombone rinascimentale-barocco-classico e trombone a cilindri sec. XIX.
Ha svolto un’intensa attività artistica in Italia, Francia, Germania, Svizzera, Inghilterra, Austria, Belgio, Danimarca, Olanda, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Romania, Polonia, Spagna, Isole Canarie, Portogallo, Grecia, Israele, Egitto, Marocco, Brasile, Russia, Colombia, U.S.A.
Ha suonato sotto la direzione di vari Maestri rappresentativi del settore tra i quali F. Bruggen,
Sir J.E. Gardiner, M. Radulescu, A. Lawrence King, J. Rifkin, A. Curtis, A. Ducret, D. Fasolis,
A. Florio, A. Marcon, S. Balestracci, M. Mencoboni, F. M. Bressan, G.Acciai, F. Bonizzoni, C. Cavina, O. Dantone, R. Alessandrini e molti altri.
Ha collaborato con formazioni quali Il Giardino Armonico, La Reverdie, Ensemble Micrologus, Ensemble Daedalus, Capella Ducale Venetia, Ensemble Concerto, Accademia Strumentale Italiana, Cappella della Pietà dei Turchini, RSI di Lugano, Concerto Palatino, I Barocchisti, La Risonanza, La Stagione Armonica, Cantar Lontano, La Venexiana, Accademia Bizantina, Orchestra Barocca di Venezia, Cantica Symphonia, Odhecaton, Kees Boeke Consort e Hilliard Ensemble, Concerto Italiano, e molte altre.
Membro e fondatore de La Pifarescha e dell’Ensemble Ottoni Romantici, è regolarmente presente nei più prestigiosi Festival Internazionali.
E’ stato docente presso il dipartimento di musica antica del Conservatorio di Ferrara e in vari Corsi di Perfezionamento: Rovigo Musica Antica 2010, 2012 e 2013, Vacanze Musicali a Urbino 2013, L’Humor Bizzarro musica antica Roma 2013, e per il programma “Music in Italy” della Furman University (USA).
Ha tenuto seminari e masterclass presso i Conservatori di Rovigo, Brescia, Novara, Firenze,

Milano.
Titolare della cattedra di Trombone presso il Conservatorio “F. Venezze” di Rovigo, è attualmente docente presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze.
Numerose le produzioni radiofoniche e televisive per le più importanti emittenti italiane ed estere e le incisioni discografiche, con premi e riconoscimenti internazionali tra i quali: 5 Goldberg, 10 Répertoire, ffff Télérama, Choc du Disque, Diapason d’or de l’année 2005, Gramophone Award 2008.