docenti-riccardo-rinaldi

• Metodologia dell’insegnamento strumentale
• Trattati e metodi
• Letteratura dello strumento
• Fondamenti di storia e tecnologia dello strumento
• Tecniche di lettura estemporanea
• Improvvisazione allo strumento

Lezione: Mar. Ven.

Riccardo Rinaldi

Si diploma in flauto nel 1979. Mentre prosegue con lo studio della composizione, si avvicina alla musica leggera, studia il pianoforte e anche altri strumenti a fiato.

Per la parte didattica, all’interno del progetto Nevermorealone, si è dedicato alla composizione di una raccolte di esercizi tecnici da eseguirsi su basi musicali dal titolo Il flauto e l’intonazione non ancora disponibile.

Sono invece disponibili i 2 volumi de Il flauto ben temperato e gli Arpeggi melodici nelle 12 tonalità.

Ha inoltre realizzato alcuni accompagnamenti pianistici delle più importanti opere didattiche per flauto in uso nei Conservatori di Musica italiani, scaricabili dal proprio sito www.riccardorinaldiflute.com.

Per la sezione arrangiamenti musicali, ha elaborato alcuni adattamenti per gruppi di flauti di brani tratti dal repertorio classico.

E’ docente in Conservatorio dal 1982.