didattica banner

Settore disciplinare: Musica d’insieme per strumenti a fiato
SAD: COMI/04
• Musica d’insieme per fiati
• Prassi esecutive e repertori d’insieme per fiati

Lezione: Lun. Merc.

Daniela Borgato

Daniela Borgato compie gli studi musicali al Conservatorio “F. Venezze” di Rovigo, conseguendo nel 1981 il diploma di flauto. Approfondisce e perfeziona la sua preparazione studiando con B.Cavallo, R.Fabbriciani e frequentando corsi con C.Klemm e P.L.Graf. La sua attività di strumentista la vede impegnata in orchestra e in varie formazioni cameristiche con le quali ha vinto i Concorsi Internazionali di Stresa e Corsico. Parallelamente all’attività flautistica ha fatto parte di gruppi corali e vocali solistici. Ha frequentato corsi con S.Woodbury, N.Conci, G.Acciai, A.Rooley e “Consort of Musik”. Con il quintetto vocale “Gruppo Madrigalistico Città di Rovigo” ottiene importanti riconoscimenti: vince, nel 1990, il Primo Premio di categoria al Concorso Internazionale “Guido Monaco” di Arezzo, il Premio speciale “Fosco Corti” per la migliore esecuzione madrigalistica ed il Gran Premio Città di Arezzo, primo gruppo italiano ad aggiudicarsi l’ambito riconoscimento nei 40 anni di storia del prestigioso concorso aretino; nel 1993 vince il Concorso Internazionale “Riviera del Conero” e nel 1994 il Concorso Internazionale di Riva del Garda. Come strumentista e cantante ha effettuato numerosi concerti in Italia e all’Estero (Spagna, Israele, Francia, Germania, Inghilterra, Ungheria, Polonia e Cecoslovacchia), registrazioni radiofoniche e discografiche. È docente di Musica d’insieme per strumenti a fiato al Conservatorio di Rovigo dal 1996.