Settore disciplinare: Lettura della partitura
• Lettura della partitura

Lezione: Mar. Ven. Sab.

David Vicentini

DAVID VICENTINI ha studiato pianoforte con Mario Argentieri, diplomandosi con il massimo dei voti al Conservatorio “F.Venezze” di Rovigo; si è inoltre diplomato in Composizione sotto la guida di Paolo Renosto al Conservatorio “G.B.Martini” di Bologna e, all’Università della stessa città, si è laureato con lode in discipline della Musica con Rossana Dalmonte (discutendo una tesi in “Forme della poesia per musica”). Dal 1980 ha tenuto concerti in duo pianistico con Anna Maria Zanetti. A partire dal 1983 si è perfezionato con il duo Maria Tipo-Alessandro Specchi e con il duo argentino Héctor Moreno-Norberto Capelli; ha vinto numerosi concorsi nazionali ed internazionali(Stresa, Albenga,” Carlo Zecchi”, Savona).Interessato alle problematiche della trascrizione, suoi arrangiamenti per pianoforte, per varie formazioni cameristiche e per orchestra sono stati eseguiti in Italia,Germania,Francia,Spagna,Svizzera,Lussemburgo, Irlanda,Nuova Zelanda, Kuwait e sono stati oggetto di incisioni discografiche.Nel 2023 ha collaborato con l’Accademia Chigiana realizzando una versione cameristica dell’opera “Il campanello” di Donizetti. Le sue elaborazioni per ensemble di violoncelli sono eseguite dagli strumentisti dell’Arena di Verona. Iniziata l’attività didattica nel 1980, dal 1986 è titolare della cattedra di Lettura della partitura al Conservatorio “F.Venezze” di Rovigo.