Settore disciplinare: Multimedialità
SAD: COME/06
• Sistemi, tecnologie, applicazioni e linguaggi di programmazione per la multimedialità
• Sistemi, tecnologie, applicazioni e programmazione audio e musicale per internet e per i sistemi di comunicazione
mobile
Lezione: Mar. Ven. Sab.

Francesco Pellegrin

Nato a Rovigo, ha completato gli studi musicali presso il Conservatorio F. Venezze di Rovigo, dove ha ottenuto un diploma accademico in Musica Elettronica. Successivamente, ha proseguito il suo percorso di formazione conseguendo due lauree, una in Ingegneria Elettronica e Informatica presso l’Università di Ferrara e la seconda in Ingegneria Informatica e dell’Automazione (curriculum Intelligenza Artificiale). Dal 2018 si è dedicato allo sviluppo di prodotti software e digitali legati al mondo dell’audio professionale, collaborando e lavorando per aziende internazionali. Ha iniziato la sua carriera come Sound Designer presso That Sound Drum (Nashville, USA) nel 2018, creando una sound library i cui suoni sono apparsi in produzioni su piattaforme di spicco come Netflix, MLB, ESPN, Jeep e NFL. Dal 2019 ad oggi, ha avviato collaborazioni come Sound Designer e Software Engineer per numerose aziende, tra cui Hello Samples (Barcelona, Spagna), Cymatics (Atlanta, USA), Reverb Machine (UK), BandLab (Singapore), Big Fish Audio (USA), Novation (UK), Black Octopus (UK), Cult Drum Sounds (USA). Ha inoltre lavorato come produttore e beta tester per molteplici aziende di prestigio, come Roland, ROLI, Teenage Engineering e Sonarworks. La sua crescita professionale lo ha portato nel 2020 a ricoprire il ruolo di Software Product Manager presso IK Multimedia. In questa posizione, ha guidato progetti software audio focalizzati sullo sviluppo di Strumenti Virtuali basati sul campionamento, supervisionando l’intero ciclo di sviluppo, dalla registrazione e campionamento fino al testing del software e alla progettazione dell’interfaccia. La sua competenza tecnologica e creativa ha trovato espressione anche nella produzione, collaborando con aziende come Amazon Prime e Redbull per la creazione di contenuti audio destinati alla pubblicità online. Dal 2020, è docente di Elettroacustica presso il Conservatorio Venezze di Rovigo.