Discipline
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

MASTERCLASS di SOUND DESIGN con DIEGO STOCCO

29 Settembre - 10:30 / 18:00

🔹 MASTERCLASS di SOUND DESIGN con DIEGO STOCCO 🔹

🕘 Lunedì 28 e Martedì 29 Settembre 2026 – ore 9:30 – 18:00

📍 Auditorium “M. Tamburini” – Via Pighin, ROVIGO

Diego Stocco è un sound designer e compositore italiano tra i più apprezzati e originali della scena internazionale, noto per il suo approccio sperimentale alla creazione sonora e per aver collaborato a produzioni cinematografiche, videoludiche e discografiche di respiro globale. La masterclass, dal titolo “Mondi Sonori e Musicali nel Live Performing: gli strumenti, il sound design, le storie e il pubblico”, esplora gli strumenti e le tecniche del sound design contemporaneo e il modo in cui questi si intrecciano con la costruzione delle storie e con la relazione, sempre viva e imprevedibile, che si crea con il pubblico durante un’esibizione dal vivo.

📣 La masterclass è aperta a tutti gli allievi interni, e gli allievi esterni previa iscrizione. Gli studenti che avessero piacere di portare un proprio strumento sono invitati a farlo: sarà infatti possibile utilizzarlo per momenti di sperimentazione condivisa e improvvisazione collettiva insieme al relatore e agli altri partecipanti.

Introduzione

Questa masterclass offre esperienze pratiche per la creazione di spettacoli ed esperienze musicali nuove.

Argomenti trattati

Perché pensare il proprio lavoro come live performance ed esperienza
Come sta cambiando il panorama professionale per i musicisti e i professionisti dell’audio, gli effetti dell’AI sulla produzione discografica, il valore della connessione umana.

Strutturare il tema principale, le storie e il repertorio
Come strutturare un concetto di spettacolo, partendo dal musicista, attraverso i propri lavori e come parlarne al pubblico.

Realizzazione, logistica ed altri aspetti pratici
Pensare uno spettacolo in base alle proprie capacità, budget ed aspettative. Cosa comporta portare uno spettacolo/esperienza musicale davanti al pubblico. La costruzione di strumenti e rigs trasportabili, strumenti ed oggetti, necessità pratiche dei musicisti.

Sound design, live processing e strumenti musicali
Analisi di una catena di processing creata per il live performing, con integrazione di pedali, della DAW Ableton Live, mixer e altri dispositivi hardware. Con uno sguardo anche alla microfonatura specifica per il processing.

Promuovere il proprio spettacolo
L’utilizzo dei social media, TV, radio, passaparola, la creazione di una timeline promozionale che tenga in considerazione le attuali capacità del musicista.

Improvvisazione collettiva
Sessioni di musica d’insieme focalizzate sull’esplorazione creativa e la comunicazione musicale istantanea tra i partecipanti.

“Natura Creativa”, un dialogo per capire la creatività
Un breve percorso di dialogo e riflessione sulla creatività, centrato intorno a 10 concetti. Suggerimenti su come superare “blocchi creativi” e focalizzare le proprie energie in modo pratico.

STUDENTI INTERNI

Per gli studenti interni, l’iscrizione alla masterclass avviene esclusivamente tramite il registro elettronico Nettuno. Per accedere al servizio è necessario collegarsi alla piattaforma e autenticarsi con le proprie credenziali personali.

Per entrare nel registro elettronico è possibile utilizzare il seguente collegamento: CLICCA QUI

Una volta effettuato l’accesso, dal menu in alto a sinistra è necessario selezionare la voce “Iscrizioni” e successivamente cliccare su “Nuova iscrizione”. Nella pagina dedicata sarà possibile visualizzare l’elenco delle attività disponibili e scegliere la masterclass di riferimento.

Dopo aver selezionato il corso desiderato, occorre seguire le indicazioni presenti a schermo per completare la procedura. Si raccomanda di controllare con attenzione i dati inseriti prima della conferma finale, così da garantire una corretta registrazione.

In alternativa all’accesso da browser, il registro elettronico Nettuno è disponibile anche tramite applicazione mobile. È possibile scaricare l’app direttamente da Apple App Store per dispositivi iOS oppure da Google Play Store per dispositivi Android, così da gestire comodamente iscrizioni e comunicazioni anche da smartphone o tablet.

STUDENTI ESTERNI

Per gli studenti esterni è possibile iscriversi alla pagina CLICCA QUI Nella pagina dedicata sarà possibile visualizzare l’elenco delle attività disponibili e scegliere la masterclass di riferimento.

Dopo aver selezionato il corso desiderato, occorre seguire le indicazioni presenti a schermo per completare la procedura. Si raccomanda di controllare con attenzione i dati inseriti prima della conferma finale, così da garantire una corretta registrazione.

  • STUDENTE ESTERNO (uditore) 50€ giornaliero

Dettagli

Luogo

Privacy Policy

Questo sito web utilizza i cookie per fornirti la migliore esperienza di navigazione. I cookie rimangono nel tuo browser e sono utili per riconoscerti quando torni sul nostro sito. Aiutano quindi il nostro team a capire quali pagine e sezioni del nostro sito potrebbero interessarti di più.